• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piante sono?e come comportarsi

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
salve oggi mentre passeggiavo in montagna mi sono accorto di due essenze una sicuro pino l'altra nn so ,ke facevano capolino su di una roccia ,allora mi sono deciso a raccoglierli .quando li ho tirati dalla roccia la radice nn si è estratta tutta ma solo una piccola parte(questo vale per entrambe le essenze). dopo un paio d'ore le ho messe in un secchio pieno con terriccio per bonsai terriccio universale terra d campo e sabbia quella per edilizia .dopo aver fatto questo vorrei sapere quante possibilita ci sono ke il tutto riesca bene (cioè con la radicazione completa)e come devo comportarmi per far si ke tutto riesca
vi allego le foto delle essenze.
17042010059.th.jpg
[/URL][/IMG]
17042010060.th.jpg
[/URL][/IMG]
17042010062.th.jpg
[/URL][/IMG]
17042010063j.th.jpg
[/URL][/IMG]
 
Ultima modifica:

Pollo

Aspirante Giardinauta
Immagino che se le radici si erano infiltrate nella roccia dovevano essere piuttosto lunghe e grosse, ma quanta porzione(in cm circa..) è rimasta attaccata? No perchè se ti è rimasto troppo poco è facile che non tengano, le conifere sono così.
 

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
poco tipo 3 cm di radice è rimasto .con dell'ormone radicante potrei rimediare oppure nn servirebbe aniente?
 
M

Mbare

Guest
Ultima modifica di un moderatore:
M

Mbare

Guest
uno e un pino nero l altra una picea abie(abete rosso)...anche a me piace prendere piante in giro
 

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
la tua nn so ke pianta sia ma stai attento mi sembra tipo ortica.
per quanto riguarda i miei cosa dovrei fare per essere sicuro ke attikkisca dovrei mettere qualke ormone radicante e fare qualke altra cosa in particolare
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
innanzi tutto okkio ad espiantare piante in montagna e inserire post sui forum: se si raccoglie senza permesso si può incappare, giustamente, in denunce di tipo penale.
quindi specifica se hai il permesso per raccogliere.

passando alla pianta, non vorrei portare rogna, ma non mi sembra tu abbia operato in modo corretto, su certe pianta ( conifere poi in particolare) si deve sempre raccogliere con un pezzo di pane radicale grande, poi devi somministrare stimolanti, imbustare la pianta per ridurre la traspirazione ed usare un terreno decisamente più drenante ( io li metto in perlite e pomice ).
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.......e non scrivere come se stessi mandando un SMS :martello2 ti ho modificato il titolo!
 

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
certo ke ho il permesso di espianto erano sul mio terreno . le piante erano entrambe nella roccia ,nn cera terra attorno kissa dov''erano le radici ,per imbustare intendi mettere del cellophane trasparente avvolgendo tutta la pianta?come ormoni intendi quelli liquidi ?sono ancora in tempo per cambiare terriccio?
scusate per tutte queste domande ma ci terrei molto a far riprendere queste piante, perkè dopo ke li ho tolte mi è venuto un senzo di rimorso perkè ho capito che la loro ripresa non sarebbe stata sicura.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
certo ke ho il permesso di espianto erano sul mio terreno .

Il fatto che erano sul tuo terreno ha poca importanza, infatti tu non sapevi neanche cosa stavi raccogliendo, se sul tuo terreno cresce una specie protetta tu hai solo il diritto di guardarla e il dovere di proteggerla.
La raccolta indiscriminata non è mai una cosa saggia.

Scusate l'intromissione ma sento spesso affermazioni di questo tipo.
Io non so cosa siano le piante che hai raccolto ne tantomeno se sonoprotette, ma quello che è più grave che non lo sai neanche tu e purtroppo ora non stanno più dove dovrebbero stare.
 

Vagabonda

Florello Senior
e scusate se mi unisco anche io, ma in Valtellina mia nonna ha dei boschi di proprietà e ho uno zio forestale. Anche solo per tagliare gli alberi per la legna ci sono delle regole, pur essendo nei propri boschi.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
confermo, anche qui da noi, non solo non puoi togliere le piante dal tuo terreno, ma non le puoi nemmeno potare se non è il periodo giusto,
anche nel giardino privato, se hai una pianta di un certo tipo, per poterla estirpare.. deve essere morta oppure devi chiedere autorizzazione al parco

bisogna fare sempre attenzione quando si raccolgono piante in natura, le regole ci sono sempre, bisogna verificare la proprietà, la zona, tipo di pianta e periodo....

ma il fatto che il terreno sia di tua proprietà.. non ti esonera dal rispettare le altre normative
questa è la legge.
 
Alto