• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

utilizzo Compo Ortiva

plays

Aspirante Giardinauta
grazie, mi avete tolto molti dubbi

sono diplomato in agraria ma ci vorrebbe una laurea per ogni cosa :ciglione:

plays

Aspirante Giardinauta
Ecco un po' di foto come promesso :p scattate oggi

Aiuola (15 gr metro di solfato ferro dato venerdì)
su3asu4e.jpg

Lato sinistro (mezz'ombra)
yrysequd.jpg

Lato destro (pieno sole)
uqyza5a8.jpg

Centrale
ubuzejut.jpg

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
I colori sono irreali e non danno un'idea sullo stato di salute del prato. Si intravedono (al centro) delle zone sbiadite, indice di decolorazione del fogliame, ma aggiungere ulteriore commenti è improprio.

plays

Aspirante Giardinauta
Sì esatto :) manca ancora qualche foto ravvicinata, domani ne faccio qualcuna.
Cmq credo siano alcuni fattori concatenati, che stavo "studiando".
Un po' la stagione, la dose di azoto ridotta e forse qualche irrigazione in meno che in più...

Le zone più delicate sn quelle più in pieno sole, dove la festuca ha naturalmente risentito di più.
Ma è in ripresa grazie anche al fresco di questi gg. Stasera ho dato l'ortiva per la prima volta, 12 ml su 60 mq

Ultima modifica:

plays

Aspirante Giardinauta
giovedì sera, dato l'ortiva.

Stamattina ho dato 1kg di Kb scotts antistress, tagliato con metà sabbia. Però aiuta anche la granulometria del concime stesso.
Negli spazi piccoli in questo modo, si riesce essere davvero precisi

Ora non resta che attendere... Devo fare anche altre foto :p

plays

Aspirante Giardinauta
Dopo pochi giorni, già lunedì martedì, ho visto un gran bel recupero :) anche le poche parti gialline sono quasi rientrate.

Dove invece avevo sperimentato 15 grammi/metro di ferro, su una aiuola, ho avuto risultati ottimi!

plays

Aspirante Giardinauta
Il problema è che ho fatto le foto col tablet. Poi tornato a casa sul pc, erano di un altro colore :-D
Devo provare con altro mezzo...decente...

Ho notato che l'acqua piovana che uso va meglio del rubinetto, nonostante non sia tanto calcarea

Ultima modifica:

plays

Aspirante Giardinauta
Dato il tempaccio (per prevenzione) e qualche rimasuglio di giallino, vorrei dare una seconda passata di antifungineo (l'ortiva l'ho dato il 10 luglio). Pensavo stavolta di dare Folicur Se per alternare. Va bene 50 ml su 60 metri? Sempre con pompa a spalla?
Per l'assorbimento quanto impiega? in visione di eventuale pioggia

Grazie

Inviato dal mio Asus Memopad 10

Ultima modifica:

plays

Aspirante Giardinauta
No tranqui :) solo è quasi passato un mese e leggevo in caso di necessità ridare una passata invece dopo 15 gg. Se....... smette di piovere mi auguro sarà l'ultimo trattamento per un bel po'

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto, visto che domani devo dare il fungicida, volevo chieder se in unica passata posso dare fungicida,biostimolante e nitrato di magnesio ( quest'ultimo lo vorrei dare per far recuperare un pò di colore al prato).....per fungicida e biostimolante non dovrebbero esserci problemi, quello che mi interessa maggiormente è se ci sono problemi con il magnesio

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Scusa la domanda, ma quanto Nitrato di Magnesio vorresti dare al mq?.
Altro fattore, quale funghicida intendi adottare? Mescolare i funghicidi con stimolanti o concimi fogliari è cosa risaputa, l'unico appunto è la compatibilità di tutti i componenti ed evitare che si formito composti insolubili nella miscela. Tendenzialmente i funghicidi mal si comportano con pH alcalini, mentre si accostano bene a pH neutri o debolmente acidi. La soluzione acquosa di Mg(NO3)2 è acida, così come lo sono solitamente anche i biostimolanti (acidità comunque tamponabile facilmente). Pertanto farei una prova di solubiltà per vedere che non si separino i componenti. Rammenta inoltre che in fase calda, i nitrati sono a rischio bruciatura dei tessuti e dovrebbero venir dilavati dal fogliame velocemente (1 ora) mentre il funghicida starebbe bene a contatto con l'erba. Perciò vacci cauto con il magnesio.

