• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che orchidea è? help!

Sasti

Florello
phalaenopsis.........
temperature non sotto i 18-15 gradi, acqua ogni 10-15 giorni, demineralizzata, concime ogni mese, molta umidita' e luce!!!!!1
 

alejandra

Aspirante Giardinauta
Grazie Sasti!! scusa la mia ignoranza, ma cosa significa molta umidità? La devo tenere dentro casa, giusto?.....le innaffiature dovranno essere abbondanti o no?
Ale
 

Sasti

Florello
Grazie Sasti!! scusa la mia ignoranza, ma cosa significa molta umidità? La devo tenere dentro casa, giusto?.....le innaffiature dovranno essere abbondanti o no?
Ale

basta che metti il vaso in un sottovaso con argilla espansa bagnata ma non troppo, il bagnato non deve toccare il fondo del vaso............e poi nebulizzi le foglie non facendo finire acqua nel centro della pianta......
ma le annaffiature devono essere poche.........una volta ogni giorni, piu' o meno.......meglio poca acqua che troppa, soprattutto ora che e' inverno....:eek:k07:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Visto che sei novizia vorrei precisare che molta luce, non significa mettila al sole, infatti queste signorine non amano la tintarella, quindi molta luce ma niente sole diretto :Saluto:
 

desi655

Florello
Sasti mi sa che si è dimenticata ogni quanti giorni dovresti innaffiarla...dalmessaggio potrebbe sembrare ogni giorno,non è così...in inverno basta una volta ogni 10-15 giorni...regolati tu guardando lo stato delle radici attraverso il vaso trasparente.Finchè sono belle verdi non ti preoccupare,quando iniziano a diventare grigiastre allora è il momento di innaffiarle.Mi raccomando,fai scolare bene il vasetto che non ci devono essere assolutamente ristagni d'acqua.

Per l'umidità puoi comprarti un vaporizzatore e nebulizzare la superficie (solo quella)ogni giorno(sopratutto ora che le phal stanno dentro in casa con il riscaldamento acceso)
 

alejandra

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti ! ... ho ancora alcuni dubbi: quando rinvasare la pianta? ..e dovrò usare sempre un vaso trasparente??:cool2:
 

Sasti

Florello
Sasti mi sa che si è dimenticata ogni quanti giorni dovresti innaffiarla...dalmessaggio potrebbe sembrare ogni giorno,non è così...in inverno basta una volta ogni 10-15 giorni...regolati tu guardando lo stato delle radici attraverso il vaso trasparente.Finchè sono belle verdi non ti preoccupare,quando iniziano a diventare grigiastre allora è il momento di innaffiarle.Mi raccomando,fai scolare bene il vasetto che non ci devono essere assolutamente ristagni d'acqua.

Per l'umidità puoi comprarti un vaporizzatore e nebulizzare la superficie (solo quella)ogni giorno(sopratutto ora che le phal stanno dentro in casa con il riscaldamento acceso)

l'avevo scritto, acqua ogni 10-15 giorni!:martello2cat::lingua:
 

desi655

Florello
basta che metti il vaso in un sottovaso con argilla espansa bagnata ma non troppo, il bagnato non deve toccare il fondo del vaso............e poi nebulizzi le foglie non facendo finire acqua nel centro della pianta......
ma le annaffiature devono essere poche.........una volta ogni giorni, piu' o meno.......meglio poca acqua che troppa, soprattutto ora che e' inverno....:eek:k07:

ma sastuccia...io non leggo i giorni...sto diventando dislessica forse??:squint::cry:
 

zeug49

Florello Senior

Sasti

Florello
basta che metti il vaso in un sottovaso con argilla espansa bagnata ma non troppo, il bagnato non deve toccare il fondo del vaso............e poi nebulizzi le foglie non facendo finire acqua nel centro della pianta......
ma le annaffiature devono essere poche.........una volta ogni giorni, piu' o meno.......meglio poca acqua che troppa, soprattutto ora che e' inverno....:eek:k07:

:eek: una volta ogni giorni????????? scrissi 10-15 e poi lo cancellai per errore:eek::eek:
che bestia............non l'avevo visto, mea culpa..............la febbre e' passata ma l'influenza no..................scusate la svista:ros::ros:
 
Alto