• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

giakum

Aspirante Giardinauta
Ce la regalarono alcuni anni fa ma non ho mai saputo che pianta fosse;ricordo che aveva fiorellini azzurri ( ma non ci giurerei !) ; da un po' non fa più fiori e le foglie si anneriscono ai bordi quasi subito; mi son messo in testa di "salvarla" ma se non so che pianta è non so come fare... ho provato a cercare tramite foto ma non ho trovato nulla; vediamo se postando la foto mi saprete dare una mano! Grazie! Pianta bis.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me è un'Azalea,pianta acidofila che ha bisogno del giusto terriccio altrimenti ti muore!!!ciao ciao
P.S. se è lei non fà fiorellini azzurri,che fà i fiori azzurri c'è il Plumbago,ma non mi sembra che la tua pianta lo sia!!!
 

giakum

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie! in effetti confrontando altre foto di azalee le foglie paiono proprio quelle anche se io mi ricordavo di azalee ( tipo quelle che davano per la ricerca sul cancro o cose simili) con foglie più "cicciotte" queste sono più "leggerine" e un po' ruvide; ma immagino che ne esistano di molti tipi... mi scuso per i termini impropri ma sono totalmente digiuno di piante ( se non per quel minimo che mi permette di far sopravvivere gli esemplari che ho) ; seguirò il tuo consiglio e cercherò di acidificare il terreno ( ho letto che van bene gli aghi di pino o mi conviene comprare del terriccio già pronto? )
 

giakum

Aspirante Giardinauta
Devi comprare il terriccio apposta x acidofile,se vai in qualsiasi garden,anche nei vari centri del fai da te oppure nei grossi supermercati,lo trovi,non ti puoi sbagliare perchè c'è scritto sul sacchetto!!!Ti metto un link dove puoi vedere quante ditte lo producono.....ciaooo
https://www.google.it/search?q=terr...iOMfe4QSq9ICABg&ved=0CEoQsAQ&biw=1280&bih=836

grazie a tutti ; ho cambiato, in paerte, il terriccio e nel farlo mi sono reso conto che quello vecchio era inzuppato d'acqua; forse il problema stava lì.. nel passaggio caldo /fresco evidentemetne ho esagerato con le innaffiature... ora le sospendo per un po' e vediamo se si riprende.. mi consigliate di rimetterla all'esterno o meglio tenerla al chiuso per questo inverno?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La puoi mettere fuori in luogo un pò riparato,io la metto sotto al balcone,però lo scorso inverno da me sono arrivata a -14.7°...vedi tu che temperature hai,ma di sicuro molto meglio fuori che dentro....e vacci piano con le innaffiature,bagna solo nelle belle giornate di sole e poco x volta,non affogarla!!!ciao ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non potrebbe trattarsi di azaleodendron, l'incrocio tra azalea e rododendron già sperimentato a metà dell'Ottocento e presentato, mi sembra nel 2007, alla Fiera dei Fiori di Roma di colore azzurro violaceo? Il fastuosum è proprio così.
 

giakum

Aspirante Giardinauta
Non potrebbe trattarsi di azaleodendron, l'incrocio tra azalea e rododendron già sperimentato a metà dell'Ottocento e presentato, mi sembra nel 2007, alla Fiera dei Fiori di Roma di colore azzurro violaceo? Il fastuosum è proprio così.

Se mai dovesse tornare a fare fiori vi posterò la foto..:)
 

lorega

Aspirante Giardinauta
Mi scuso per i ritardo del mio intervento, ma penso proprio che sia una bella pervinca, lo dico per l'aspetto della pianta e delle sue foglie e per la descrizione dei fiorellini. Esistono diverse varietà per cui i fiori possono essere anche di altri colori. Vuole temperature miti ed in primavera-estate regala abbondanti fioriture.

Saluti,
Lorenzo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Pervinca???Non credo proprio,sono piante erbacee,alcune striscianti e di sicuro non diventano grandi come quella della foto!!!ciao ciao
 
Alto