• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che rampicante metto...?!?

N

nellinho

Guest
ciao gente
inanzitutto bentornati a tutti voi, e tanto per non perdere il vizio, vi sottopongo un quesito.
E' possibile piantare un rampicante in questo periodo pre-autunnale, o rischio di far soffrire una pianta inutilmente?!? Se si, secondo voi qual'e' la piu' adatta?!
Ho fatto una ricerca nei vari post, ma non ho trovato nulla :confused: :confused:
ciao
nelli
 

giuditta.2001

Giardinauta
se la pianta è in vaso puoi trapiantarla in qualunque periodo dell'anno facendo attenzione a non rompere il pane di terra. Metti la mano aperta sulla terra con il tronco della pianta tra il medio e l'anulare poi volti il vaso e lasci scivolare. Se non esce subito batti il bordo del vaso sempre a testa in giù su qualcosa. poi pianti nel solito modo Riesce meglio se la pianta è un po' asciutta.Per quanto riguarda la scelta dell'essenza io sono troppo lontana per poterti consigliare ma la clematis è una pianta che vi invidio molto ;) Buon lavoro
 
A

acero rosso

Guest
Ciao, sono daccordo sulla metodologia che ti ha indicato Giuditta, e concordo anche sul tipo di pianta indicata (clematis) se posso, ti consiglierei una passiflora, è una pianta resistente e florida soprattutto se la posizioni in mezz'ombra. Ha una fioritura abbondante e i fiori sono magnifici, spettacolare poi è le modalità di apertura dei fiori; inoltre fa dei frutti arancio (che alcuni mangiano) che sostituiscono la fioritura in agosto. Ciao
 
M

Maria A.

Guest
Considererei però che la passiflora è una bestia! Se in piena terra, in poco tempo te la ritrovi dappe, ma proprio dappertutto! Se in vaso, mettilo bello grande perché anche lì cresce, e poi tienila sotto controllo perché si allarga e si allunga da tutte le parti. Più che altro si allunga, il che potrebbe anche non piacere. Rami lunghiiiiissimi che si arrampicano dovunque gli vada a genio.
Io ti consiglio la Pandorea (oltre alla Clematis), dipende anche dalle condizioni che hai da te. Vedo però che sei un pò troppo al nord per la Pandorea, mi sa...
Ciao
Maria

[ 13.09.2003, 13:34: Messaggio scritto da: Maria A. ]
 
N

nellinho

Guest
ciao gente
grazie mille per i consigli.....sapevo di poter contare su di voi.
La devo mettere in piena terra per ricoprire un lato di una casetta in legno fatta in casa...pensavo di farla crescere su una di quelle reti da orto, invece del solito traliccio intrecciato. E' in una zona all'ombra al mattino e in pieno sole fino alle 18/19.00 circa (orario estivo).
grazie ancora e se avete altri suggerimenti....vi ascolto.
ciao
nelli
 
A

acero rosso

Guest
....Se la devi mettere in piena terra e hai molto spazio per lasciarla arrampicare ti suggerirei anche la bignomia, una pianta a mio parere meravigliosa, mah che ha bisogno di molto agio per dare il meglio di sè.....ricorda però che la bignomia lignifica molto e quindi andrebbe accompagnata e gestita con le potatute, come tutte le piantre arrampicanti del resto. Ciao
 
Alto