• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che fortuna ..........

Letizia01

Giardinauta Senior
In genere non mi piacciono gli innesti, ma vedere tutti quei figlioletti accestiti...
Credo sia una varieta' crestata.
Crestata nn credo proprio...nn ha la tipica forma a ventaglio... :rolleyes: , però accestito sicuramente :D !!!(l'ho cercato in rete e ho trovato una foto molto simile al mio!!! http://www.cactuspro.com/photos.php?action=afficher&id=299
http://www.lapshin.org/cultivar/N18/PIC/Astrophytum-columnare.jpg)

Per l'ibrido, ho fatto una veloce ricerca e quelli che ho trovato sono diversi dal tuo...
In pratica sono piu' simili al myrio che all'ornatum. Per cui non hanno spine: vedi qui
Secondo me e' un ornatum semplce.
Anch'io devo riconoscere che nn assomiglia all'ibrido ornatum x myriostigma, ma nn credo nemmeno che sia un ornatum semplice...le due piante sono troppo diverse per appartenere alla stessa specie.. :rolleyes:

la pianta che ci hai segnalato e' bellissima! E credo che tra i parenti stretti, oltre al myrio e all'ornatum, ci sia anche dell'asterias (per via quelle areole lanose sulle coste....) I fiori rossi, poi! Davvero bello bello.
Concordo con te Paola!!!! E' davvero splendido ;) !!!!
Cmq in rete si trovano spesso piante con lo stesso nome, ma che poi di fatto hanno caratteristiche diverse :confused: .

Ciao
Lety

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Paola ........... taci, che ieri quando è arrivata la sua mail io ero a pulire le scale, il boy era qui al PC, e quindi si è aperta la posta in automatico ............ (mi ero scordata di chiuderla), poi è uscito, e quando l'ho incrociato sulle scale, m'ha chiesto subito: chi è Giuseppe Mazza? ........... la sera gli ho fatto vedere il libro col suo nome.

Il Bepi ........ certo che me lo ricordo, era di Urbana, quello che mi aveva inviato i semi della datura metel, con cui ho "infestato" i giardinauti ed anche parte dei colleghi.

Anche per me nell'astrophytum messo da Aleado penso che ci sia dell'asterias.

E per concludere, Leti, il tuo astro innestato è talmente bello che l'ho già messo come sfondo ............ e come detto ieri sera sul MSG ........... attendo la primavera
70.gif

Paola grassofila

Giardinauta
Messaggio originale scritto da: alealdo:
[QB]
Il mio "vivaista di fiducia" e' uno di questi appassionati :astro page
Cosi' gli faccio un po' di pubblicita'... visto che parla di crisi, non vorrei mai dovesse chiudere... ;) [QB]

Anch'io vado spesso dal buon Rova!
Chiudere? Oddio, speriamo di no! Però e' sempre così incasinato che se fossi un po' piu' in confidenza gli chiederei se accetta qualche mezza giornata di aiuto gratuito, e in cambio imparerei senz'altro qualcosa in piu'!

A

alealdo

Guest
beh, "incasinato" forse non rende bene il concetto !!! :D
Sosteneva che c'e' molta concorrenza, soprattutto sui cactus. Per cui aveva la mezza idea di puntare di piu' (o solo) su "piante particolari". Penso si riferisse a euphorbiacee.
Io stavo per proporgli di rifargli il sito... ovviamente con pagamento in natura (piante intendo! ;) ).
Ciao,

Alessandro

Lilio apulo

Giardinauta
Salve, rispondo ad alcune richieste un pò alla rinfusa, perchè non mi ricordo nemmeno dove devo guardare.

Agave victoria reginae, ci sono forme compact e la normale ad una sola spina che diventa più grande e non pollona. La ferdinandi regis è quella più scura, con meno foglie. La parviflora è quella delle foto ed è molto più piccola e abbastanza resistente al freddo, purchè secco. La filifera ha i fili e le foglie piatte.

Astrophytum. L'ornatum puo essere tutto verde (nudum o viridescens), normale (cioè con strisce bianche alternate a strisce verdi) o molto bianco (mirbelli). Se si incrociano tra loro per ottenere semi (dato che sono autosterili), allora escono forme più o meno bianche.
La foto di Giuseppe Mazza credo che sia stata erroneamente messa sotto ornatum ibrido in quel famigerato libro, ma in realtà quello è un myriostigma x asterias.

