• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che orchidea é?

Sarin

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sì è un Paphiopedilum bellissimo:hands13: ...io lo tengo più o meno come tutte le altre...buona umidità, innaffio quando il substrato è asciutto..mi sembra un'orchidea resistente però è solo da un anno che cel'ho.:martello:

davide82

Aspirante Giardinauta
Bellissimo paphipedilum! Il composto va tenuto costantemente umido, l'umidità alta, 50-60% come la temperatura circa 18 gradi minimo e può stare in ombra luminosa!

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Intendi che non trovi la scheda su giardinaggio.it?
Forse hanno inserito la tua orchidea sotto il genere phragmipedium , prova a cercare. Cmq in rete trovi moltissime notizie sul paphio.
Per esperienza personale, l'unica cosa su cui non concordo è che abbisognino di temperature elevate. Io tengo quel tipo di orchidea al fresco anche in inverno inoltrato e per il momento son fiorite ogni anno.
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][/FONT]

davide82

Aspirante Giardinauta
Esistono dei paphio che necessitano di freddo di inverno ma sono pochi come ad esempio l'insigne, e certo questo non lo è!

Ronin

Esperto di Orchidee
Esistono dei paphio che necessitano di freddo di inverno ma sono pochi come ad esempio l'insigne, e certo questo non lo è!
Questo è vero in parte, infatti anche l'insigne non è che necessiti poi così tanto di freddo: il mio è ora fiorito tranquillamente con minime notturne da serra intermedia (cioè 15 gradi).
Comunque in una grossa parte dei casi i paphio (ed in particolare quelli -specie o ibridi- del gruppo dell'insigne) possono tranquillamente sopportare i 12-13 gradi notturni e fiorire ugualmente benissimo.
Per quanto riguarda quello della foto è quasi certamente un ibrido di villosum, quindi a 12 gradi (o anche 10, con accorgimenti) di minima non dovrebbe avere proprio alcun problema.

gimmy110

Giardinauta Senior
Paphiopedilum King Arthur

ciao eriga quello è un Paphiopedilum King Arthur ed è un ibrido di quasi cento anni fà,il mio lo ha comprato mio padre ancor prima che io fossi nata nel 1986 io sono del 1990 quindi è piu' grande di mè,io lo tengo insieme a Cymbidium e dendrobium fuori sotto l'ombraio e fiorisce ogni anno regolarmente il mio e' ancora in boccio questa e la foto dello scorso anno ciao

PaphiopedilumKingArthur.jpg

Ultima modifica:

eriqa

Florello
io sono di siena e per adesso nn fa freddissimo al massimo si arriva a 10g. ma tra un po di mesi ci sta che nevichi! allora che devo fare?

Ronin

Esperto di Orchidee
In posizione riparata per me può stare fuori ancora un po', ma appena la minima scende sotto i 10 gradi va riparato in casa senza alcun indugio, anche perchè spesso gli sbalzi sono repentini e c'è il rischio che la pianta prenda temperature basse magari appena bagnata, col rischio di probabilissimi marciumi che nei paphio sono quasi sempre letali.
Un suggerimento: inserisci nel tuo profilo la località, così la gente capisce subito con che tipo di clima hai a che fare...

eriqa

Florello
quando alla phaphio gli è morto il fiore posso tagliargli lostelo floreale o no?
al momento la devo anche concimare?

Ronin

Esperto di Orchidee
per lo stelo taglia pure, per il concime aspetta primavera: già i paphio il concime non lo amano eccessivamente, darglielo ora rischia di far danni

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Naturalmente quando io parlavo di "fresco" non intendevo al freddo e al gelo tra il bue e l'asinello... parlavo di interno: di una veranda non riscaldata, di un vano scale, della stanza più fresca di casa, etc... etc...
I miei stanno megli lì che dentro casa con il riscaldamento acceso.
Dalle mie parti, fuori manco il cimbidium si lascia!

Alto