• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che prato è????

lux991

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio per poter realizzare il mio piccolo praticello.

Sono andato in Expo al padiglione della Russia e ho trovato un prato (credo tappezzante) bellissimo! molto resistente con un rametto centrale rigido dove ai lati escono foglioline verdissime dentellate e fiori bianco-roseo (posto un immagine di un rametto secco preso) IMG_20150830_200610.jpg .[sorry per la qualità]

Si avvicina molto come idea alla sagina subulata, qualcuno ha idea di cosa sia?

Grazie mille
Luca
 

lux991

Aspirante Giardinauta
RISOLTO:
ci tengo a scrivere che sono riuscito grazie ad un agronomo a scoprire che pianta è.
È una lippia nodiflora... Una erbacea stolonifera molto bella.
Costa circa 9 euro a vasetto ma con 3 vasetti sono riuscito a fare 300 talee per il giardino!
Saluti a tutti
Luca
 

lux991

Aspirante Giardinauta
Una foto del prato? :D
Visti ora i messaggi! cavoli non mi si seguono in automatico le discussioni!

IMG_20160210_213225.jpg Questa è la foto di alcune delle mie 300 piantine che metterò sul prato tra un mesetto (o forse due)

phyla-nodiflora_11.jpg

questa è la foto di come dovrebbe diventare
 

lux991

Aspirante Giardinauta
A distanza di quasi un anno ho una brutta notizia da dare... Ho disertato tutto circa un mese fa per mettere un prato normale .
L'esperienza con la lippia non è delle più belle. Il prato che forma è stupendo e pieno di fiori ma non è possibile tagliarlo ma soprattutto rastrellarlo. Dalla disperazione l'ho tolto. Non so forse va bene per altre situazioni.

Ciao a tutti ;)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
immaginavo credo sia più adatto a piccole aiuole che non a giardini destinati a prato
 

Fabuloso

Aspirante Giardinauta
Ciao, giusto per capire: che problemi ha riscontrato? Perché dovevi rastrellarlo?
Provo a interpretare quanto scritto dall' altro utente

Dice che non si puo tagliare, in realtà tagli la lippia come qualsiasi altro prato, quindi con un rotativo. Il problema è che mentre un prato classico tagliato resta comunque bello e accettabile, il prato di lippia appena tagli praticamente strappi via tutto e quindi per una settimana è un pò bruttino a vedersi, ma dopo una settimanella torna come prima (piu sole prende e piu si rimargina velocemente)

Non si puo rastrellare, perche essendo pieno di stoloni, il rastrello si incastra e se tiri ti porti via un pò di roba, ma pure qua poco male,
 
Alto