• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che ne dite se comincio a piantare?

Baruch

Aspirante Giardinauta
Che ne dite se comincio a piantare le mie rose in vaso con una mistura di terra di campo e terra in sacchi (50/50) verso la fine di settembre? Ah e ovviamente con 5 cm di argilla espansa sul fondo e forse un 10% di perlite per vaso. O è troppo presto? Sono troppo impaziente

fabiengi

Giardinauta
Ciao, le rose in vaso si posso piantare tutto l'anno (evitando però qdo il terreno è ghiacciato o qdo è zuppo d'acqua), mentre le rose a radice nuda le puoi piantare solo da novembre a marzo/aprile al max. Quindi teoricamente puoi già piantarle adesso. Personalmente aspetterei che le temperature diminuiscano un pò...qs estate è stata davvero molto calda. Inoltre, dopo l'impianto ricorda di bagnarle subito per bene...e cmq di innaffiarle se non piove...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Baruch

Aspirante Giardinauta
Sì, saranno delle rose prese da nino sanremo, primo ho delle cose da sbrigare con l'università, dopodiché mi dedicherò alle rose vero i primi di ottobre. Come composizione del terriccio va bene? una manciata di perlite non credo che guasti

cosmolorenz

Giardinauta Senior
La composizione di cui hai scritto è perfetta. E' probabile che ,così presto, possano soffrire un pochino nel rinvaso ma saranno in formissima per la prossima primavera. Luca,non vorrei deluderti ma la rosa arcobaleno per fortuna non esiste...dove l'hai comprata?

rossana90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, io ho prelevato dei cinorrodi di qua e di la, ma non so se posso prelevare i semi già adesso, se devo conservarli in qualche modo particolare, o se sono stata troppo frettolosa e quindi devo buttarli
Che faccio??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Chanis

Maestro Giardinauta
Sì, saranno delle rose prese da nino sanremo, primo ho delle cose da sbrigare con l'università, dopodiché mi dedicherò alle rose vero i primi di ottobre. Come composizione del terriccio va bene? una manciata di perlite non credo che guasti
Esperienza personale: quando ricevo (tramite corriere) rose in vaso, le lascio sempre un po' acclimatare nel loro vaso, per evitare un ulteriore "trauma" appena dopo il viaggio, soprattutto quando fa ancora caldo...
e solo dopo le rinvaso (con un falso rinvaso) in un bel vaso profondo!

Chanis

Maestro Giardinauta
Io avrei le rose arcobaleno da piantare mi associo scusate ...

Inviato dal mio GT-I8200N utilizzando Tapatalk
Luca79.portale.... Mi meraviglio della tua defaillance... vendi anche semi!
Le rose arcobaleno (così come le rose blu e le rose nere o altre diavolerie artificiali o photoshoppate) non esistono!

Baruch

Aspirante Giardinauta
Ma dico, non è così essenziale averlo, per quanto riguarda me, io devo ancora decidere se metterlo o no

luca79.portale

Aspirante Giardinauta
Luca79.portale.... Mi meraviglio della tua defaillance... vendi anche semi!
Le rose arcobaleno (così come le rose blu e le rose nere o altre diavolerie artificiali o photoshoppate) non esistono!
Alcuni usano coloranti nell'acqua non si trovano già impollinati hai ragione ... ma la rosa arcobaleno si per quando ne so io ma mi posso sbagliare perché con le rose non ho esperienza. Grazie dell'avviso @Chanis

Baruch

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la rosa arcobaleno, l'ho vista tinta con la classica tecnica della tintura che sale per capillarità ai petali in un negozio di fiori, un obbrobrio inenarrabile, davvero antiestetica e innaturale.

luca79.portale

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la rosa arcobaleno, l'ho vista tinta con la classica tecnica della tintura che sale per capillarità ai petali in un negozio di fiori, un obbrobrio inenarrabile, davvero antiestetica e innaturale.
Sono dello stesso parere ma siccome DEVO avere una collezione minima di quello che le persone richiedono o che si vogliono avvicinare alla natura ... li ho dovuti prendere questi semi ... anche per curiosità ma solo un centinaio.

Alto