• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a capire se è un 'orchidea e di che tipo??

Lulu70

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

molto tempo fà mia mamma comprò dei rametti di Orchidea, sapete quelli classici col fiore abbastanza piccolo di color rosa scuro accesso.

Dopo un pò che li teneva nel vaso con l' acqua, una parte composta dalle sole foglie cominciò ad emettere radici.

Dopo un bel pò di settimane mi sono decisa a mettere questa piantina in un vasetto di plastica trasparente, e l' ho messa in un composto di muschio, corteccia di pino, kanuma, akadama e Terriccio Universale (queste cose le avevo lette su di un forum..).

Ora mi rimane il dubbio se sia veramente un' Orchidea, oppure una semplice pianta messa a guarnire i rametti tagliati (la cosa che non mi convince è che le foglie terminano appuntite).

Se fosse un' Orchidea di che specie potrebbe trattarsi?

Grazie in anticipo

orchidea.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
orchidee con le foglie a punta ce ne sono, ma credo che questo sia solo un rametto di "verde" coreografico aggiunto alla confezione

beh far radicare così una pianta è comunqua una soddisfazione :D

vediamo se ualcuno ne sa di più
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
mi sembra il classico lucky bamboo...cmq una dracaena...di quelle che mettono a far verde tra le orchidee...
 

Lulu70

Aspirante Giardinauta
:cry:

Come sospettavo e temevo.....

Quindi non vedrò mai fiorirla.....

A saperlo non ci sprecavo di certo la Kanuma e l' Akadama!:muro:

Ma sono sempre in tempo a cambiarla di vaso....:squint:
 

alcol

Bannato
1) la canna non sembra molto di bambu'
2) un orchidea con una canna cosi' lunga e fina e' un po' strana se non un dendrobium ma comunque avrebbe troppe foglie sulla sommita'
3) ci posti / cerchi il fiore che era un tempo? o dicci il nome ... sara' semplice dire se corrisponde anche per "assurdo". Se mi dici Phaleanopsis ti dico no e basta...


non aveva un cartellino?

anche i nobile, ci starebbe come cannetta ma non le foglie :storto:
 

Lulu70

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, che bello.....

proprio ieri mia mamma ha ricomprato di nuovo queste orchidee e sono riuscita a fare delle foto.

In una foto troverete anche quel ramo fogliare.....Mi aiutate per favore?

Grazie a tutti

orchideai.jpg


orchideafoglie2.jpg
 

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
Secondo me il rametto non c'entra niente con le orchidee viola che hai fotografato... ma aspetta pareri dei più esperti! :eek:k07:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
infatti, i fiori sono orchidee, per la precisione denbrobium phalenopsis
il rametto è coreografia verde, non è un'orchidea
è un'altra pianta, come han già detto dovrebbe essere un tipo di dracena
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
ti hanno gia' risposto! quella cannetta non e' la pianta che origina quei fiori

p.s. perche', invece dei fiori, ti fai comprare un Dendrobium Phaleanopsis al supermercato o posti simili a 5, 10€?? anche da IKEA, Leroy Merlin etc spesso ci sono

:D
 
Alto