• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasi neri

scoccy

Aspirante Giardinauta
Ogni volta che compro una pianta in vivaio me la ritrovo nei vasi neri. Ho balconi in pieno Sud, e le piante porelle in estate cuociono. A parte banalmente cambiare vaso, cosa posso fare per continuare ad usare i vasi neri e non doverli cambiare?

Le piante più grandi non riesco a schermarle dietro a niente.

Pensavo: se metto attorno al vaso qualche giro di alluminio da cucina? Dovrebbe proteggere il vaso... è una stupidata? Carta di giornale? Stuoia?

GORLA

Florello Senior
ma .io seguivo una trasmissione che parlavano bene dei vasi neri, e poi se vai nei vivai ci trovi ulivi secolari e aranceti nei contenitori neri ..io mi chiederei il perche ...li usano se dici ..che non vanno bene ..io li uso ..e mi trovo bene ..il mio balcone e a sud....e non ti dico il caldo....... non sono di meno che di quelli verdi o marroni....ciao anna e la mia idea ...non e legge

elle61

Guru Giardinauta
Ogni volta che compro una pianta in vivaio me la ritrovo nei vasi neri. Ho balconi in pieno Sud, e le piante porelle in estate cuociono. A parte banalmente cambiare vaso, cosa posso fare per continuare ad usare i vasi neri e non doverli cambiare?

Le piante più grandi non riesco a schermarle dietro a niente.

Pensavo: se metto attorno al vaso qualche giro di alluminio da cucina? Dovrebbe proteggere il vaso... è una stupidata? Carta di giornale? Stuoia?

Sinceramente ti sconsiglio l'alluminio e il giornale, non fosse altro che per ragioni estetiche...
La stuoia mi sembra la più indicata, per vari motivi:
- è chiara e riflette i raggi del sole
- è naturale ed estetica, in tema con le piante stesse
- se il vaso ha un bordo la stuoia non aderisce completamente, si forma una sorta di camera d'aria che isola ulteriormente il vaso.

E, se fai due giri di stuoia intorno al vaso, può somigliare a un portavaso.

:eek:k07:elle

kevin02

Bannato
Si cuociono lo stesso anche negli altri vasi, l'importante aumentare la grandezza del vaso mano mano che la pianta cresce, quindi avendo più terra intorno, le radici staranno un pò più fresche!!!!!!!!! :eek:k07:

kiwoncello

Master Florello
Giustissimo quanto suggerisce Elle, un giro di stuoia (ottime quelle a base di cannette legate). Quanto all'uso dei vasi neri, banalmente, si tratta di materiale poco costoso e facilmente tagliabile all'occorrenza (trapianti ecc.).

Paola-Luna

Florello
i vasi più piccoli li potresti mettere in chache-pot di materiali e colori diversi mentre per quelli più grandi, ottima l'idea delle stuoie

Alto