• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Api: un mondo nuovo.

annarita3

Giardinauta
Ciao!
Sono appena rientrata dalla campagna e devo subito dirvi cosa è successo e soprattutto avere un parere, se ho fatto danno o meno.
Davanti la porta di casa abbiamo due botti vuote, utilizzate come porta piante. La botte destra non è "chiusa", nel senso che ha il buco sempre aperto e, da tre anni, una piccola uccellina (non saprei dirvi che razza) fa il nido proprio dentro la botte. Ho messo qualche foto se non sbaglio. Una cosa meravigliosa. Ma ieri ci siamo accorti che l'uccellina è stata battuta sul tempo da un alveare. Mammamiaaaaaaaaa...
Un alveare accanto la porta di casa e accanto la cuccia del grande Biagio. Che fare?
Ho fatto un riposino sperando che portasse consiglio e alle ore 16 in punto di ieri un rumore fortissimo: era il ronzio delle api. Mi affaccio alla finestra, dietro la zanzariera, e uno spettacolo ai miei occhi: centinaia, ma forse migliaia, di api in volo. Una nube di api. Ho capito che stavano rientrando nell'alveare. E' stato bellissimo. Ma restava il problema, non potevamo tenere un alveare così vicino casa. Allora al tramonto, abbiamo capito che "dormivano", le abbiamo spostate, con tutto l'alveare ovviamente, più lontano da casa. Non si sono accorte di nulla. E siamo andati a dormire sereni... Fino a stamattina: ci siamo accorti che alcune api, una trentina (ma come si contano le api?) sono ritornate nel posto di prima e si sono "incollate" alla parete, dove c'era la botte. Che danno ho fatto? Si sono disorientate? Saranno per caso le api che "lavorano" di notte e non si sono accorte che avevamo traslocato casa?
Consigli, suggerimenti, consolazioni.

P.S. Le api dell'alveare sembravano, stamattina, tranquille!
 
Ultima modifica:

Il Pallino

Apprendista Florello
Secondo me non è niente di grave, sono solo un po' confuse, dalle una settimana e torneranno tranquille.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Almeno le tue le hai potuto spostare, noi abbiamo un alveare nel bagno di un appartamento vuoto di mio suocero, sono entrate da un vetro rotto, che facciamo? Scusa Annarita ma non so rispondere al tuo quesito.
 

thuya

Florello
non ne so nulla di api....ma per quanto rispetto io possa avere, non vorrei averle proprio sulla porta di casa, nè tantomeno in bagno....
 

Sevi

Fiorin Florello
Alla Seminat, agli inizi di marzo, ho parlato con un apicultore :)

Mi ha detto che le api si disorientano molto facilmente, che non si può, ad esempio, spostare l'arnia per più di pochissimi metri, già 3 metri sono troppi :embarrass

Ecco perché tornano al posto a cui erano abituate...poverine :(
Lo so...tu non ne hai colpa...solo mi dispiace :ros: :flower:
 

Vagabonda

Florello Senior
perchè non provi a contattare un apicoltore? Le api sono preziose, magari qualcuno è interessato a dar loro una nuova "casa", non sono come le vespe, andrebbero salvaguardate, soprattutto perchè sono a rischio, poverine.
 

annarita3

Giardinauta
Ho letto da qualche parte che ci sono alcuni apicoltori che vengono a prendersi gli alveari... ma non so dove cercarli. Le api che sono ritornate la mattina seguente erano molto poche mentre le altre sono rimaste nel loro alveare "spostato". Lo so, anche a me è dispiciuto molto ma davvero era impossibile tenerle accanto la porta di casa. Noi per adesso ci andiamo solo il fine settimana ma Biagio vive lì (il nostro gattone). Speriamo bene...
Grazie!

P.S. Presto vi posterò le foto!
 

Sevi

Fiorin Florello
Sì sì sì dai! Sono ansiosa di vedere le foto! :froggie_r

E lo so sì...vicino a casa non potevi certo tenerti un alveare :flower:

Speriamo che per le apotte ci sia una soluzione, voglio essere ottimista :eek:k07: :Saluto:
 

annarita3

Giardinauta
Stamattina ho scritto una mail di aiuto e consiglio ad un apicoltore, sig. Coniglio, di Termini Imerese (ho trovato tutto su internet). Se entro tre giorni non mi risponde lo chiamo al telefono.
Attendete notizieeeeeeeeeee :froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Stamattina ho scritto una mail di aiuto e consiglio ad un apicoltore, sig. Coniglio, di Termini Imerese (ho trovato tutto su internet). Se entro tre giorni non mi risponde lo chiamo al telefono.
Attendete notizieeeeeeeeeee :froggie_r:froggie_r:froggie_r

Grazie Annarita, scriverò anch'io per consigli sulla colonia di api che si è installata nel bagno di mio suocero.
 
