• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che succede alle api

Icchy92

Guru Giardinauta
Approfitto della discussione per togliermi un dubbio :D Ironbee visto che sei esperto, che tu sappia è possibile trovare alveari selvatici in città? Perché ogni tanto vedo sulle mie piante delle api che sembrano proprio apis mellifera e mi chiedo sempre da dove arrivino...
 

ironbee

Guru Giardinauta
Tieni conto che le api si spingono fino a 3 km dall'alveare per bottinare (se non ci sono ostacoli naturali e se le fonti nettarifere più vicine non sono sufficienti).
Ultimamente si è diffuso anche l'urban beekeeping, c'è chi tiene le arnie sul balcone per sfruttare le fioriture dei viali e dei parchi.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Si ne ho sentito parlare ma non mi risulta che ci sia qualcuno nelle vicinanze. Che tu sappia quindi è difficile trovare esemplari di apis mellifera provenienti da nidi selvatici? Non so magari su qualche tetto o nei parchi :eek:
 

ironbee

Guru Giardinauta
Gli sciami che non vengono recuperati creano delle colonie fuori dal controllo umano, immagino siano quelle che tu chiami "nidi selvatici", che per qualche mese sopravvivono e lavorano, ma difficilmente superano l'inverno perché il principale parassita, la varroa, le indebolisce.
Qualche volta gli sciami arrivano in città e allora capita che ne diano notizia i telegiornali, mi ricordo qualche anno fa uno sciame si era radunato sul cestino di una bicicletta parcheggiata nel centro di Torino.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Avevo letto in giro che a volte si trovano nelle cavità degli alberi o dei muri, ma quindi sono tutti sciami sfuggiti ad allevamenti? Come facevano a sopravvivere quando ancora l'uomo non faceva apicoltura?
 

ironbee

Guru Giardinauta
La varroa è comparsa negli anni 80, adesso è arrivata la vespa velutina, le povere api prima se la passavano meglio.
 

federicococco92

Aspirante Giardinauta
La varroa è comparsa negli anni 80, adesso è arrivata la vespa velutina, le povere api prima se la passavano meglio.

Scusate se mi intrometto... volevo raccontarvi questo aneddoto, 16 del pomeriggio Roma centro accanto al capolinea dei tram vedo una massa strana, mi avvicino e proprio lì all'entrata della fogna ci stava uno sciame enorme di api! Io non so poi che fine abbiano fatto, avessi avuto l'attrezzatura me lo sarei preso immediatamente lo sciame! Purtroppo è subentrato un conducente dei tram e non ne ho più saputo nulla...
 
Alto