• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pesci possedete?

mazinga

Master Florello
Ciao amici, siccome sono un appassionato e possiedo un acquario tropicale con dei Ciclidi Africani mi sarebbe piaciuto sapere se nel forum c'era qualcuno che possedeva un acquario e magari creare un gruppo per parlare un po' d'acquariologia e accrescere la mia esperienza.Possedete un acquario?Marino o d'acqua dolce?Con che pesci?:Saluto:

helen

Giardinauta Senior
non ho un'acquario per problemi di spazio,ma mi piacerebbe averlo...possiedo una boccia di vetro da circa 10 litri con due pesciolini rossi(comuni) che mi piacciono tanto,anche se più di un mese max due non durano poverini!(non capisco il perchè)... metti la foto del tuo acquario;-)

thuya

Florello
quando ero piccola ho avuto i classici pesci rossi, ma niente di più
per problemi di tempo non potrei permettermelo ma la cosa non mi rattrista più di tanto perchè non ho la passione necesaria a prendermene cura
mi piace molto vedere quelli degli altri, soprattutto tropicali
ma mi stanco presto, penso che ai tropici vorrei starci io!!

miciajulie

Fiorin Florello
purtroppo solo delle croccole findus in frigo, confesso che un paio di pesci rossi mi piacerebbero, specie ora che la micia mi ha lasciato, ma ho paura siano tristi. non volevo un acquario serio, solo una vaschetta minimal. ho capito. rinuncio

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ho un acquario d'acqua dolce e ho diversi pesci tropicali dentro e anche 3 gamberi...i pesci sono i soliti poecilia reticulata,neon,labeo bicolor,pulitori,platy corallo e simili!!!ciao ciao

nenasere

Giardinauta
ciao mazinga,io ho una boccia di vetro abbastanza grande con all'interno due pesci comuni,solo ch einvece di essere rossi sono gialli,mio figlio li ha chiamati nemo e marlin...dal cartone...anche a me e al mio compagno era venuta per un momento la voglia di fare l'acquario,visto che nel giro di due mesi due coppie di nostri amici lo hanno fatto e sono veramente belli.poi ci siamo informati,sia da loro che dai negozianti e la cura e il tempo che ci vuole per tenerlo bene in questo tempo di manca,quindi abbiamo rinunciato.pero' mai dire mai.ciao

mazinga

Master Florello
Voi che avete le bocce di vetro le riempite fino all'orlo,e che acqua usate?
Appena potrò vi posterò le foto del mio ma sembra disabitato in quanto i pesci territoriali si sono divisi gli anfratti e stanno ben nascosti con i piccoli.
Avrei anche un filmatino da farvi vedere ma non saprei come fare.
Per Nenasera sono i Canarini comunque d'acqua fredda vero?
L'acquario non necessita di tanta manutenzione al massimo un cambio parziale d'acqua una volta al mese e niente più.Se volete delle dritte sono qui.

mazinga

Master Florello
Acquario029.jpg

questa è la foto di qualche anno fa ma appena posso vi metto qualche foto recente dei miei Ciclasoma Nigrofasciatus Zebra e Albini

helen

Giardinauta Senior
io la riempo quasi fino all'orlo,diciamo un palmo sotto il bordo...utilizzo acqua di rubinetto e metto qualche goccia di prodotto specifico per eliminare i mettalli pesanti eventualmente presenti...

steff

Florello
Ciao ,noi abbiamo allevato in casa in tre enormi acquari i Piranha ,siamo riusciti anche ad avere gli avannotti .Per mantenerli puliti era molto complicato ,perchè non potevamo mettere nessun pesce pulitore ...se li mangiavano tutti !!! ..abbiamo poi smantellato tutto per eccessivo impegno :rolleyes:.....ed eccessivo costo !!! ciao steff .

mazinga

Master Florello
Vi vorrei far vedere la cura degli avanotti innfilmato se qualcuno mi spiega gentilmente come fare se riesco ve lo posto;magari inviatemi la spiegazione privatamente grazie

momoverde

Giardinauta Senior
ciao mazinga, io avevo un acquario di acqua salata da 100 litri, e l'ho tenuto all'incirca un anno perchè ogni settimana mi moriva un pesce, ogni giorno dovevo controllare i valori dell'acqua, ho comprato una marea di prodotti e una marea di pesci, nn vi dico quanti soldi ho speso!!!! e quindi dopo un anno di schiavitù ho deciso, morto anche l'ultimo pesce, di spegnere tutto e darlo via, anche perchè era una sofferenza continua vedere morire i pesci, per nn parlare delle anemoni, delicatissime!!!!!!!!!!! cmq dopo questa esperienza ho comprato 2 tartarughine di acqua che in giro di due anni sono diventate tartarugone!!!!!! ciaooo

mazinga

Master Florello
Ne so poco d'acquari marini ma mi hanno detto che quando muore un Anemone rilascia una sostanza nell'acqua velenosissima che praticamente fa morire tutto l'acquario probabilmente è questo che ti è successo.Con il dolce è più semplice e ti da la soddisfazione delle riproduzioni.Se non hai perso tutte la voglia e la passione te lo consigli e magari iniziare di botto con dei Ciclidi

Ronin

Esperto di Orchidee
In questi ultimi anni non ho molto, comunque solo killi: alcuni Fundulopanchax (Aphyosemion) gardneri (un trio più alcuni avannotti ottenuti qualche mese fa); in più alcuni killi d'acqua fredda: 3-4 Aphanius iberus "Ampuriabrava" (solo maschi, purtroppo), 2 vasconi da 180 litri con Aphanius danfordii "Soysalli" (incontabili, saranno una quarantina) ed uno con i discendenti della popolazione di Aphanius anatoliae pescata 5 anni fa in un immissario del lago Salda in Turchia (quindi denominata "Lago Salda"), compreso ancora uno dei maschi originari che quindi ha almeno 6 anni...

Alto