• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante, queste sconosciute....

annina77

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti,
mi chiamo Anna e non voglio arrendermi all'idea di avere un balcone vuoto ed ho pensato di arricchirlo con delle piante grasse ma ho bisogno del vostro aiuto per capire che piante sono e come meglio posso prendermi cura di loro :ros:
pianta-1.jpg

questa è la prima, proviene dalla scogliera catanese, l ho presa in autunno dello scorso anno, era poco piu che una piantina, l ho protetta in inverno dentro casa perchè giu le temperature non sono come a roma e all'inizio l innaffiavo poco, pensando alla siccità del sud...ma la pianta ne risentiva cosi ora l'annaffio un giorno si e uno no. ha dei splendidi fiorellini circolari fucsia anche se non resistono tutto il giorno, non so perchè!

piante-2---3.jpg

queste sono due piantine che ho preso "in prestito" da un terrazzo di un bar... non ho mai visto fare fiori e non so neanche se possono stare insieme nello stesso vaso, anche se son molto cresciute, queste le annaffio una volta a settimana

pianta-4.jpg
poi ho questa, non ricordo la provenienza, all'inizio era uno stelo solo, quello che vedete piu alto e improvvisamente sono nati gli altri, però ho la sensazione che la piantina non stia bene...il colore prima era piu verde......sarà l'innaffiatura? o magari la terra?

e infine ci sono queste, le nuove arrivate,
me le hanno regalate qualche giorno fa ma non so come trattarle, la singola, ha un vasetto piccolo piccolo, mentre la composizione...cosa faccio?posso lasciarla cosi per un po o devo separarle?

esiste un terriccio specifico per piante grasse?

nuovi-arrivi.jpg

vi ringrazio per tutte le informazioni che mi saprete dare!

buona serata

Anna
 

miciajulie

Fiorin Florello
uno apetenia cordifolia
due sedum palmeri
tre stapelia prob variegata
quattro sin aloe variegata, a de nella composizione vedo una gasteria o gasteraloe, meglio se aspetti intenditori, un'aloe e forse un'euphorbia
 

GabriGiardini

Giardinauta
nel vaso rettangolare sono due sedum, il palmeri e' quello di destra ma i due rami a sinistra mi sembrano diversi :)
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
L'Euphorbia mi sembra mammillaris variegata.
Le composizioni sono difficile da gestire per esigenza diverse e quindi consiglio di usare per ogni pianta vaso singolo.
Anche a me sembra che assieme al Sedum palmeri ci sia un Echeveria che mi sembra non cresciuta regolarmente.
Anche qui la composizione la ritengo non idonea in quanto il Sedum cresce bene se lasciato sempre all'aperto a qualsiasi temperatura e precitazioni, mentre la Echeveria ha bisogno di maggio riparo specialmente in inverno.
Ciao
 
Ultima modifica:

annina77

Aspirante Giardinauta
allora prima di tutto grazie per le risposte!!!
ho capito che devo necessariamente separare le piantine per specie e utilizzare un terriccio apposito.
quanto alla luce...potrebbe essere.... nelle foto si vede uno steccato e in effett il sole non filtra... potrei provare ad alzare il vaso e appenderlo oppure cercare un punto con piu luce

ricapitoliamo
foto 1) APETENIA CORDIFOLIA
foto 2) vaso rettangolare guardando lo schermo, piantine di destra SEDUM PALMERI, le piantine a sinistra ECHEVERIA
foto 3) STAPELIA VARIEGATA
foto 4) vasetto rosso ALOE VARIEGATA, mentre la composizione, la pianta alta e spinosa MAMMILLARIS VARIEGATA, quella che sembra avere tanti puntini una GASTERIA e l'ultima un'ALOE

grazie mille!!!
Anna
 

mammagiò

Apprendista Florello
alta e spinosa, come la chiami tu, è una euforbia mammillaris variegata.Nel vaso rettangolare a sinistra, non so se veramente è sedum palmeri, mi sembra qualcos'altro ma molto filato per assenza di luce mentre quello di destra assomiglia più ad un aeonium :confuso:
 
Ultima modifica:
Alto