• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasi penduli

Tropius

Aspirante Giardinauta
Dunque, vi spiego la mia idea (molto semplice): avrei intenzione di creare dei vasi da tenere appesi, con delle piante che cadano verso il basso, e nel centro una pianta che si innalzi, da poter regalare.

Ho pensato (anche perchè ho già le sementi) di usare, alternandole, piante di nasturzio e di ipomea blu, per creare un bell'effetto contrastante e a cascata, e sopra però non so cosa mettere, che si abbini a queste due rampicanti. Dite che queste due vanno bene lo stesso da sole?

:love:grazie

Anitka

Apprendista Florello
Bello l'accostamento colore, ma credo che l'ipomea sia un po' troppo vigorosa per il nasturzio.

Cmq l'ipomea credo venga meglio se si arrampica, cadente non l'ho mai vista

Ciao
Anitka

costateo

Maestro Giardinauta
Bello l'accostamento colore, ma credo che l'ipomea sia un po' troppo vigorosa per il nasturzio.

Cmq l'ipomea credo venga meglio se si arrampica, cadente non l'ho mai vista

Ciao
Anitka

Anche io credo che l'ipomea sia troppo esuberante e poi se il vaso è piccolo non lavora bene e fiorisce poco. Perchè non una vinca?

california

Florello Senior
L'ipomea la vedo anche io troppo vigorosa, ha bisogno di molta terra e sinceramente lasciata ricadere non è il massimo, perchè comunque tende a tornare verso l'alto abbarbicandosi su sé stessa.
Io punterei sui fiori di stagione che si troano adesso: Primle, viole, margherite, bellis, bocche di leone, ranuncoli, aromatiche. Come pianta scandente puoi piazzarci un bel rosmarino prostrato, bello e utile, e meno esuberante. altrimenti se vuoi rimanere sul fiorito adesso si iniziano a trovare i convolvulus cneorus, che non sono rampicanti, ma dei cespugliosi/striscianti con delle belle foglie grigie e fiori bianchi, buoni da far ricadere.

Tropius

Aspirante Giardinauta
hm, capito... tenete conto che questo progettino è per una persona che ultimamente ha riscoperto la bellezza dei fiori, e le piacciono molto i colori accesi, però non ha molto pollice verde, quindi durerà il tempo che durerà, cercherò io stesso di star dietro alla creazione più che altro :)

Non avevo pensato al fatto che l'ipomea torni un pò sui suoi passi... E solo nasturzio invece? con i piselli odorosi?

Vorrei creare il vaso partendo da seme.... magari sopra bocche di leone, o tagete... o lobelia? bella la lobelia no? o l'alisso?

costateo

Maestro Giardinauta
hm, capito... tenete conto che questo progettino è per una persona che ultimamente ha riscoperto la bellezza dei fiori, e le piacciono molto i colori accesi, però non ha molto pollice verde, quindi durerà il tempo che durerà, cercherò io stesso di star dietro alla creazione più che altro :)

Non avevo pensato al fatto che l'ipomea torni un pò sui suoi passi... E solo nasturzio invece? con i piselli odorosi?

Vorrei creare il vaso partendo da seme.... magari sopra bocche di leone, o tagete... o lobelia? bella la lobelia no? o l'alisso?

Le bocche di leone sono di sicuro successo con poco sforzo. La lobelia da seme non saprei non ho mai provato. E comunque la lobelia è bellissima, solo soffre molto il caldo e infatti le mie a fine luglio sono quasi tutte secche. Viene molto bene in posti come il trentino alto adige ecc.

Alto