• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piantine posso mettere???

la vale

Aspirante Giardinauta
Gerani, surfinie, lavanda, nasturzio, portulaca... sono molto adatti al sole diretto ma a temperature così elevate andrebbero annaffiate abbondantemente ogni giorno... Se lo scorso anno hai annaffiato con regolarità è possibile che i gerani abbiano subito l'attacco della "farfallina killer del geranio"?

grazie david per i consigli !
per i gerani dell'estate scorsa che dire...non so, io avevo dato la colpa al caldo soffocante, ma non sono superbrava , cè anche il caso che li abbia bagnati troppo..o troppo poco, non so mai bene quanto innaffiare le mie piante, se non con il classico sentire col dito se la terra è asciutta e spulciando qua e là i vari suggerimenti ...Sarei tentata di ricomprarli ancora,i gerani, perchè un anno avevano resistito, ma ancora non avevo il motore dell'aria condizionata..bah, magari sento dalla serra qui da me che mi consigliano anche loro...:Saluto:
 

la vale

Aspirante Giardinauta
io avrei messo questa, resiste a tutto:eek:k07:


6447072.jpg

"amici del sole " vero????
ci faccio un pensierino....:hands13:
 

omarazalea

Aspirante Giardinauta
Bè guarda i sedum sono resistentissimi al caldo e anche al freddo.. i miei a casa sono stati sotto la neve tutto l'inverno.. quando si è sciolta erano come nuovi! =) .. per il caldo non penso proprio che ci siano problemi.. li usano molto per i tetti sole dalla mattina alla sera e le temperature non sono proprio basse.. cmq per citarne alcuni che a me piacciono:
- Sedum spectabile
- Sedum telephium
- Sedum palmeri
- Sedum burrito
 

la vale

Aspirante Giardinauta
Bè guarda i sedum sono resistentissimi al caldo e anche al freddo.. i miei a casa sono stati sotto la neve tutto l'inverno.. quando si è sciolta erano come nuovi! =) .. per il caldo non penso proprio che ci siano problemi.. li usano molto per i tetti sole dalla mattina alla sera e le temperature non sono proprio basse.. cmq per citarne alcuni che a me piacciono:
- Sedum spectabile
- Sedum telephium
- Sedum palmeri
- Sedum burrito

oh ti ringrazio molto ...ho guardato perchè non sapevo che piante fossero , sono succulente vero?quindi non andranno bagnate tantissimo, ma rimangono fiorite per un pò?
 

omarazalea

Aspirante Giardinauta
No no bagnate per niente proprio un goccio quando vedi che soffrono.. resistono benissimo alla siccità sono piante molto resistenti! Per la fioritura di queste che ti ho citato la fioritura in genere dura tutta l'estate, apparte il palmeri che fa solo marzo e aprile.. eventualmente puoi usarne anche piu di una nello stesso vaso!.. cmq si sono piante succulenti quindi anche per quanto riguarda il concime è bene utilizzare quello apposta per piante succulente in quanto povero di azoto che favorisce la crescita di nuovi tessuti giovani e sensibili alle basse temperature e attacchi patogeni..
 

la vale

Aspirante Giardinauta
No no bagnate per niente proprio un goccio quando vedi che soffrono.. resistono benissimo alla siccità sono piante molto resistenti! Per la fioritura di queste che ti ho citato la fioritura in genere dura tutta l'estate, apparte il palmeri che fa solo marzo e aprile.. eventualmente puoi usarne anche piu di una nello stesso vaso!.. cmq si sono piante succulenti quindi anche per quanto riguarda il concime è bene utilizzare quello apposta per piante succulente in quanto povero di azoto che favorisce la crescita di nuovi tessuti giovani e sensibili alle basse temperature e attacchi patogeni..

grazie moltissimo per le ifnfo :hands13:
 

alexia62

Giardinauta
oh ti ringrazio molto ...ho guardato perchè non sapevo che piante fossero , sono succulente vero?quindi non andranno bagnate tantissimo, ma rimangono fiorite per un pò?

Guarda io di sedum ne ho diversi, hanno iniziato a fiorire ad aprile e ora hanno quasi terminato la fioritura, a fine mese non c'è più niente,massimo metà giugno....poi dipende dal clima che c'è da te....:boh:
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Come promesso ecco la foto di come abbiamo sistemato il nostro ingressino :D :) :)
CAM00274_20130517132714321.jpg
Vi piace???
P.s. Scusate i ritocchi ma c'erano macchine dietro e le ho dovute "cancellare" :D
 
Ultima modifica:
Alto