• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che ssp. è???

Liviana

Giardinauta
Ciao a tutti, questo è Johnny, è con me da un po' di anni..... era poco più di una palletta..... vorrei sapere che sottospecie è, non che abbia un importanza vitale io gli voglio bene lo stesso, ma, se qualcuno lo sa, mi farebbe piacere mettere il suo 'rango' sul suo cartellino identificativo, chissà che non si senta più importante e si decida a farmi vedere un fiore... :storto: almeno uno...

Ferocactusssp-0.jpg


Vi metto anche una foto con le mie dita dietro, così vedete quanto sono lunghe le sue spine centrali..... cercando non ne ho trovati con le spine così lunghe...

Ferocactusssp-4.jpg


Mi piacerebbe anche sapere se ho individuato giustamente queste: per me sono Coryphantha scheerii, voi cosa dite???

Coryphanthascheeri-0.jpg


Coryphantuascheeri-1.jpg


Ho anche altre grassine e grassone da individuare ma le lascio per un altra volta...... aspettatemi.
Intanto grazie, grazie, grazie........... ciao
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
La Coryphantha, direi maiz-tablasensis, la scheeri ha spine più robuste e più numerose.
La prima, potrebbe essere Mammi swinglei oppure un Thelocactus bicolor ma non so la ssp. (ce l'ho anch'io come la tua ma è ancora piccola e non ha fiorito) :rolleyes:
 

Liviana

Giardinauta
Ciao.
La Coryphantha, direi maiz-tablasensis, la scheeri ha spine più robuste e più numerose.
La prima, potrebbe essere Mammi swinglei oppure un Thelocactus bicolor ma non so la ssp. (ce l'ho anch'io come la tua ma è ancora piccola e non ha fiorito) :rolleyes:

Ciao Silene, grazie per aver dato un occhiata, avevo avuto il dubbio anch'io ma avevo optato per la scheeii perchè ha i corpi mammillari in numero decisamente inferiore rispetto alla maiz-tablasensis.....
Ciao Lore, grzie anche a te
Per quanto riguarda la seconda, domani vi faccio un altra foto.
Quando lo presi, un po' di anni fa, mi dissero che è un ferocactus, è molto grosso, 12 cm di diametro, vero che ho una mammi glassii, che presi assieme a lui, e che è più o meno grande uguale, ma è ben diversa e quella fa tanti fiori disposti a corona... e ha fatto un sacco di piccole mammine intorno, che ho staccato per regalare o scambiare, mentre lui ha cacciato un fiore solo quest'anno ma uno dei miei gatti l'ha rotto ( per questo ho detto che non ha mai fiorito), ha mai fatto un piccolino e non ha i corpi mammillari distinti tipici delle mammi....
Domani integro con nuove foto e vediamo, intanto grazie mille :love_4:
 

Liviana

Giardinauta
Grazie chebarba, comunque domani posto delle foto migliori, e per quanto riguarda la coryphantha? che dici Silene ci ha azzeccato?
 

Liviana

Giardinauta
Osservando nel sito di Mario Ceccarini sembra proprio che sia Ferocactus hamatacanthus
Ciao
Reginaldo

Grazie Reginaldo, il mio ha già 6 anni e ha tentato di fiorire solo quest'anno, tentato :squint: ... con un solo fiore :embarrass ... che mi ha rotto uno dei gatti :( ... acc!! :storto: ..., gli altri, anche molto più piccoli, fioriscono più frequentemente, sai se è normale per questa sottospecie? o sbaglio qualcosa io?
Ancora grazie, a presto.
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Grazie chebarba, comunque domani posto delle foto migliori, e per quanto riguarda la coryphantha? che dici Silene ci ha azzeccato?

Si, penso che Silene ci abbia azzeccato per la coryphantha,:froggie_rse fa fiori bianchi,
in quanto all'hamatacanthus è il più precoce a fiorire, spesso già a quattro anni dalla semina :Saluto::Saluto:
 

Liviana

Giardinauta
Ciao chebarba, come dissi a Reginaldo, quest'anno, è il 6° anno, ha provato a fiorire, ma uno dei miei gatti ha fatto il danno..... forse da ora in poi qualcosa mi farà vedere, spero. Per quanto riguarda la coryphantha, non so di che colore fa i fiori, mi è appena stata regalata..... da una vecchia zia di mio marito che mi ha praticamente ceduto tutti i suoi 'tesori' e, credimi, sono tanti, anzi tantissimi, e non si limitano alla grasse.....
 
Alto