• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

minirosa...

tano83

Apprendista Florello
Oggi ho comperato una minirosa..che varietà sia non lo so...

L'ho travasata direttamente in un vaso di terracotta più grade, sul fondo del quale ho posizionato qualche centimetro di argilla espansa, e ho usato del terriccio universale miscelato con stallatico e del terreno più leggero...che dite, ho fatto tutto a dovere??

Ora mi chiedo, ma è vero che queste rese-mini sono rampicanti?
 

tano83

Apprendista Florello
ecco qui qualche foto della mia nuova Mini-rosa..

Immag323.jpg


Immag324.jpg


Immag330.jpg


Speriamo che cresca e che non faccia la fine delle mie altre rose!!!
Però ora ho capito perchè morivano:
-ristagni d'acqua..non mettevo l'argilla espansa sul fondo
-terreno poco drenante
-vengono sempre colpite da ticchiolatura, ma non riuscivo ad indendificarla come tale e quindi non sapevo come combatterla..e alla lunga le mie rose morivano..
Ora devo procurarmi qualceh prodotto adatto...sapete consigliarmi qualche prodotto ad ampio spettro che in una botta sola mi aiuti ad eliminare ticchiolatura, mal binaco e altre malattie dovute a funghi???
 

fiorita

Giardinauta Senior
Direi che non esiste, e se esiste oltre ad ammazzare i funghi fa fuori anche te....perchè non ti rassegni ai classici, affidabili, e consolidati zolfo e verderame? So per esperienza che se una rosa si ammala gravemente di qualcosa, la colpa è del metodo di coltivazione. Quelle foglie sono tanto lucide da sembrare finte....o la tua rosa scoppia di salute, nel qual caso complimenti, oppure qualcuno gli ha dato del lucidante, e in questo caso spero non sia stato tu....
 

tano83

Apprendista Florello
x Fiorita: quella rosa l'ho comperata appena ieri...spero che le foglie siano così lucide xchè scoppi di salute!!!
Cmq considera anche che le foto sono fatte con il cel, quindi i colori sono un pò falsati....e del resto non è poi così diversa dalle altre rose che vedo in giro..
 

tano83

Apprendista Florello
x Fiorita: mi sa che avevi ragione, quelle foglie erano troppo verdi, perchè proprio stamattina ho notato che alcune si sono come "decolorate" diventando quasi bianco-trasparente...non è malbianco...cosa può essere?

Aiutatemi, non volgio perdere questa minirosa!!!!:cry: :cry: :cry: :cry:
 

fiorita

Giardinauta Senior
Non ti agitare...probabilmente è solo un po' di shock da trapianto, ma io per precauzione elimino sempre tutte le foglie che hanno un aspetto malsano. Facile che sia stata annaffiata troppo prima di essere venduta, per cui controlla che il terriccio sia ben asciutto prima di bagnare di nuovo. La foto delle foglie malate non fa fino, ma aiuta chi vuole farti una diagnosi e darti una mano, quindi se la metti è meglio.
 

tano83

Apprendista Florello
Purtroppo le ho eliminate e già buttate..il "bello" è che si sono"ammallate" dalla mattina al pomeriggio!..speriamo non sia nulla di grave, o che cmq è un qualcosa che va a coinvolgere le foglie che sono state trattate, mentre le nuove che caccierà usciranno sane..

Cmq non sembrava un effetto dovuto alla troppa acqua...
 

Nimue

Aspirante Giardinauta
Ah! Le roselline nane... l'anno scorso ne ho prese due e le ho messe nelle fioriere tra una clematis e l'altra... sono diventate due giganti!!! Erano altissime e mi hanno fatto un sacco di fiori! Peccato che verso la fine dell'estate si sono riempite di minuscoli insettini verdi... non sapevo cosa fossero: ho provato con il verderame e niente poi con dell'insetticida e nada...
Cmnq ora dopo il riposo invernale stanno molto meglio e stanno mettendo un sacco di germogli nonostante la mia drastica e inesperta potatura.
Domanda: che diavolo potevano essere quegli insettini?
 

kinzica

Giardinauta Senior
Ah! Le roselline nane... l'anno scorso ne ho prese due e le ho messe nelle fioriere tra una clematis e l'altra... sono diventate due giganti!!! Erano altissime e mi hanno fatto un sacco di fiori! Peccato che verso la fine dell'estate si sono riempite di minuscoli insettini verdi... non sapevo cosa fossero: ho provato con il verderame e niente poi con dell'insetticida e nada...
Cmnq ora dopo il riposo invernale stanno molto meglio e stanno mettendo un sacco di germogli nonostante la mia drastica e inesperta potatura.
Domanda: che diavolo potevano essere quegli insettini?

Mi vengono in mente gli afidi...
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Riprendo questa vecchia discussione per chiedere se una rosellina appena ricevuta in dono va tenuta in casa o messa sul balcone. (Di notte va poco sotto zero). Di solito per cambiare vaso aspetto che le piante finiscano di fiorire, ma con una rosa come si fa, dato che dovrebbe fiorire di continuo?
Grazie.
 

danielep

Florello Senior
Riprendo questa vecchia discussione per chiedere se una rosellina appena ricevuta in dono va tenuta in casa o messa sul balcone. (Di notte va poco sotto zero). Di solito per cambiare vaso aspetto che le piante finiscano di fiorire, ma con una rosa come si fa, dato che dovrebbe fiorire di continuo?
Grazie.
Fuori, fuori, fuori! Tenerla in casa è il metodo più sicuro per farla morire....
 
Alto