• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che seme utilizzo????

Tr4k81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
tra 2 settimane, ovvero il week-end 14/15 procederò alla semina definitiva (spero) del mio prato.

Ho già fatto 2 semine in 2 pezzetti del giardino per fare qualche prova, nell'attesa che venissero a trivellare x il pozzo e a fare altri lavoretti, e quindi era inutile che seminassi tutto.
Oggi ho passato per la 2° volta il diserbante totale (nel frattempo sono nate un sacco di infestanti), prox fine settimana ho intenzione di fresare e preparare e poi seminare.

Nelle precedenti semine, ho optato per un'erba fine, in particolare prima ho provato un seme della bottos, royal golf se non sbaglio e poi un mix preso da Obi che era per prato inglese.

Nessuno dei 2 tipi mi sono piaciuti a dir la verità, perché appunto sono troppo fini, e richiedono anche più manutenzione ho l'impressione.

Quindi andando su qualcosa di un po' più "normale" cosa mi consigliate??? Considerando che il prato (300mq) è esposto a pieno sud in prov. di Lucca (quindi Toscana) e prende sole praticamente quasi tutto il giorno eccetto una piccola fascia che nel pomeriggio tardi rimane in ombra.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Royal blue sempre della Bottos (festuca arundinacea e poa pratensis) entrambe apprezzano il sole. Nella fascia meno soleggiate, nel tempo potresti intervenire con delle trasemine (dico potresti.....perchè dipende dall'esposizione....oppure no)
 

Tr4k81

Aspirante Giardinauta
azzz, quello più caro di tutti :)
Ma ho letto nella scheda che il 90% è FESTUCA ARUNDINACEA, ma non viene un po' a "cesto d'insalata" in questo modo???

mica hai qualche foto di questo royal blu x caso???
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
90% in peso corrisponde al circa il 50% in numero di semi la "comapgna di viaggio" di questo mix è poa pratensis non verrà un "campo d'insalata" se questo ti preoccupa certo non sarà il più fino possibile ma quanto a resistenza nelmondo delle microterme ha da insegnare :D

Selezionare semi di qualità e puliti ha un costo...
 

Tr4k81

Aspirante Giardinauta
che non sia troppo fine mi và bene, con il royal golf ad esempio, bello ma veramente troppo fine oltre che delicato.

Proverò con questo mix royal blue, sperando che sia la volta buona! :)

P.s di solito dopo la semina quanto è consigliato annacquare??? 3 volte al giorno a cicli di 5 min. può andare??
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
che non sia troppo fine mi và bene, con il royal golf ad esempio, bello ma veramente troppo fine oltre che delicato.

Proverò con questo mix royal blue, sperando che sia la volta buona! :)

P.s di solito dopo la semina quanto è consigliato annacquare??? 3 volte al giorno a cicli di 5 min. può andare??
Dipenderà dalle giornate e da quanto "caldo" sarà il sole. Essendo necessario solo una inumidita superficiale, le aspersioni possono essere anche di più. A tal proposito, ti consiglio di valutare da te la frequenza delle micro irrigazioni, facendo la semina il sabato, così già domenica (sperando non piova) puoi verificarlo da te e impostare le partenze ad hoc.
Inoltre, per tarttenere meglio e più a lungo l'umidità, un velo di terriccio comune a coprire i semi.
Da mia esperienza nelle zone soleggiate, ho irrigato per 3-4 minuti 5 volte al giorno alle 8.00-10.00-12.00-14.00-16.00
 

Tr4k81

Aspirante Giardinauta
si x il terriccio anche le precedenti semine lo avevo messo, ormai con la semina ho imparato, sono quasi un professionista :) :)

L'ultima semina fatta, che era i primi di luglio, e faceva moltooo caldo irrigavo 6-7 volte, ora con 4-5 ci dovremmo essere....anche perché volevo seminare nel week-end del 14-15 tempo permettendo
 
Alto