• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che ha la mia phal?

Nat79

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, oggi ho notato che la mia phal ha le foglie così 17022012.jpg 17022012(001).jpg
le guardo tutti i giorni o quasi, ne posso saltare uno e non capisco come ha fatto la foglia a rovinarsi senza che me ne accorgessi
e non sapendo cos'ha l'ho spostata dalle altre, l'ho allontanata
che ha e che devo fare?
 

Nat79

Aspirante Giardinauta
non sono molli, la più colpita si sta ingiallendo e ho visto un'altra foglia con alcune macchie adesso
hai ragione tu, a malincuore ma taglierò le foglie infette
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a che temperature la tieni? come e quando la bagni? da quanto tempo ce l'hai?

non saprei dire di cosa si tratta,
visto che sembra proseguire in maniera molto veloce, oggi com'è messa?
 

Nat79

Aspirante Giardinauta
ciao oggi sta meglio, come ho gia detto l'ho spostata lontana dalle altre, l'ho avvicinata alla finestra gli arriva più luce, ho tagliato le foglie che ho fatto vedere sopra, 3 in tutto, e stamattina non ci sono altre foto macchiate come quelle e le altre piante non mostrano segni di queste macchie nere, mah non so che ha povera stella
comunque la pianta ce l'ho da 2 anni , è in una stanza grande con luce abbondante, la innaffio quando vedo che le radici ne hanno bisogno, e per il resto sta bene, ha anche 2 rami di fiori che non mostrano alcun segno di malattia
speriamo che si ferma tutto così
 

Piper

Maestro Giardinauta
Sì ma non hai scritto la temperatura...
Sui 20° e volendo qualcosa in più è ottimale, a 18° ci vuole estrema cautela, sotto i 16° si rischia il funerale....
 

Nat79

Aspirante Giardinauta
sicuramente siamo sui 20 gradi, sta in una stanza con grandi finestre e sole tutto il giorno, l'unico problema di temperatura che può avere avuto è quando ha nevicato, saremo stati sui 15-16 °
quindi se ho capito bene devo tenerla al caldo, se vedo che si macchiano altre foglie la porto al caldo
giusto?
 
Alto