• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cronologia degli interventi

rikyme

Aspirante Giardinauta
Salve, devo fare degli interventi sul prato (Zoysia El toro) volevo chiedervi con quale ordine o se posso fare tutto a breve distanza. Dunque il primo lavoro da fare è il top dressing poi devo passare questo selettivo
787e8226a15b42d5cfb211e208d4c6af.jpg

Per questa infestante
994cc3f518141cd491f5437f2adfb86f.jpg

Infine vorrei dare l'antigerminello che ho appena acquistato.
Mi domando se conveniva fare prima il top dressing e passare subito l'antigerminello per poi nell'eventualità usare il selettivo.
Ps:il prato nn é tutto come nella foto :eek::eek::eek:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
io procederei prima con taglio un po' più basso del solito, l'arieggiatura e concimazione (l'antigerminante su ZJ lo vedo come un eccesso di prudenza) e dopo qualche giorno eventuale passaggio di selettivo, quella scatola che principio attivo ha? Hai già controllato in tabella se è ok?
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Si Green thumb il diserbante contiene dicamba anche se su quell'infestante ho grosse difficoltà. Ho già tagliato basso, eliminato il secco e concitato. Il t.e sembra già in ripresa e x questo volevo fare il top dressing. E poi il trattamento con antigerminello
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quell'affare si propaga per rizomi per cui l'antigerminante può poco (contro i semi che eventualmente riesce a spargere nel prato) o nulla (contro di lui) essendo poi una pianta un po' tenace aggiungi dell'olio bianco con il diserbante e ripeti il trattamento dopo 15 giorni circa, non trattare due giorni prima e dopo il taglio
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'olio bianco è usato per la lotta contro la cocciniglia per cui lo puoi trovare in qualsiasi vivaio o consorzio agrario, aggiungine 150-200 ml ogni 10 litri d'acqua di mistura
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il primo no (pA imidacloprid e costa un botto), il secondo si ma ce ne sono di più economici. Se vai in un'agraria basta che chiedi "olio bianco" per cocciniglia.... Tieni conto che un litro costa sui 5-10 euro Max!!!! Nel tuo caso non serve per la cocciniglia ovviamente ma solo come adesivante del foglia larga :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dunque il primo lavoro da fare è il top dressing poi devo passare questo selettivo
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/04/08/787e8226a15b42d5cfb211e208d4c6af.jpg
Per questa infestante
994cc3f518141cd491f5437f2adfb86f.jpg

Infine vorrei dare l'antigerminello che ho appena acquistato. :
Quell'infestante (oxalis) è parecchio tosta e pertanto dovrai insistere più volte col selettivo, l'antigerminello farà ben poco in quanto si propaga principalmente dai bulbi presenti nel suolo.

cigolo
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
La settimana scorsa ho fatto il top dressing, speriamo bene
b2471f2fc33e596cb729eaab56c0222d.jpg

abe969245234a561132b4faa28a9db3d.jpg

4257bcadbc2f1aaaf18bbf8706e6b11b.jpg

Poco fa altro bombardamento di selettivo, fine della prossima settimana ripassata di selettivo con l'olio che comprerò questa settimana..... La guerra devo vincerla!!!
 
Alto