• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PIANTE DA BALCONE

M

merirobbi

Guest
sono una assoluta principiante , e vorrei iniziare ad abbellire il mio balcone.
ho una vasca in cemento di 3mt. ( incassata al balcone e che nonposso spostare) dove attualmente c'è un rosmarino (triste). il balcone è all'ultimo piano , al sole e esposto a tutte le intemperie . Cosa posso mettere per abbellirlo , ma che siano piante robuste e che sopportino le intemperie??

:D
 
B

Bacarospa

Guest
C'è l'imbarazzo della scelta ;)
Ma tu cosa preferisci: Perenni o stagionali?????
 
M

merirobbi

Guest
DIREI PERENNI, COSICCHE' NON MI DIANO GRANDI PROBLEMI...
sarebbero carine le piante sempre verdi anziche i fiori , che metterei nelle vaschette appese . (che pensi dei soliti gerani ?
ciao e grazie

:rolleyes:
 
G

gin

Guest
Quanto é profonda la vasca di cemento? Quanto é larga (suppongo che 3 metri sia la lunghezza) e ha fori di scolo?
 
M

merirobbi

Guest
la vasca è: 3 mt.lunghezza 50 cm larghezza
50 cm. altezza
adesso c'è un bel rosmarino che vorrei spostare in un grande vaso di terracotta.
devo cambiare tutta la terra del rosmarino oppure devo solo aggingerne ??
nella vasca vorrei mettere belle piante e fiori (assolutamente robusti)
la vasca è parte del balcone e quindi è esposta all'esterno - zona sud-ovest , e d'estate è sempre al sole
cosa mi consigliate ??
grazie grazie grazie grazie grazie
ciao
meri
:cool: :cool: :cool:
 
B

Bacarospa

Guest
che ne dici della Nandina??????
sempre verde resistentissimo, sta benissimo al sole e le foglie variano a seconda delle stagioni dal verde al rosso......in più fà delle bacche rosse troppo carine!
 
