• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbophillum echinolabium

H

harlock69

Guest
Salve,vorrei acquistare questa strana orchidea che ho scivato su internet, sapreste darmi dei consigli sulla sua coltivazione? Non ho la serra
 
G

Giulio

Guest
Mezz'ombra, alta umidità, caldo, annaffiature costanti.
E' un'orchidea meravigliosa (e anche un po' puzzolente) ma non saprei quanto possa essere gestibile in casa.

ciao

Giulio
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Bulb.echinolabium.jpg

[font=Verdana,Arial,Helvetica]Bulbophyllum echinolabium[/font]
 
Ultima modifica:
H

harlock69

Guest
grazie,approposito sono silvestro73 Veronica da Ischia

Si ho dovuto cambiare nick perchè non riuscivo più ad entrare nel forum, Giulio caldo quanto? perchè per l'umidità credo che in bagno andrebbe bene hmm...cosa vuoi dire con puzzolente?
 
G

Giulio

Guest
Caldo ... casalingo.
Puzzolente perchè in determinate ore del giorno fa una puzza terribile, come molti altri bulbophyllum.
Giulio
 
H

harlock69

Guest
Grazie tante, ti farò sapere cosa ho deciso, sai, la mia diakia endersoniana sta fiorendo e secondo te quando metto a riposo il dendrobium jenkinsii? Ha da poco finito di formare un nuovo bulbo e radici vari. Ciao da Ischia
 
G

Giulio

Guest
Ancora c'è tempo prima di 'addormentarlo'. Non so' da te, ma qui in maremma adesso è ancora caldo (puff..). Aspetta almeno che arrivi il freddo. Tra l'altro non è che debba rimanere al secco assoluto per tutto l'inverno, un po' d'acqua di tanto in tanto la gradisce.
Giulio
 
H

harlock69

Guest
Giulio, visto che sei da queste parti ti propongo i soggetti che vorrei acquistare e come al solito ti chiedo (l'ho fatto già con Guido),quali secondo te andrebbero meglio, considera che l'ordine che devo fare mi consdente un minimo di tre piante(sinceramente non credo di potermene permettere di più),ho il massimo rispetto per quello che voi dite così se riesco ad ascoltare entrambe le campane mi sento meglio. Dunque da Riboni avrei scelto queste piantine che sono tutte adulte,il sopracitato bulbophillum;cymbidium lowianum;Aerangis biloba ed ellisi e paphiopedilum niveum.
Invece da Nardotto avrei scelto queste che sono ad un anno alla forza fiore e costano meno :phalenops parishii; bulbophillum lepidum e miltonia blunti.Sò che la scelta riguarda un gusto soggettivo, ma quello che ti chiedo è una scelta in base alle condizionei che io senza serra posso offrire. Grazie e scusa per la seccatura
 
G

Giulio

Guest
Allora, secondo me il cymbidium lowianum potresti anche provare a tenerlo fuori.
Per le aerangis ho un'avversione ricambiata :) quindi sarei assolutamente parziale a sconsigliarteli.
Il paphio niveum ... non è particolarmente difficile come coltivazione, ma se c'è qualcosa che gli va storto si mette a sedere e non si smuove più.
Bulbophyllum lepidum (un anno a fiore? a me sembravano dei bei cespuglietti quando li ho visti questa estate) e miltonia bluntii potresti provarli. La phal parishii anche, però da il suo meglio su zattera piuttosto che in vaso ... ed in casa secondo me le zattere non vanno particolarmente bene.
ciao
Giulio
 
H

harlock69

Guest
Grazie e come al solito ti farò sapere, approposito secondo te cosa non dovrebbe mai mancare(a parte la pazienza), ad un pricipiante come me?Intendo dire sia come piante (magari facili a cui non ho mai pensato)e sia come pronto soccorso bimbine o attrezzi del mestiere...?. Grazie e come al solito baci da Ischia
 
Alto