• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

edera1952

Aspirante Giardinauta
Ci riprovo,dopo aver letto il regolamento sulle dimensioni delle foto.
Che pianta è questa? E' ovviamente nata da sola un anno fa, a forma di rosetta, quest'anno ha fiorito e ora sta mettendo i semi. Non vorrei seminare piante sconosciute nel giardino dove tengo piante commestibili. Saluti a tutti gli amanti delle piante.:eek:k07: Edera 1952 foto_1.jpg foto_2.jpg foto_3.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di sicuro è un Verbascum,forse il V.Nigrum!!ciao ciao
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Forse, ma forse..... ma, le canne di Verbascum hanno ben altro portamento, le foglie pure,se vogliamo..... d'accordo che le piante fotografate sono in cattive condizioni, e che la chiarezza delle foto lascia molto a desiderare, però....
Se prendessimo il Verbascum thapsum sarebbe ancora peggio....foglie ti Tasso barbasso....
Insomma Lore, non sono uno che si fissa per partito preso, ma mi restano dei dubbi...
D'altronde queste discussioni si fanno proprio per chiarirseli, sennò, sai che noia....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff

idice

Giardinauta Senior
Quoto lore, i fiori assomigliano molto al Verbascum nigrum pero' secondo me anche che al Verbascum chaixii.
Le foglie effettivamente sembrano diverse.....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io quello lo escluderei,dovrebbe avere le foglie molto larghe e carnose...almeno da quello che sò io!!!
 

edera1952

Aspirante Giardinauta
Ho guardato le foto che ha mandato Iore e direi che è un Verbascum blattaria perchè non è peloso come il verbascum nigrum. Grazie mille. Non sarà velenoso????
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scrivo sempre cmq x comunque,è l'unica che uso....:lingua:
 
Alto