• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che succede al mio cactus? Rinsecchimento

ZuccaMonAmour

Aspirante Giardinauta
Buongiorno mi chiamo Tania dalla prov di Lodi. Ho diverse piante grasse tipi mammillaria e astrofiti (non sono certa dei nomi, ma è x far capire che non sono come questa) e che stanno una neraviglia e fanno fiori a badilate, e poi ho questo cactus, di cui ignoro il nome comprato perché quando stava bene era carinissimo, è sempre stato un po' una pianta difficile, perché quando l'ho comprato aveva le foglie tonde, ma a casa mia ha iniziato a farle a volte allungate, poi cambiavano colore non sapevo cosa fare, l'ho messo fuori perché pensavo gli mancasse la luce ma stava male, e così l'ho tenuto sempre in casa. Ultimamente (ma proprio poche settimane fa) aveva messo dei nuovi germogli alla base (quelle foglie laterali che vedete), io tutta felice, ma subito dopo la parte centrale che era composta da quella parte secca che vedete più altre foglie un po' tonde e un po' allungate sopra, si è disseccata all'improvviso. La pianta sta morendo? E perché? Io l'ho sempre innaffiata pooco come mi hanno detto al vivaio, ma sta pianta da me non è mai stata bene. Devo rinvasarla? Deve stare al sole?
Ora ho comprato dei cactus simili e non voglio fare gli stessi errori.
 

Allegati

  • IMG_20200622_093703.jpg
    IMG_20200622_093703.jpg
    908,1 KB · Visite: 22

cri1401

Florello Senior
Credo sia un'opuntia microdasys rufida....comunque è un'opuntia MOLTO eziolata.....quella pianta non ha visto la luce per tantissimo tempo e poi di colpo gliene hai data troppa e la pala principale si è bruciata.....
Che fare???? io staccherei i rami oblunghi laterali, terrei la pala principale e la metterei in un posto luminoso ma non al sole di mezzogiorno per intenderci, e poi starei a vedere.
Toglile il coprivaso, non va bene per le piante grasse.
 

ZuccaMonAmour

Aspirante Giardinauta
La pala princioale è morta povera bestia..... Non sapevo che il coprivaso non andasse bene. Si avevo capito che era eziolata, ma non so dove metterla, in casa ho anche una bambina piccola, se mettessi il vaso semplicemente per terra vicino a un balcone o sul tavolo chr prende luce (la bambina sale sul tavolo ogni 3 secondi) quella pianta non durerebbe neanche 5 minuti, comunque giuro che non la tengo al buio, sta semplicemente in casa, su una mensola. Magari potei metterla fuori in un luogo con poche ore di sole diretto, e vedere se rogoiendo le parti laterali sviluooa nuovi gemogli con un aspetto più umano. Però capitemi io sto a Lodi, qua in invenrno il sole esiste solo in teoria.....
Ma può stare fuori? Io sono un disastro con le piante ornamentali, mi vivono bene solo le piante grasse, ma non questa. Cercherò di salavare le altre 2 che ho preso, poi faccio la foto e mi dite se possono stare fuori.
 

cri1401

Florello Senior
Allora quella buttala, perché tanto ti morirà lo stesso. Quella che tu consideri luce su una mensola per lei è buio pesto.
Purtroppo non puoi fare diversamente.
Sono piante che hanno bisogno di luce e anche quelle che amano la mezz'ombra (gasterie, haworthie, ecc...) su una mensola morirebbero ugualmente.
I coprivaso non vanno bene perché trattengono troppo l'umidità nemica mortale delle piante grasse.

Una cosa però non capisco: le mammillarie (almeno la maggior parte) hanno le spine. Dove le tieni perché tua figlia non ci arrivi e non si rovinino per la mancanza di luce? Idem per gli Astrophytum.
 
Ultima modifica:

ZuccaMonAmour

Aspirante Giardinauta
Tutte le altre piante con le spine più grosse sono fuori casa, lei a volte si è punta e tende a lasciarle stare. Invece questa pianta qua sostanzialmente non punge, non fa male, e pensavo che poteva farla cadere, romperla.... Mi preoccupa più la pianta della bambina. È distruttiva.
Le altre piante grasse le ritiro in inverno e le metto in una stanza dove prendono la luce invernale padana, perché c'è la porta a vetri, ma è uno sgabuzzino, non posso lasciarle li tutto l'anno. non mi sono mai morte, una un anno è diventata tutta storta perché cercava la luce ma comuque è viva e vegeta e questa estate ha fatto continuamente fiori. Si vede che questa è più delicata. Allora le altre due che ho preso uguali o simi a questa le metto fuori in una zona si sole moderato, e vedrò se mi passano l'inverno in casa senza diventare brutte.
 

cri1401

Florello Senior
Tutte le altre piante con le spine più grosse sono fuori casa, lei a volte si è punta e tende a lasciarle stare. Invece questa pianta qua sostanzialmente non punge, non fa male, e pensavo che poteva farla cadere, romperla.... Mi preoccupa più la pianta della bambina. È distruttiva.
Le altre piante grasse le ritiro in inverno e le metto in una stanza dove prendono la luce invernale padana, perché c'è la porta a vetri, ma è uno sgabuzzino, non posso lasciarle li tutto l'anno. non mi sono mai morte, una un anno è diventata tutta storta perché cercava la luce ma comuque è viva e vegeta e questa estate ha fatto continuamente fiori. Si vede che questa è più delicata. Allora le altre due che ho preso uguali o simi a questa le metto fuori in una zona si sole moderato, e vedrò se mi passano l'inverno in casa senza diventare brutte.
Le opuntie sono resistenti come piante, se protette, in inverno, le puoi tenere fuori....ti basta una serretta di quelle da balcone e che prendano della luce.
Adesso abituale al sole poco alla volta e poi puoi lasciarle in piena luce tranquillamente.
La bambina Terminator mi piace :ROFLMAO::ROFLMAO:
 
Alto