La pianta innestata è il myriostigma columnare f.polycephalus, detto Hubuki e forisce raramente. I polloni si possono staccare e radicano facilmente.

Ci sono vari ibridi in giro, ma ritengo che siano fra le piante più belle e personalmente ho circa 150 Astrophytum vari. Ogniuno è diverso dall'altro e vale la pena collezionarli per questo.

Ho una bella quantità di semi mix, comprendente ibridi e specie, soprattutto a base di capricorne, che vorrei mandare alla banca semi per una distribuzione fra tutti gli interessati. Non posso dividerli per tipo, per cui gli do una bella rimescolata tipo numeri della tombola e il più fortunato si ritrova anche una Superkabuto !

E per finire. Dopo tanti insuccessi ero riuscito ad avere due frutti su una Superkabuto x myriostigma. Qualche simpatica lumaca li ha rosicchiati pochi giorni prima della maturazione
:mad:

[ 06.10.2004, 22:35: Messaggio scritto da: Lilio apulo ]

Pat

Membro dello Staff
..................e sempre precisissimo, anche se me lo devo rileggere con molta calma ...........oltre al fatto che mi ha fatto sbudellare dalle risate
70.gif

Paola grassofila

Giardinauta
Ma Lilio! Innanzitutto bentornato e grazie per aver rispostao al mio "appello"!
Ma che leggo? TU che ti fai fare f... da una lumaca! Ma se capitasse a me la riuscita di un'impollinazione del genere... come minimo terrei la pianta sotto una campana di vetro! Vabbe', anche gli "errori" servono per imparare...

Se non stavi scherzando, aspetto/aspettiamo con molto appetito i tuoi semi dalla banca.
Se ti ricordi io ebbi gia' lo scorso inverno una dozzina dei tuoi preziosi semini: be', pur avendo avuto una germinazione piuttosto bassa, sono molto contenta delle piantuzze che stanno crescendo, anche se piano piano...
Ciao, a presto.

Pat

Membro dello Staff
Mi sà che chiederò pure io i semi alla banca, non sono mai stata fortunata con la tombola .............. ma la fortuna potrebbe "girare".

Comunque Lilio, ma perchè è un famigerato libro ........... forse che le info delle piante che ci sono non corrispondono a verità? Oppure sono le foto che non corrispondono al nome correlato? .................che poi non è nemmeno il mio, l'ho preso in prestito dalla bibblioteca.

Lilio apulo

Giardinauta
Il libro della Pizzetti è abbastanza buono e vale la pena averlo se si è agli inizi. Ci sono un paio di foto fuori posto, ma per il resto è OK.
Quanto alla foto dell'Astrophytum ibrido, mi sono accorto che è indicato correttamente come myriostigma x asterias anche se messa nella pagina dell'ornatum. Una foto completamente sballata è invece la 265, che ritrae un Epiphyllum ibrido o Nopalxochia

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie per la segnalazione Lilio! Ho messo la didascalia alla foto della Nopalxochia con il nome corretto e ho stampato e allegato una foto della Rhipsalidopsis! :D Ci sono altri errori da correggere (io non me ne accorgo di certo... :rolleyes: )?

Pat

Membro dello Staff
........ e infatti io sono una principiante ;) però adesso il libro non l'ho più, l'ho riportato ieri e ne ho "riesumato" un altro " Cactus in fiore" di Guy Rayzer (1984), e poi "Piante grasse -riconoscimento, coltivazione e composizione-" di Claudio Bruneri Fusi, ma la prossima volta devo cambiare bibliteca, quei 6/7 che avevano in questa li ho già letti tutti, NDM sul libro del Lodi, in quanto le bibioteche della val seriana, non lo hanno neanche comprato
16.gif

Paola grassofila

Giardinauta
... A proposito del libro di Lodi: ti (vi) volevo rispondere nell'altro post, ma visto che ne parli anche qua...
Dunque: ho avuto un flash! ed ho chiamato stamattina una libreria specializzata a Torino, ma anche loro al momento non l'hanno piu'. Mi hanno detto che faranno una ricerca e a breve mi fanno sapere. Se fosse sì, vediamo se spediscono loro, sennò ci penso io.
Speriamo bene... :rolleyes:

Pat

Membro dello Staff
............ angeli, in questo forum ci sono gli angeli
21.gif

Alto