• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piante per le mie enormi fioriere?

ivana_effe

Aspirante Giardinauta
Nella mia nuova casa, c'è un balcone grandissimo, circondato da fioriere.
Che piante posso usare per rendere bello e sempre verde il mio balcone? Le fioriere sono 13, cm 105 x 50 per una profondità di 70 cm. Il balcone è in una posizione ventosa e non batte mai il sole diretto. Nelle due laterali vorrei piantare qualcosa di rampicante in modo da fare una specie di divisorio con i balconi dei vicini.
Grazie mille per le risposte:Saluto:
 

Phoenix

Giardinauta
Ciao Ivana!:) Di piante ce ne sono davvero tantissime, anche se c'è il limite della mezz'ombra... La posizione anche se non c'è sole diretto, è comunque luminosa?
Vediamo un po'...come rampicanti, che crescano bene in mezz'ombra luminosa ci sono (oltre a tutte le edere, alcune sono molto belle) delle vere chicche...come le ortensie rampicanti...Schizophragma integrifolium che non è però sempreverde e in inverno pere le foglie, ma anche Hygrangea seemannii che è invece sempreverde, sono bellissime entrambe e fioriscono in estate.
Per tappezzare e perchè ricada dalla vasca dell'ortensia rampicante (o di qualsiasi altro rampicante che sceglierai, forse meglio se a fiori bianchi visto che amplierà visivamente lo spazio e illuminerà la tua terrazza, considerata l'esposizione:eek:k07: ) è molto bella Vinca minor 'Gertrude Jekill', o anche Vinca major 'Variegata' che fioriscono rispettivamente in bianco e in violetto.
Un arbusto eccellente in vaso nelle tue condizioni è Skimmia japonica 'Rubella' (ma anche molte altre varietà di skimmia), con foglie aromatiche sempreverdi, fiori per un lungo periodo in autunno inverno, profumati. Vuole un ricco terreno acido. Nelle stesse condizioni c'è anche la magnifica Skimmia japonica 'Fructo alba', con bacche bianche molto decorative in inverno e fiori primaverili, profumati.
Le peonie erbacee fioriscono anche a mezz'ombra e sono tutte piante gloriose per tre settimane in primavera.
Molti aceri giapponesi compatti sarebbero molto adatti alle tue condizioni, sono magnifici e raffinati.
Ora devo andare a mangiare...tornerò con altre idee!:D
Fammi sapere, a presto:Saluto:
 

Phoenix

Giardinauta
Eccomi di nuovo!:D ovviamente la tua esposizione sembrerebbe essere ideale per la coltivazione di moltissime acidofile meravigliose che io non potrò mai permettermi, maledetto giardino assolato e terreno alcalino:crazy: !!

In particolare tutti i rododendri e le azalee (sceglierei quelli dai colori più tenui e pastellati, perchè alcune varietà eccessivamente vistose devo dire sono un anche un po' pacchiane:) ), le romantiche camelie japonica e le poetiche Camellia sasanqua, che fioriscono in autunno e anche in pieno inverno secondo le varietà...
Tornando all'argomento Hydrangee, ortensie insomma, potresti tranquillamente spaziare su diverse cultivar estive e tardo estive, per aver tanto colore anche in estate. Tieni conto che oltre alle, pur belle, Hydrangea macrophylla, che trovi anche al supermercato, ci sono anche altre specie e varietà forse ancora più interessanti.
Per esempio alcune presentano un fogliame e dei colori autunnali notevoli.
Ti inserisco il link delle pagine di un'esperta paesaggista che parlano rispettivamente di ortensie e di camelie, potrai conoscere così anche varietà più insolite e rare ma altrettanto meritevoli di essere coltivate:eek:k07: :

http://www.fiorimilano.it/approfondimenti-fiori/conoscere-le-piante-c1073/ortensie-o-hydrangee-a1051/

http://www.fiorimilano.it/approfondimenti-fiori/conoscere-le-piante-c1073/camelia-a1050/

Torno ad elencarti alcune piante che potrebbero soddisfare le tue esigenze:D
Se l'esposizione è comunque luminosa, sarebbe molto bello un esemplare di Magnolia stellata, anche nella sua cultivar a fiori più greandi e ricchi di petali 'Waterlily'.
Bello l'Ekianthus campanulatus, Leycesteria formosa con fiori imbutiformi in estate fino all'autunno, poi bacche rosso porpora, Pieris formosa var, Forrestii 'Wakehurst' con fiori primaverili profumati, foglie semprevrdi che virano dal rosso brillante, rosa, giallo crema e poi verde intenso.
Stupenda Kalmia latifolia, con fiori simili ad ombrellini cinesi, ma da provare solo con una luminosità elevata.

Le piante che ti ho consigliato sono tutte acidofile, cioè prediligono un terreno a ph acido. Questo in genere perchè sono piante da sottobosco e adattatesi quindi ad un terreno inacidito dal fogliame caduto delle latifoglie ed al loro ombrggiamento. Spesso abbisognano di un terreno piuttosto fresco, per cui potresti dotarti di un impianto di irrrigazione goccia a goccia....

Fammi sapere se ti piacciono:)
:Saluto:
 

ivana_effe

Aspirante Giardinauta
sei stata gentilissima

Phoenix sei stata gentilissima!!!!!!!
Mi hai dato un sacco di buone idee che ora condividerò con mio marito.
Ti farò sapere come diventerà il mio balcone.

Baci baci
 
Alto