• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che interventi

billo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutto,
non sono molto esperta di giardinaggio, ho un prato abbastanza bruttino che vorrei risanare. Ho appena diserbato con il selettivo e vorrei sapere cosa posso fare per avere per la prossima primavera una cosa accettabile.
Devo mettere dello stallatico? Concimarlo? Arieggiarlo?
Grazie per i consigli.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Innanzitutto bisognerebbe capire quanto bruttino è, se solo pieno di malerbe od anche con chiazze di terra scoperte .. allo scopo una foto non guasterebbe.
In ogni caso, se le condizioni non sono pessime, una volta morte le infestanti una bella arieggiatua/scarificatura non guasterebbe. Una volta effettuata l'operazione precedente spargi un po di terriccio specifico per prati, lo stendi con l'ausilio di un rastrello e distribuisci un po di sementi compatibili col manto preesistente. Dai un'ulteriore passata leggera col rastrello per interrare parzialmente i semi o se ne hai voglia una leggera spruzzata di terriccio. A questo punto una rullata od almeno una camminata per francobollare le sementi e compattarle al terreno non guasta, distribuisci del concime specifico per la semina (cd. starter),bagna senza allagare con un getto leggero mattina e sera ed attendi che il tuo bel prato si rinnovi. A primavera dovrai effettuare una nuova concimazione questa volta con un concime tradizionale per prati e se proprio il lavoro autunnale non fosse riuscito bene lo puoi ripetere dando precedentemente una semplice rastrellata anziche ri-arieggiare.

cigolo
 

billo

Aspirante Giardinauta