• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che piante sono?

piantina

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.qualcuno puo aiutarmi a capire che piante sono?
quella dove cè a mia mano ricopriva l intero muro e aveva dei fiori grandi di colore rosso e giallo(se non ricordo male il colore) comunque erano molto grandi e staccai questi pezzettini e ora vorrei sapere cosa sono cosi da poterle far crescere in modo sano.il loro colore reale è un bel verde intenso
l altra inbvece ha queste foglie (si chiamano cosi?) molto molto carnose e doppie ricoperte totalmente all esterno di spine e l intern sono piu sparse,colore reale verde/grigio tenue con sfumature verso l azzurro.grazie in anticipo :)
cliccate sule foto per vedere un po piub grandi
 

Allegati

  • Fotografie-0001.jpg
    Fotografie-0001.jpg
    81,6 KB · Visite: 60
  • Fotografie-0002.jpg
    Fotografie-0002.jpg
    90,6 KB · Visite: 60
  • Fotografie-0004.jpg
    Fotografie-0004.jpg
    76,6 KB · Visite: 58

ATRECAL

Aspirante Giardinauta
Quoto verdiana per quella al centro. L'altra sembra un aloe marlothii pero le foto sono un pò sfocate e non vedo bene le punte delle foglie.Cmq fai caso se l'apice dlla foglia ha due spine finali, se è così è un aloe marlothii. Se ne ha una è un ibrido di aloe Ferox/marlothii che nella crescita avrà un portamento ad alto fusto, vedi semmai immagini su internet prendendo come spunto la marlothii. Potrebbe essere anche un aloe aculeata, viene molto grande e simile alla marlothii come tipo di foglia ma non ha tronco quindi rimane bassa a terra, tipo agave per farti capire. Se hai la possibilità di farmi vedere una foto frontale cioè che si vede il tronchetto uscire dalla terra fino alla fine della pianta ti posso dire bene cosè delle due.
 

piantina

Aspirante Giardinauta
la prima si è proprio quella grazie!!
e grazie a tutte purtroppo ho visto tardi le risposte e quindi essendo sera la foto con il cell verrebbe male..do un occhiata su internet e vedo quale è piu somigliante
ma dalla dscrizione che hai fatto direi che questa è alta (ha una sorta di tronco centrale che all apice si separa formando altre foglie e intorno ad esso partono tutte le foglie)
domani inserisco un altra foto per far capire bene che intendo
grazie mille a tutte!! :)

os: ho letto ''spostato'' scusate se avevo sbagliato ad inserire..
 
Ultima modifica:

piantina

Aspirante Giardinauta
riscrivo qui per non aprire l ennesima discussione sulle piante da indentificare..
mi aiutate?la quinta foto quella al centro sopra il lithops
 

Allegati

  • IMG-20130301-00082.jpg
    IMG-20130301-00082.jpg
    74,1 KB · Visite: 34
  • IMG-20130301-00083.jpg
    IMG-20130301-00083.jpg
    60 KB · Visite: 32
  • IMG-20130301-00084.jpg
    IMG-20130301-00084.jpg
    63 KB · Visite: 32
  • IMG-20130301-00086.jpg
    IMG-20130301-00086.jpg
    65,2 KB · Visite: 30
  • IMG-20130301-00088.jpg
    IMG-20130301-00088.jpg
    70,3 KB · Visite: 30

Glory-Lily

Giardinauta Senior
2/3 mi sembrano Lithops,la 4 mi pare euphorbia enopla e la 5 mi sembra haworthia cymbyformis
le foto non aiutano molto!:D
 
Ultima modifica:

piantina

Aspirante Giardinauta
ho controllatoe confermo la 1,4 e 5
mi mancano solo la seconda (tutte e due) e la terza
per la seconda: sin aeonium kiwi ho visto le foto ma mi sembra molto diversa :(
e mi piacerebbe sapere che tipo d lthops è quello..io l ho visto da qualche parte in internet ma non ricordo dove e non riesco a rintracciarlo!!
per la terza: sono tipo piccole pietre una sull altra a palline piccole e c è quel fiore al centro
grazie mille a tutti :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
la tre prova a guardare in rete frithia pulchra, comunque è un'aizoacea
l'aeonium... il kiwi è così
aeonium-kiwi.jpg
. (rete) il 'rosa' non è presente tutto l'anno.
 
Ultima modifica:

piantina

Aspirante Giardinauta
non è la frithia pulchra perche ce l ho una cosi ed è completamente diversa.questa da te nominata è a fili quella mia è proprio a palline.
comunque non mi sembra propro il kiwi perche quella che ho io a prescindere dal rosa è bianca e con qualche macchia verde e poi sonoa tipo a rosetta menre la mia sembra piua mergherita (non so se riesco a spiegarmi..) magari aspetto che cresce un altro po e vediamo come quando è matura com è,puo essere che mi sembra diversa solo perche è piccolina :)
grazie mille
 
Alto