• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchia nera e bocciolo ingiallito

Trippa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
Credo che la mia phal non stia benissimo :(
Ho messo delle foto, ma la situazione è questa...ho notato una foglia con una brutta macchia nera, in più un bocciolo è ingiallito (nella foto non c'è l'ho tolto)
Questa phal sta in mezzo ad altre 5, mi pareva stesse bene, ha appena messo molte radici aeree e sta per fiorire!
Qualcuno sa dirmi che problema potrebbe avere?
P.s. Questa phal ha pochissime radici nel vaso, perché è una phal recuperata da quelle che i negozi buttano perché quasi morte, ha circa due anni ma ci sta mettendo un po a recuperare!
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    90,9 KB · Visite: 37
  • image.jpg
    image.jpg
    88,8 KB · Visite: 37
  • image.jpg
    image.jpg
    86,1 KB · Visite: 40

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il bocciolo appassito non vuol dire nulla, succede spesso, la macchia nera.. potrebbe essere una scottatura da sole? è in posizione in cui prende sole diretto?

mi sembra un po' disidratata, quando la bagni?
 

Trippa

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per la risposta :)
La phal è davanti ad una finestra ad est e prende sole fino alle 11,
la pianta è stata a fare il bagno (20 minuti) 4 giorni prima... Può essere utile vaporizzare le radici aeree?
Spero sia una scottatura ... Sempre meglio di una malattia 0_o
 

pollicehulk@

Giardinauta
se prende sole fino alle 11... è senza dubbio una scottatura, a mio avviso...:D. ora il sole è troppo forte per queste piante, le brucia, mentre d'inverno è abbastanza debole da farle sopravvivere...
 

pollicehulk@

Giardinauta
un po' come moltissime piante tropicali, se ci fai caso! infatti quelle che teniamo in appartamento son di solito piccole piante che vivono nel sottobosco, quindi non abituate alla luce diretta...
comunque per risolvere il problema basta mettere una tenda per schermare la luce e la pianta è fuori pericolo!
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
il sole é tremendo !
non ci vuole molto perché bruci le foglie ....meglio proteggerle con una tendina

dream theater
 
Alto