• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

utilizzo Compo Ortiva

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Confermo il miscuglio con le % sopra. Arundinacea c'è solo 5%, che sarebbe il finelawn giusto?
Si

Oggi fatta bucatura+top dressing con 4 mm di sabbia. La carotatura non mi sembra necessaria, dato il terreno va molto bene e il pratocompie 1 anno a ottobre. Vedrò il prox anno se farla. A metà settembre farò una leggera arieggiatura manuale, piú concimazione. Che dose mi consigliate per il mio miscuglio? 500 gr di N va bene?
Leggito questa linea guida di Cigolo:La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi


Poi ovviamente entro fine anno vorrei qualche dritta sul discorso antistress/concimazione organica. Una esclude l'altra? O si riducono le dosi?
No, non la esclude, casomai apri un topic nuovo apposito.
 

plays

Aspirante Giardinauta
Non ricordo una cosa dell'ortiva... dopo quante ore è attivo e dopo quanto può cominciare piovere?

Mentre il folicur?


Grazie

Inviato dal mio Asus Memopad 10
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non ricordo una cosa dell'ortiva... dopo quante ore è attivo e dopo quanto può cominciare piovere?

Mentre il folicur?
Ortiva può venir dilavato anche debolmente dopo un oretta dall'applicazione, mentre il tebuconazolo è meglio se rimane sui tessuti almeno 24 ore. In ogni modo, queste tempistiche sono indicative e solo per casi di sfortuna accorsa. In entrambi i casi, rispettare 24 ore minime non è mai sbagliato. Ogni valutazione deve venir presa di volta in volta sopratutto in base alla stagione. Durante i periodi di freddo o caldo intenso, la capacità del p.a di venir trasferito all'interno della pianta è molto più lenta rispetto ai periodi di vigore vegetativo
 

plays

Aspirante Giardinauta
Risposta da conservare, grazie :)
Credo di aver fatto giusto, ho fatto l'unico trattamento di questi mesi invernali un paio di giorni fa, col solo ortiva, ma sn passate 24 ore dalle prime gocce di pioggia. Ho notato anche le prime carenze di concimazione, dall'ultima pre invernale

Inviato dal mio Asus Memopad 10
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per le carenze nutrizionali, alias fame è meglio non farsi prendere la mano. Il momento non è favorevole e la primavera è ancora lontana. Il prato anche se affamato e flacido rimane vivo e salubre senza interventi fuori tempo. Indicativamente alle Ns latitudini, inizieremo a concimarlo tra il 15 e il 30 Marzo (meteo permettendo)
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Stanotte me ne vado al mare... il prato non sarà calpestato per i prossimi giorni e vorrei approfittare per dare una passata di Ortiva Syngenta al TE causa Pythium...

Vorrei gentilmente chiedere se:
-vanno bene 50/60ml di Ortiva su 250mq di giardino.
-posso mischiare assieme al funghicida del biostimolante?
-in questo caso sarebbe bene irrigare?

Grazie
 
Ultima modifica:

biciuz

Aspirante Giardinauta
Riesumo per un paio di domande:
1. dopo quanto si vedono gli effetti su un prato attaccato da pythium?
2. dato in modo preventivo, quanto dura l'effetto Ortiva?

Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-quasi immediatamente si arresta l'espansione. Per il recupero invece ci vogliono mesi (di solito di accelera il tutto con una trasemina)
-40 giorni circa.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Stanotte me ne vado al mare... il prato non sarà calpestato per i prossimi giorni e vorrei approfittare per dare una passata di Ortiva Syngenta al TE causa Pythium...

Vorrei gentilmente chiedere se:
-vanno bene 50/60ml di Ortiva su 250mq di giardino.
-posso mischiare assieme al funghicida del biostimolante?
-in questo caso sarebbe bene irrigare?

Grazie

-sì
-non ne sarei sicuro.
-meglio di no comunque..
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Qualcuno sa cosa può essere questa patologia? Con Ortiva posso risolverla? 20230515_192128.jpg 20230515_192057.jpg

Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk
 

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
Mi accodo alla discussione. Non ho ancora quel problema ma so che fra qualche settimana mi si riproporrà (prato che ingiallisce a macchie). Dal momento che per per acquistare l'Ortiva serve il patentino, esistono prodotti per la prevenzione delle malattie fungine di libero acquisto? Grazie
 
Alto