• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che orchidea e'?

Titti75

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho ripreso la "passione" per le orchidee ma nn sono espertissima in campo....ho una phal bellissima con 3 rami fioriti ed una che ha da poco 2 keiki (ho scoperto da voi che si chiamano così!) e loro per adesso stanno bene......
.....oggi però ho ereditato una orchidea da mia mamma, si era ingrandita parecchio e da tempo mia mamma ha deciso di dividerla in due vasi, sia lei che io però nn sappiamo che orchidea è. E' da tanti anni che mia mamma ha questa piantina ma è tanto tempo che nn fiorisce...io ricordo che faceva fiori singoli ....forse di color verde/viola (nn sono sicura però)...
Chi mi può aiutare?
Il vaso inoltre nn è trasparente e c'è terra misto corteccia, devo cambiare q.sa?
Ecco le foto......Aspetto fidiciosa
Titti :flower:
 

Allegati

  • DSCN0730_1..jpg
    DSCN0730_1..jpg
    75,2 KB · Visite: 91
  • DSCN0732_1..jpg
    DSCN0732_1..jpg
    70,7 KB · Visite: 77

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
La tua pianta si chiama Cymbidium, sia il vaso che la terra mista a corteccia vanno bene... :Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
dice molto bene ariel! sappi che in questa stagione vuole essere molto concimata ed innaffiata.
no al sole diretto ma in un posto molto luminoso! se hai un posto sotto un albero o simile e' ottimo.

concime 1 volta a settimana e comunque ogni 2 annaffiature (una si ed una no) di concime per piante fiorite o per orchidee se lo trovi. Che sia per orchidee non vuol dire che sia meglio ma e' solo una concentrazione piu' alta.

nei mesi di luglio/agosto (intendo nel grandissimo caldo) dirada un poco le concimazioni 1 volta ogni 3 bagnature e se vuoi puoi anche spruzzare la pianta o con la pompa bagnarla tutta.

in inverno da ottobre in poi, si sospendono le concimazioni e le innaffiature devono essere rare a diminuire progressivamente.

non so dove sei fisicamente ma sappi che sino a 5 gradi sta bene in balcone.

in inverno, non bagnare la pianta o le foglie (intendo spruzzature o con la pompa) se non per le rare innaffiature.

Per le domande, sappi che il vaso trasparente serve e se serve solo alle phaleanopsis per verificare il colore delle radici.
I cymbidium non cambiano cosi' repentinamente il colore delle radici! per lo piu' sono solo bianche e restano tali anche se bagnate.

la terra con bark va bene, magari era utile anche torba filamentosa non di sfagno e mischiato tutto assieme e con un buon fondo di 3, 5 cm di materiale drenante con pezzi grossi di bark o legni vari trovati in giro per giardini e boschi!.

La pianta e' una terricola e, quindi, c'e' anche la terra...

perche' non fiorisce?:

1) mancanza di concimazioni
2) mancanza di sbalzo termico e d'inverno quasi secco e molto freddo! necessita del freddo, di quello pungente ma non del ghiaccio. Vento e temperature sino a 5 gradi va bene!
3) riposo idrico invernale se non per non far raggrinzire i bulbi e per evitare "gelate" e giornate di neve o grandine etc.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
concordo quasi con tutto ma...
un po' di sole si, se prende solo ombra i fiori sono difficili da vedere
ed eviterei la corteccia raccolta se non siamo certi che sia pulita da resina...
 

Titti75

Aspirante Giardinauta
Ragazzi siete grandissimi, adoro questo forum!!!!!!!!
Io abito in provincia di Torino, quindi posso tenerla fuori tranquillamente......ma nn ho ben capito per quanto riguarda l'inverno....?
L'ho concimata ieri con un concime per orchidee....un dubbio però.....come si concimano le orchidee?...io ho messo il concime in acqua in una bacinella ed ho messo le orchidee in modo che "prendessero" tutto ciò di cui avevano bisogno...è giusto?
Seguirò tutti i vs consigli e appena fiorirà (perchè fiorirà) pubblico una foto!
grazie ancora
Titti:flower:
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
allora la concimi e la innaffi nel vaso come tutte le piante di questo mondo.
sciogli MOLTO BENE E DICO MOLTO BENE la polvere in acqua e poi innaffi nel vaso e solo nel vaso (con concime).

solo polvere in quanto i concimi a cessione lenta non sono adatti non rilasciano dosi certe e rotture di palline compromettono la dose certa ed il concime liquido, con il tempo se non usati rapidamente o se stoccati gia' dal venditore, si asciugano un poco e non garantiscono "la dose certa".

l'unica opzione e' il concime in polvere da sciogliere in acqua.

ma scioglilo molto bene prima d'innaffiare.

torino? fuori se non nevica o gela e non scende sotto i 5 gradi ! insomma no neve sulla vegetazione, se gela mettila dentro.

a Roma sono sempre fuori ma e' diverso da torino, almeno penso :D 5 gradi ma non rischiare, ok...............
:D
 
Ultima modifica:

Titti75

Aspirante Giardinauta
Con le vostre risposte mi sta crescendo sempre + la passione per le orchidee:hehe:....... me ne faccio dare qualcuna da mia suocera (se la convinco:ciglione::ciglione:), è andata diverse volte in Brasile e le ha portate in valigia!!! (direttamente dalla natura Brasiliana....altro che negozi o vivai!)
Se riesco a raccimolare qualcosa faccio foto e vi chiedo info!!:flower:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
allora 2 cose, a Torino in inverno NON le lasci fuori, nemmeno il cymbidium
e per quanto riguarda le orchidee prese in natura... in brasile e portate in italia.. tua suocera avrà commesso almeno 6/7 reati
oltre ad essere sbagliato a livello etico

se invece le avesse regolarmente acquistate in brasile e poi portate in italia in valigia.. sarebbero solo 2 o 3 reati, perchè comunque per poterle importare bisogna seguire una prassi ben precisa, non così lineare e nemmeno tanto semplice
 

Ronin

Esperto di Orchidee
........comunque le ha regalate una sua amica che abita là, che ha un giardino stupendo e che coltiva una quantità innumerevole di specie...........:lingua:

è del tutto ininfluente dove e come se le sia procurate in Brasile: l'averle portate in Italia senza aver seguito la procedura configura la violazione della normativa relativa alla Convenzione di Washington (il cosiddetto CITES), che l'Italia ha sottoscritto oltre vent'anni fa e ratificato subito dopo.

E non è questione di essere permalosi: si tratta di una violazione delle norme (di natura penale, sia pure derubricabile) che è doveroso segnalare ogni volta che si presenti...

La vera tristezza sarebbe se, non scrivendolo a chiare lettere, qualche ignaro emulo si ritrovasse con le piante piante sequestrate in aereoporto; con, in aggiunta, un bel verbale redatto dal Corpo Forestale dello Stato (Servizio CITES) e con la necessità, per il/la malcapitato/a, di trovarsi anche un avvocato per seguire l'iter giudiziario della cosa... che, alla fin fine, immagino gli o le costerebbe parecchie migliaia di euro.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
come dice Ronin, non era un'accusa, ma solo un far presente che, anche se fatto in buona fede, un'introduzione di piante in italia effettuato in quel modo potrebbe creare seri problemi.
tutto qui

:Saluto:
 
Alto