• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piante sono?

M

Maura54

Guest
Ciao!

Mi hanno affidato per Agosto la cura di queste piante, ma non le conosco e non so come curarle.. qualche consiglio?

pianta_boh_2.jpg


http://www.fileden.com/files/2008/3/8/1802553/pianta_boh.jpg

Già che ci sono, vorrei anche identificare quest'altra.. come comportarmi in inverno, posso lasciarla fuori tranquillamente?

pianta_boh_3.jpg




Grazie,
Maura
 
Ultima modifica di un moderatore:

Papyrus

Master Florello
Ciao Maura, dunque..
1 è un Agave, ma non conosco la varietà, portala fuori al sole e annaffia quando si asciuga il terriccio.

2 si tratta di quella peste della Kalanchoe daigremontiana, ma chi ti ha chiesto di mantenerla? Attenta che te la ritrovi in tutti i vasi :lol: mettila fuori anche lei :D

3 Plectranthus coleoides, penso di si, basta che la ripari :)
 

elle61

Guru Giardinauta
Tranquilla Maura, il Plectranthus coleoides è una pianta da esterno, anche al sole (purchè non sia sole pieno nelle ore più calde)...

Sulla Kalanchoe daigremontiana puoi leggere quanto vuoi qui sul forum, abbiamo addirittura creato un club di estimatrici...

L'Agave è di facile manutenzione...

elle
 
M

Maura54

Guest
Grazie, quando l'ho acquistata il venditore l' ha chiamata con un nome italiano che non ricordo.Sono andata a cercare sul forum, ma non l'ho trovato, sono sicura che non è incenso .E'solo per curiosità che mi piacerebbe saperlo.
ciao.
 

miciajulie

Fiorin Florello
buttale fuori, saranno più contente! e della calanchoe daigr. non escludo che gliela restituirai moltiplicata!!!!
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie, quando l'ho acquistata il venditore l' ha chiamata con un nome italiano che non ricordo.Sono andata a cercare sul forum, ma non l'ho trovato, sono sicura che non è incenso .E'solo per curiosità che mi piacerebbe saperlo.
ciao.

Il plectranctus variegato viene chiamato falso incenso, per via del profumo che emanano le foglie.

Fuori tutte anche secondo me.
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: il falso incenso non ama il sole diretto cresce meglio all'ombra ,almeno qui da me.il troppo caldo gli brucia le foglie,annaffia quando la tera é secca:Saluto:
 

elle61

Guru Giardinauta
Dolcemiele...
Dongo è vicino a Como...

Credo che il clima sia un tantino diverso...
Io sono in Toscana, il mio falso incenso sta al sole pieno, escluso le ore centrali...
Non se la passa male direi...

elle
 
M

Maura54

Guest
Infatti la mia è in pieno sole dalle 10 di mattina, finchè non tramonta il sole, e' bellissima e cresce a vista d' occhio.Temo che il vaso sia un pò piccolo, lo condivive con un geranio.Cambiare vaso in questo periodo ne soffrirebbe?
ciao Maura.
 
Alto