• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è???

Giupy

Aspirante Giardinauta
Io non parlavo di quella foto...ma domani posterò una nuova foto per farvi vedere ora com'è conciato il cactus!!!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Taglia quel braccio laterale ormai andato prima che infetti gli altri e controlla la base dei cactus restanti, se è molliccia o meno...
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Lo taglio con una forbice? Ma ha me più che un braccio laterale mi sembra un cactus a parte anche se sono stati messi nello stesso vaso.
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
E per togliere anche la radice posso fare un rinvaso anche se l'ho già fatto oppure stesso troppo la pianta????
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Penso ti venga via subito tirandolo, al limite prendi una lama e tagli, così controlli in questo modo anche il fusto dell'altro.
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto...
image.jpg
Poi volevo fare un'altra domanda...quante volte devo annaffiare il mio cactus????
 

Castiel

Aspirante Giardinauta
Ciao puoi innaffiare il tuo cactus quando la terra è ben asciutta, per il resto mettilo in un posto molto luminoso tenendo presente che se hai intenzione di metterlo al sole lo dovrai fare gradatamente, cioè prima lo esponi per brevi periodi al sole più flebile della mattina per poi mano mano abituarlo al sole più forte, questo per evitare scottature.
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi sono ritornato perché la bella stagione sta arrivando...il cactus è cresciuto molto e per tutto l'inverno non gli ho dato neanche una goccia d'acqua...dite che sarà il caso di cominciare? E per quando riguarda il rinvaso l'ho faccio anche quest'anno oppure lo lascio nello stesso vaso? Grazie in anticipo!!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se puoi bagnare o no dipende da dove tieni la pianta.
Se è in casa, al caldo, puoi bagnare ogni 40/50 giorni.
Se è in serra fredda (per quanto possa essere fredda a Cosenza) puoi ricominciare a dare un goccio di acqua.
Io le piante che ho in serra fredda inizio a bagnarle quando le metto all'aperto.
Nel tuo caso, se le minime sono alte, puoi bagnare facendo attenzione che l'acqua non ristagni a contatto con il colletto della pianta.

Per il trapianto: se il vaso non è pieno di radici puoi anche rimandare al prossimo anno.

Quando metti la pianta al sole abituala gradualmente altrimenti si brucia.

Ste
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
In realtà io la pianta l'ho sempre lasciata all'esterno, infatti, ci ha passato tutto l'inverno...
 
Alto