• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impossibilità ad avere un prato verde: che soluzione potete consigliarmi?

milly62

Aspirante Giardinauta
Nel mio piccolo giardino è impossibile ottenere un tappeto di erba verde: a parte le talpe che me lo infestano d'estate, confina nei suoi due lati con terreni incolti che a primavera si riempiono di erbacce che inevitabilmente hanno completamente colonizzato anche il mio. Inutile ripiantare il prato, dopo un anno saremmo nella stessa situazione. Pensate vi possa essere un'altra soluzione? Tipo, che so, un tappezzante basso, anche non calpestabile, facendo eventualmente dei camminamenti in pietra ed un'area ove metere tavolino e sedie? Mi date qualche idea? Grazie!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non dici neppure di quanti mq. stiamo parlando, per le talpe ci sono delle soluzioni e anche per i semi delle infestanti, non è proprio impossibile avere un prato decente ovvio che in parte dipende dalle dimensioni del giardino perché le spese sono esponenziali!!!
 

milly62

Aspirante Giardinauta
Il giardino è max 100 mq realizzato ad L con la parte orrizzontale fronte casa; quindi direi piccolino, ed è per questo che volevo trovare una soluzione duratura....Per le talpe ho provato i sonar, con scarsi risultati, di talpe ce n'è una vera invasione. C'è poi da considerare che sono circondata, fuori, da tereni incolti pieni di infestanti, quindi diventa difficile. Ecco una foto dello scorso anno IMG_2731.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Qui trovi una discusione aperta sulle talpe e i rimedi http://forum.giardinaggio.it/prato/122171-talpe-giardino.html e circa dal post 26 l'unico metodo per ora dimostratosi efficace.

Pe rme il problema è più di porsi un obbiettivo, qualunque "bastardino" concimato irrigato e tagliato regolarmente è alla fine un buon prato che trattiene la terra ammortizza le cadute e crea uno sfondo verde al giardino un tappezzante per 100mq. che magaria sia anche calpestabile a me non viene in mente a parte...

... quello che hai già :D risolvi il problema talpe che è l'unico vero problema di quel giardino
 
Alto