G

gin

Guest
Con una vasca come quella che hai puoi fare quel che vuoi, é bella grande e anche profonda. Non so dirti bene cosa mettere, nel senso che la scelta finale deve essere tua, ma spero di darti delle valide indicazioni, mi raccomando però verifica quel che ti dico perché piante rustiche da me da te magari non lo sono affatto.
La nandina come dice Bacarospa é una bella pianta interessante in tutte le stagioni, fa fiori bianchi, bache rosse, le foglie restano sulla pianta e si arrossano, tende però a spogliarsi un po' alla base e se il freddo da te é molto intensoe prolungato é possibile che le foglie possano essere danneggiate, ma difficilmente la panta muore.
Il Cornus Alba in vaso non dovrebbe crescere più di 80cm o 1 metro, é una pianta che in inverno perde le foglie, ma i suoi fusti diventano belli rossi, le foglie prima di cadere si arrossano e danno un bell'effetto; in maggio/giugno fa dei fiori insignificanti seguiti da frutticini. Bella la varietà "elegantissima" e la "spaethii" ha foglie variegate.
Berberis: ce ne sono a foglie sempreverdi oppure decidui con foglie belle in autunno, alcuni fanno bacche che restano in inverno, in genere fioriscono in primavera. Il Berberis thumbergii antripurpurea alto circa un metro esiste anche in versione nana e non supera i 30/45 cm di altezzaha chioma tondeggiante, foglie decidue che si arrossano in autunno, bacche picole scarlatte decorative e fiorisce in giallo a aprile, maggio.
Rimanento nell'ambito del colore rosso, come strisciante alla base di altre piante rossastre potresti mettere un cotoneaster, che fa bacche rosse e fiorellini in aprile giugno .
Potrebbe essere un'idea quella di mescolare varie piante a sfumature rosse come quelle sopra elencate.
Altri arbusti carini secondo me sono:
il Myrtus communis che cresce in piena terra da mezzo metro a un metro ( in vaso cresce meno) ha belle foglie e fa fiori bianche da giugno ad agosto. la varietà "Tarentina" é più compatta con fiori e foglie più piccole ed esiste anche una varità variegata, pur essendo una pianta resistente, non so se da te resiste, chiedi a qualche giardiniere o vivaista.
L'Osmanthus sempreverde a crescita lenta e fiori profumati, l'Osmanthus fragrans fiorisce in primavera e poi di nuovo in autunno, i fiori sono profumati.
La Spiraea bumalda nella varietà Weterer fiorisce da giugno a settembre ed é decidua
L'Enkianthus dovrebbe essere rustico, deciduo ma ne esistono varietà anche sempreverdi é apprezzato per i piccoli fiori abbondanti e le foglie arrossate in autunno
Il Simphoricarpos orbiculatus fiorisce in giugno e fa bacche rosso porpora, oppure il simphoricarpos albus laevigatus che le fa bianco latte, dovrebbero essere entrambi resistenti al gelo.
La Budleia o albero delle farfalle: dovrebbe poter stare all'aperto in tutte le stagioni fa dei bei fiori conici che attirano le faralle, di colori diversi; può essere potato anche drasticamente in primavera per mantenere una forma compatta.
A me piace tanto anche il melograno, che esiste anche in varietà nana, ma al solito non so se resiste nel tuo clima, vive nella zona dell'ulivo, non ama il freddo continuo. Nell'insero di Gardenia di febbraio dedicato ai terrazzi lo mostrano in vaso su un terrazzo a Milano con alla base un tappeto di hemerocallis gialli in estate e i pennisetum in autunno. Il ,melograno fiorisce in maggio fino a luglio e poi fa le bellissime melograne.
Potresti optare anche per altre piante da frutto, tipo i meli che in vaso sono molto meno esigenti di altri frutti, magari in versione nana: avresti belle fioriture in primavera seguite a fine estate/autunno da mele saporose. Se vuoi che facciano subito le mele devi acquistare esemplari di almeno 4/5 anni e autofecondanti se decidi di avere un solo esemplare.
Piante resistenti sono anche i Ceratostigma, almeno fino a -12°C, fa fiori blu azzurro, la varietà Willmottianum é la più rustica, in inverno perde le foglie, ma resta il porasemini che é comunque decorativo, sta bene accostata a fiori bianchi, fiorisce dall'estate all'autunno. Esiste anche una varietà strisciante é il C. plumbaginoides.
Altro tappezzante resistente a lsole é l'hypercum che fiorisce in giallo per tutta l'estate fino ad ottobre: ora che scrivo mi viene in mente che forse chissà, starebbe bene con il Ceratostigma, come lo vedi l'abbinamento giallo e azzurro celeste?
Oppure altro tappezzante da usare per coprire il bordo del vaso, resistente (fino a -10°C) é la Diascia che fiorisce in rosa da Maggio a ottobre
Insomma per farla breve, puoi permetterti molte piante visto che disponi di quel bel vasone, se io fossi in te cercherei di non mettere un unica pianta o un unico genere, ma di accostarne più di uno in modo di rendere l'insieme interessante in ogni stagione. Potresti usare anche il ramerino, magari potato a palla, oppure sempre a palloncino potresti mettere un alloro o una photinia fraseri "red robin" che fa foglie rosse nei nuovi getti, e alla base potresti mettere un bel tappeto fiorito di annuali, di bulbose, di rose o quel che vuoi per rendere anche una pianta che da sola sembra triste, più allegra e divertente!
Spero di non averti confuso più che mai!
Buon lavoro e facci sapere!
Gianna

[ 22-02-2003: Messaggio scritto da: gin ]
 
B

Bacarospa

Guest
Meglio di così non ti poteva andare....Gin ha scritto tutte le possibili scelte immaginabili.....e quindi buon lavoro :D
 
Alto