• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piante per il mio tanto desiderato balcone

Veronic2

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
finalmente ho una casa con un bel balcone! A Milano non è semplicissimo ma ci sono riuscita!

Nel balcone ci sono 4 ampie vasche in cemento, facenti parte del prospetto del palazzo, che misurano l'una cm 210x44 già piantumate da tanti anni e un po' trascurate, devo quindi decidere cosa vale la pena lasciare e cosa invece sostituire e con cosa.
Si affacciano ad ovest e prendono sole circa dalle 14 (la vasca più verso sud lo prende da prima perchè è ad angolo del palazzo) alle 18 circa perchè poi il sole scende dietro il palazzo difronte.

Da destra (nord ovest) a sinistra (ovest sud), stesso ordine di inserimento delle foto, ci sono vasca 1: un pitosforo nano con un melograno, , ,
image.jpg
vasca 2: un oleandro enorme e uno spazio da colmare
image.jpg
vasca 3: una rosa con un alberello malato di oziorinco che vorrei cambiare (non so che pianta sia)
image.jpg
vasca 4: pitosforo nano vecchissimo (credo da cambiare) e un lillà non so di che tipo perché non sta facendo fiori. image.jpg

Mi piacerebbe avere un balcone verde e fiorito il più possibile.
Nella vasca 2 alla sinistra dell'oleandro cosa posso mettere? Dal momento che l'oleandro è molto alto, pensavo a qualcosa di medio basso ma molto colorato, che ne dite di una bella azalea? Altre idee?

Nella vasca 3 toglierei l'alberello malato per mettere un ulivo che ho già, la rosa rimarrebbe.

Nella vasca 4 non saprei, forse a sinistra lascerei il lillà ma il pitosforo credo sia da cambiare. Con cosa posso sostituirlo secondo voi?
Mi piace molto anche l'acero ma non posso metterlo con il lillà perchè in inverno sarebbero tutti e 2 spogli!
Forse l'ulivo potrei metterlo al posto del pitosforo e l'acero con la rosa?

Avete altre idee? Magari migliori e più adatte all'esposizione?

Vi sarei gratissima per ogni consiglio.
Veronica
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, che bello tutto quello spazio per il verde? mettici una foto del tutto, dai..
ti do qualche idea: sotto l'oleandro potresti provare una lagerstroemia nana, non ce l'ho ma mi tenta, fioritura tutta estate, se non sbaglio è sul catalogo meilland, oppure una buddleya (anche qui c'è in versione compatta,ma finora l'ho vista solo viola)oppure una rosa paesaggistica colorata, al posto del pitosforo delle nandine domestiche, oppure bosso a forma libera, o ligustro
 

nastrina

Aspirante Giardinauta
Prunus...io ho preso un cistena dalle foglie viola rossastre, molto bello. Ma ce ne sono tanti. E poi nandine, cydonie, maggiociondoli. E qua e là per dare colore gaure, berberis(te li raccomando vivamente per la bellezza e la varietà) bossi e abelie dalle foglie variopinte.
 

angelone54

Guru Giardinauta
L'Osmanthus e la lantana sono molto belli e adatti all'esposizione ovest. L'azalea è più adatta all'esposizione est/sud est. Anche l'ibiscus syriacus potrebbe andare bene.
 

Veronic2

Aspirante Giardinauta
Eccomi!
Grazie Rosita, non conoscevo nè la buddleya nè la lagerstroemia, ho visto le foto, molto belle. Delle 2 forse preferisco la seconda, unico dubbio è che è a foglia caduca e mi è sembrato di capire che fiorisce in estate (da metà giugno ai primi di settembre io non sono a milano, quindi forse nono riuscirei a vedere la fioritura).

Domani farò le altre foto, come mi hai chiesto.
Nel complesso è un balcone lungo 13 m e largo 2,60.

L'alberello accanto alla rosa ho scoperto che è una feijoa molto malconcia.
Vale la pena cercare di recuperarla oppure faccio prima a toglierla?
 

Veronic2

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio!
Non amo molto la lantana e non conosco l'osmanthus, ho visto su internet che ci sono diverse varietà, andrebbero bene tutte o ti riferivi ad una in particolare?
 

Veronic2

Aspirante Giardinauta
... e l'acero????? Me lo sconsigliate? Un mio vicino con la medesima mia esposizione ce l'ha ed è bellissimo!!!!
 

nastrina

Aspirante Giardinauta
Grazie Nastrina, hai una foto del Prunus? È un alberello o una pianta da siepe?

Se vuoi, appena posso ne scatto una. Comunque lo trovi in rete(prunus cistena), ha le foglie porpora viola, molto bello. Fiorisce in primavera(fiori rosa credo), io ce l'ho da poco ed è a cespuglio, ma credo lo trovi anche ad alberello. Non so se fa anche frutti :confuso::love:
 

angelone54

Guru Giardinauta
La Lantana, quando è in fiore è stupenda. L'Osmanthus che ho io è l'Aquifolium di cui sono molto soddisfatto, vedi foto:Saluto: terrazzo del 31-05-15 006.jpg
 
Alto