• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che interventi

billo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutto,
non sono molto esperta di giardinaggio, ho un prato abbastanza bruttino che vorrei risanare. Ho appena diserbato con il selettivo e vorrei sapere cosa posso fare per avere per la prossima primavera una cosa accettabile.
Devo mettere dello stallatico? Concimarlo? Arieggiarlo?
Grazie per i consigli.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Innanzitutto bisognerebbe capire quanto bruttino è, se solo pieno di malerbe od anche con chiazze di terra scoperte .. allo scopo una foto non guasterebbe.
In ogni caso, se le condizioni non sono pessime, una volta morte le infestanti una bella arieggiatua/scarificatura non guasterebbe. Una volta effettuata l'operazione precedente spargi un po di terriccio specifico per prati, lo stendi con l'ausilio di un rastrello e distribuisci un po di sementi compatibili col manto preesistente. Dai un'ulteriore passata leggera col rastrello per interrare parzialmente i semi o se ne hai voglia una leggera spruzzata di terriccio. A questo punto una rullata od almeno una camminata per francobollare le sementi e compattarle al terreno non guasta, distribuisci del concime specifico per la semina (cd. starter),bagna senza allagare con un getto leggero mattina e sera ed attendi che il tuo bel prato si rinnovi. A primavera dovrai effettuare una nuova concimazione questa volta con un concime tradizionale per prati e se proprio il lavoro autunnale non fosse riuscito bene lo puoi ripetere dando precedentemente una semplice rastrellata anziche ri-arieggiare.

cigolo
 

billo

Aspirante Giardinauta
guardate quant'è bruttino

Grazie, per la risposta.
Come puoi vedere è veramente brutto. Adesso l'erba è alta perchè non ho ancora tagliato dopo il selettivo. Presenta buchi dove ho estirpato manualmente le erbacce. La zona grande ingiallita è la parte infestata da un erbaccia di cui allego la foto e che in parte sta morendo. Inoltre ho notato che il terreno si è ribassato e dovrei riportare terra o altro per poter riportarlo al livello iniziale.

Sto tentando di caricare le immagini ma mi dice sempre 'oltrepassata la quota del forum di 230,91 MB anche se il file pesa solo 250kb!!!!! forse non sono capace.. adesso riprovo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Purtroppo la prima foto non si vede ... comunque dalla seconda si direbbe che non è messo proprio malaccio e quindi puoi procedere come precedentemente indicato avendo l'accortezza di spargere un po più di sementi nelle parti scoperte (tipo le chiazze che si vedono in basso nella seconda foto, sotto gli alberi e se l'occhio non mi inganna nella parte centrale del prato dove quella chiazza di diversa tonalità credo siano delle malerbe in fase di dissecamento). Se possibile valuta anche un miscuglio di sementi per zone ombreggiate da usare sotto agli alberi (magari mischiandolo alle altre sementi onde evitare inestetismi), sicuramente se la caveranno meglio in quelle condizioni. Ultima raccomandazione, quando gli alberi perderanno le foglie cerca di rimuoverle altrimenti andranno ad oscurare/soffocare l'erba.

cigolo
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
solo una precisazione. attenzione a mischiare miscugli diversi. potresti ritrovarti il prato di piu' tonalita di verde. lo dico per esperienza... anzi per inesperienzadi di un po' di anni fa .
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' appunto per quello che dicevo di eventualmente mischiarlo a quello originale in modo da andare a sfumare senza un cambiamento netto di tonalità .. prezzo comunque pagabile se l'alternativa è la terra nuda con qualche ciuffo qua e là ... poi de gustibus ...

cigolo
 

billo

Aspirante Giardinauta
scusate ho ancora bisogno di voi

scusate ma il lavoro mi ha fatto sospendere i lavori di giardinaggio.
Ringraziando ancora delle informazioni, ho ancora un dubbio, che tipo di terra o terriccio devo mettere prima di seminare e quanti kg per metro quadrato, devo ricoprire tutto molto bene?
Ho visto molti tipi di terriccio anche misti a stallatico.
Cosa mi consigliate?
Grazie ancora.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Utilizza un terriccio specifico per prati, si trova facilmente in commercio ed è caratterizzato da finezza e presenza di sabbia. Utilizzane quanto basta per ricoprire gli interstizi tra i ciuffi d'erba esistenti senza seppellirla, diciamo un paio di cm possono bastare. Il terriccio viene solitamente venduto a volume e non a peso, per apportare 1cm su 1mq ne servono 10litri .. fai tu i calcoli.

cigolo
 
Alto