• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea Diamante

T

tascia

Guest
Salve a tutti:Saluto: ,
mi hanno regalato questa orchidea dicendomi che si chiama Orchidea Diamante ma non sapevano il nome specifico.
La conoscete?
Stesse attenzione delle phalenopsis?
Grazie

E' bella vero?:eek:k07:
 
I

Ivan_RA

Guest
Ciao Tascia, si tratta di una Ludisia discolor, se ne è parlato qualche settimana fa mi pare, se fai una ricerchina dovresti trovare qualcosa, di più non so consigliarti, io non ce l'ho, ma mi piacerebbe... :)
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si si è proprio una Ludisia, non avevo mai sentito questo soprannome, i venditori se ne inventano di tutti i colori quando non sanno cosa vendono :lol: vedi "orchidea ballerina" per alcuni Oncidium
20.gif

Però mi piace.."orchidea diamante"...è bellino come nome :eek:k07: avevo sentito che la chiamavano orchidea gioiello adesso è adirittura un diamante...sta facendo carriera questa orchidea :lol: :lol:
Se la metti alla luce noterai dei bellissimi riflessi dorati /ramati sulle venature delle foglie, questa è la sua particolarità ed è molto apprezzata per questo motivo.
Io non ne ho una ma nel forum molti la hanno (ultimamente va di moda e si trova anche nei garden center) e ti daranno informazioni dirette io posso dirti che non vuole assolutamente sole diretto ma le piace stare in ombra, concimazioni e annaffiature frequenti e temperature medio alte, è una specie originaria dell'India ed Indonesia quindi ama il calduccio.
Se la tieni più o meno come un paphiopedilum credo che potrebbe anche andare bene,annaffia solo quando il substrato inizia ad asciugarsi.
Una curiosità: Se le foglie diventano rosse significa che la pianta sta prendendo troppa luce.
Ciaooooo
 
Ultima modifica:
Alto