• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che succede alle api

strega muschiata

Giardinauta Senior
Ragazzi . Oggi avrei pianto . Arrivo a casa , sento uno strano ronzio ma li per li ... Non sapevo neppure se era realmente in casa . Poi la bimba aveva sonno . Salgo al piano di sopra e trovo una apina morta . E va be una ... vado in cameretta ne avrò trovate 20 . E altrettante sul pavimento della mia Camera . Ma le finestre avevano le zanzariere . Solo una al piano terra aveva il vasista aperto . Ma 40 api ?? Come Han fatto ad entrare ? E perché ? Metto piante pro api e mi muoiono in casa ? Una per errore mi ha punta
Era sul filo della zanzariera e per tirarla su ... Ma niente pungiglione . Alcune erano tonte Ma vive e le ho fatte uscire ma volavano male ... Non capisco .
Una settimana fa in un attimo in un paese qui vicino se ne sono attaccate un sacco sulla macchina mia e su altre vicine . Sulle nostre giacche ... Ma innocuamente . Giravano senza una meta .
Ok che amo le api ma non credo mi seguano !! 20170511_181029-380x600.jpg ecco una minima parte delle poverette
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
povere :(! so che c'era stato anni fa un problema grave con un insetticida usato in agricoltura, ma era stato messo fuorilegge. Inquietante però, anche il parassita.
 

strega muschiata

Giardinauta Senior
Stamattina uscita . Allora lasciati tutte le finestre chiuse . Arrivo ... cmq una per stanza morta ce l ho . Quindi 2 totali . Le ho osservate . Entrambe hanno la lingua o quel che è fuori ... può esser utile per capire la causa morte ? Quelle di ieri non lo so
 

ironbee

Guru Giardinauta
I problemi sono due: come hanno fatto a entrare e perché sono morte. Potrebbe essere che siano morte perché non sono riuscite a uscire?
Potrebbe essere che uno sciame (questo è un periodo di sciamatura) è entrato in qualche cassonetto delle tapparelle o in qualche altro anfratto che è anche in comunicazione con l'interno?
Sei in campagna? Ci sono apicoltori nelle vicinanze? Ci sono coltivazioni trattate con pesticidi nelle vicinanze?
La ligula estroflessa farebbe pensare a un avvelenamento, ma non è detto.
Come sono le temperature minime?
 

strega muschiata

Giardinauta Senior
I problemi sono due: come hanno fatto a entrare e perché sono morte. Potrebbe essere che siano morte perché non sono riuscite a uscire?
Potrebbe essere che uno sciame (questo è un periodo di sciamatura) è entrato in qualche cassonetto delle tapparelle o in qualche altro anfratto che è anche in comunicazione con l'interno?
Sei in campagna? Ci sono apicoltori nelle vicinanze? Ci sono coltivazioni trattate con pesticidi nelle vicinanze?
La ligula estroflessa farebbe pensare a un avvelenamento, ma non è detto.
Come sono le temperature minime?
vi aggiorno : lo sciame si È insediato nel sottotetto . Oggi il mio orecchio ne ha avuta conferma per il ronzio forte e il ticchettare delle apine ... cioè non so perché dessero botte al soffitto mio che per loro è il pavimento .
Il Perché siano morte Non lo so
. Forse sono uscite dalle tegole . Rientrate dalle zanzariere che hanno qualche fessura e poi non sono più riuscite a uscire da casa . Ma giusto in un paio di ore sono morte !
Cmq ho chiamato vigili del fuoco, che hanno elenco apicultori . Chiamato un numero . Ho beccato il prete di un paese vicino . Felicissimo ! Verrà lunedì .
Io le avrei tenute ... ma non sono organizzata . pazienza
Spero lo faccia gratis
. Il problema è il suo peso ... il tetto ha travi a vista e non vorrei che il pretino di 70 chili mi finisse nel letto
!
Io provo a offrirmi coi miei 44 chili e la sua tuta ovvio ...
 

ironbee

Guru Giardinauta
Ma sono in un posto facilmente raggiungibile? Dopo 2 o 3 giorni dall'insediamento non sono tanto contente di essere spostate e quindi se non sono in un posto agevole si tribola parecchio. Uno sciame ha il suo valore, quindi dovrebbe quasi pagare te.
Ma non c'era un apicoltore nelle vicinanze che veniva prima? Questo sciame da qualcuno è partito.
 

strega muschiata

Giardinauta Senior
È il sottotetto raggiungibile solo da una botola ... e poi sapere in che punto !
Io chiamato due persone con api che fanno miele . Una non ha tempo . Una non lo fa più ... il primo disponibile , il prete . Che ha detto che sì è una cosa gratuita . Se riesce magari un' offerta di 20 euro ... e va be ci sta . Però lunedì può ... C e una ragazza altrimenti come seconda scelta se prete non riesce
Oggi ne ho trovate altre due morte . È questo che non mi spiego ! E finora non si erano sentite . Forse con l alzarsi della temperatura svolazzano più volentieri .
Io speravo che il luogo non fosse di loro gradimento e andassero via da sole ...
 

strega muschiata

Giardinauta Senior
Le temperature sono migliori da un paio di sere . Prima freddino la notte . Anche sui 10 la settimana scorsa . Ora da due sere è più alta . Però pioviggina sempre di giorno . Non è una bella primavera . Quindi forse escono meno per l acqua
 

ironbee

Guru Giardinauta
Quindi lo sciame non lo hai visto? Come fai a dire che c'è? Dal ronzio? Quando non piove non c'è viavai?
Considera che uno sciame medio è composto da 10.000 api, quindi se un centinaio si perde e muore è fisiologico.
 

strega muschiata

Giardinauta Senior
No no , non l ho visto ma le morti e il ronzio ... in più domenica scorsa ho visto uno sciame presentarsi alla finestra ... mentre pranzavamo e poi zac sparito in un lampo . Forse si è insediato . Ma io non ho mai visto volare un ape in casa ! Le ho viste solo morte o agonizzanti ! Fuori Non vedo via vai ... ma il ronzio forte nelle ore centrali del giorno mi fa proprio pensare che ci sia
 

strega muschiata

Giardinauta Senior
Venuta una nostra amica perché il prete non poteva . Quindi passati alla seconda scelta . Ha aperto botola e ... ne è uscita una sola . Probabilmente Han lasciato il luogo . Oggi infatti nessuna morta trovata . Le ultime ieri ... lei ha guardato per bene e non ne ha viste . Per fortuna Han traslocato di loro volontà
 

strega muschiata

Giardinauta Senior
Dici ???? Cioe io non so bene la loro vita "in cattività " . Ma perché senza uomo non sopravvivono ? Questa ragazza mi spiegava che vanno aperte le arnie una volta alla settimana per non disperderle
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Dici ???? Cioe io non so bene la loro vita "in cattività " . Ma perché senza uomo non sopravvivono ? Questa ragazza mi spiegava che vanno aperte le arnie una volta alla settimana per non disperderle

????
Il motivo principale per cui alle api fanno comodo gli apicoltori sono i trattamenti anti-varroa, un acaro per loro potenzialmente mortale.
 
Alto