plays

Aspirante Giardinauta
novità....

forse sto capendo ora che sementi mi avevano dato
quando acquistai le sementi, il negoziante dopo avergli chiesto per bene... :rolleyes:
mi aveva detto arundinacea, loietto, fienarola, con una 45% della prima... che prende il nome di miscuglio California. Sinceramente a me la festuca al 45% mi sembrava troppo fine e non avevo altro prato da confrontare. Più vedevo la buona percentuale di loietto. Mi è rimasto il dubbio... Intanto ho appurato la marca è Coprosemel

Io però ho scoperto che sto miscuglio non contiene Arundinacea, ne ho avuto conferma anche dal negoziante. Questa sarebbe la composizione del California (!):
loietto esquire 11,6%
loietto proton 36,4%
festuca rossa gondolin 40%
festuca finelawn 5%
erba fienarola sobra 7%

L'altro miscuglio che ho il dubbio si chiama Taormina e contiene 80% arundinacea. Che quindi sarebbe evidente.
Sapete indicarmi delle foto dove distinguere nettamente le festuche che ho elencato dall'arundinacea? Grazie

Riuscissi a trovare una macchina fotografica decente... proverò cmq a fare delle foto...

Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
forse sto capendo ora che sementi mi avevano dato
quando acquistai le sementi, il negoziante dopo avergli chiesto per bene... :rolleyes:
mi aveva detto arundinacea, loietto, fienarola, con una 45% della prima... che prende il nome di miscuglio California. Sinceramente a me la festuca al 45% mi sembrava troppo fine e non avevo altro prato da confrontare. Più vedevo la buona percentuale di loietto. Mi è rimasto il dubbio... Intanto ho appurato la marca è Coprosemel

Io però ho scoperto che sto miscuglio non contiene Arundinacea, ne ho avuto conferma anche dal negoziante. Questa sarebbe la composizione del California (!):
loietto esquire 11,6%
loietto proton 36,4%
festuca rossa gondolin 40%
festuca finelawn 5%
erba fienarola sobra 7%

L'altro miscuglio che ho il dubbio si chiama Taormina e contiene 80% arundinacea. Che quindi sarebbe evidente.
Sapete indicarmi delle foto dove distinguere nettamente le festuche che ho elencato dall'arundinacea? Grazie

Riuscissi a trovare una macchina fotografica decente... proverò cmq a fare delle foto...
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/171929-foto-vari-tipi-erba.html post numero 4 dato che le foto dei primi post non sono più visibili.
Ne approfitto per chiedere a Green Thumb quando ha tempo se c'è un modo per ricaricare i link del topic segnalato che, stando nelle faq, evidentemente è interessante un pò per tutti.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Cmq l'aurdinacea ha lamina fogliare decisamente grossolana rispetto alle festuche fini.....su questo davvero non ti puoi sbagliare :) Se la lamina supera i 3-4 mm in alcune foglie e sembra essere "cespitosa" ossia come tanti mini-cespuglietti accostati fittamente allora di solito delle micro si tratta di aurdinacea :)

plays

Aspirante Giardinauta
devo verificare perchè il prato non è a casa mia ma da parenti.
La rubra e loietto sono sicuramente presenti, ho il sospetto la composizione sopra
sia quella giusta... spero sia la volta buona :lol:

Anche perchè dovrei rivedere un attimo la concimazione, si spiegherebbe perchè il sottodosaggio di azoto e di acqua a giugno aveva lasciato il segno ancora di più. In ogni caso il prato ora va benissimo, ho tempo per vedere

plays

Aspirante Giardinauta
Confermo il miscuglio con le % sopra. Arundinacea c'è solo 5%, che sarebbe il finelawn giusto?

Oggi fatta bucatura+top dressing con 4 mm di sabbia. La carotatura non mi sembra necessaria, dato il terreno va molto bene e il pratocompie 1 anno a ottobre. Vedrò il prox anno se farla. A metà settembre farò una leggera arieggiatura manuale, piú concimazione. Che dose mi consigliate per il mio miscuglio? 500 gr di N va bene?

Poi ovviamente entro fine anno vorrei qualche dritta sul discorso antistress/concimazione organica. Una esclude l'altra? O si riducono le dosi?
Grazie!

Ultima modifica:
Alto