Si si è proprio una Ludisia, non avevo mai sentito questo soprannome, i venditori se ne inventano di tutti i colori quando non sanno cosa vendono

vedi "orchidea ballerina" per alcuni Oncidium
Però mi piace.."orchidea diamante"...è bellino come nome

k07: avevo sentito che la chiamavano orchidea gioiello adesso è adirittura un diamante...sta facendo carriera questa orchidea
Se la metti alla luce noterai dei bellissimi riflessi dorati /ramati sulle venature delle foglie, questa è la sua particolarità ed è molto apprezzata per questo motivo.
Io non ne ho una ma nel forum molti la hanno (ultimamente va di moda e si trova anche nei garden center) e ti daranno informazioni dirette io posso dirti che non vuole assolutamente sole diretto ma le piace stare in ombra, concimazioni e annaffiature frequenti e temperature medio alte, è una specie originaria dell'India ed Indonesia quindi ama il calduccio.
Se la tieni più o meno come un paphiopedilum credo che potrebbe anche andare bene,annaffia solo quando il substrato inizia ad asciugarsi.
Una curiosità: Se le foglie diventano rosse significa che la pianta sta prendendo troppa luce.
Ciaooooo