G

ghislaine

Guest
Discussione interessante, son cose che possono capitare a tutti noi, bisogna sapere come agire.... tienici informati.
 

Sevi

Fiorin Florello
Stamattina ho scritto una mail di aiuto e consiglio ad un apicoltore, sig. Coniglio, di Termini Imerese (ho trovato tutto su internet). Se entro tre giorni non mi risponde lo chiamo al telefono.
Attendete notizieeeeeeeeeee :froggie_r:froggie_r:froggie_r

Grazie Annarita! :froggie_r :flower: :flower:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Alla Seminat, agli inizi di marzo, ho parlato con un apicultore :)

Mi ha detto che le api si disorientano molto facilmente, che non si può, ad esempio, spostare l'arnia per più di pochissimi metri, già 3 metri sono troppi :embarrass

Ecco perché tornano al posto a cui erano abituate...poverine :(
Lo so...tu non ne hai colpa...solo mi dispiace :ros: :flower:

a me risulta che gli apicultori spostino regolarmente le arnie a seconda del tipo di miele che vogliono produrre, nelle zone con la presenza specifica di alcune piante, tipo boschi di castagno durante la fioritura di questa pianta, oppure prati di tarassaco ecc ecc.. quindi se non sposti l'arnia mentre sono fuori, ritornano da dove son partite.... poi qualche stampatina ci sarà sempre.


risulta anche a me che gli apicultori riescano a "catturare" gli sciami dispersi.

:Saluto:
 

annarita3

Giardinauta
Il sig. Coniglio, esperto apicoltore, mi ha risposto. Mi ha tranquillizzata dicendo che: "è normale che quando un alveare viene spostato anche se di poco alcune api ritornino al posto precedente a causa del disorientamento e dell'abitudine a tornare al solito posto".
Ma ha anche detto che:

[FONT=&quot]"diciamo che è andata bene anche se avete corso qualche rischio di essere punti".
[/FONT][FONT=&quot]In realtà avevo percepito pericolo :D molto pericolo :eek: ma è andata bene. Le care apine non ci hanno detto niente :eek:k07:
Ma avrei voluto saperne di più. Sapere se le api disorientate sarebbero ritornate all'alveare... Adesso è lui che attende mie notizie non appeno andrò di nuovo in campagna.
Attendete anche voiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :love_4:
[/FONT]
 

Sevi

Fiorin Florello
Il sig. Coniglio, esperto apicoltore, mi ha risposto. Mi ha tranquillizzata dicendo che: "è normale che quando un alveare viene spostato anche se di poco alcune api ritornino al posto precedente a causa del disorientamento e dell'abitudine a tornare al solito posto".
Ma ha anche detto che:

[FONT=&quot]"diciamo che è andata bene anche se avete corso qualche rischio di essere punti".
[/FONT][FONT=&quot]In realtà avevo percepito pericolo :D molto pericolo :eek: ma è andata bene. Le care apine non ci hanno detto niente :eek:k07:
Ma avrei voluto saperne di più. Sapere se le api disorientate sarebbero ritornate all'alveare... Adesso è lui che attende mie notizie non appeno andrò di nuovo in campagna.
Attendete anche voiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :love_4:
[/FONT]


Sì...aspetto anch'io :froggie_r

Grazie Annarita delle notizie, grazissime! :flower:
 

annarita3

Giardinauta
Solamente ieri sono potuta andare in campagna e il primo pensiero, dopo il grande Biagio ovviamente, è stato quello di andare a vedere le apine. Stavano bene nella loro nuova sistemazione anche se sembravano più stanche e meno numerose (forse mi sto impazzendo :inc:).
Ecco qui le foto, che invierò domani al caro sig. Coniglio (esperto apicultore).
E comunque nulla a che vedere con l'alveare megagalattico e meraviglioso di Euganeo... :eek:


Qui l'alveare si trova nella "sistemazione" originale, accanto la porta di casa. Adesso si trova a pochi metri di distanza
031.jpg
 

Sevi

Fiorin Florello
Ahahahhah!!! Dici che impazzisci? :lol: :eek:k07:

Grazie dell'aggiornamento Annarita! :flower:

Credo che le apine vivano solo qualche mese, peccato vero? :(
 
Alto