• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che fortuna ..........

M

miki@

Guest
Non sono ancora tornato a casa ma così in battuata posso proporre un cucciolo di echinopsis eyriesii appena cresce a sufficienza da essere preso almeno con le pinze...hi hi
Echinopsis.jpg

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
quindi Kos ........... semina anche te l'asterias, io aspetto, da te o da Mimma qualcosa arriverà, tanto devpo aspettare 40 anni per vedere fiorire l'agave e quindi di tempo ne hò ...........per le altre grazie, ma non ho tantissimo posto, e quindi a questo punto devo scegliere ........ se no rischio di non avere più posto per quelle che mi piacciono di più, anche se per la lobivia si dovrebbere vedere che varietà è, ma comunque sono certa che, se a me non piacciono, ci sarà di sicuro qualcuno che sarà felicissimo di averle.

Comunque Emy, io ci ho fatto un giro nel tuo album, ma è senza nomi, e senza quelli io non ci capisco un tubo, dalle foto poi, ricordi, tu eri convinta che la mia mammi bocasana fosse uguale alla tua, poi hai visto la mia dal vivo ............ e tanti saluti, quindi se ti sconfondi te, figurati io.

Miranda, per cercare le foto io ci metto poco, vado in google e in 10 minuti ti trovo tutte le foto che vuoi, mutiple, triplide, ma dopo, lo vedi che è successo con la Emy, manco lei ci aveva preso ......... quindi, visto che non mi sembra che tu abbia mai postato le tue foto, potresti farlo ora, così te le riconosciamo ............ gli altri perchè io ................. e dulcis in fundo, fatto il giretto dalla mami, ho anch'io qualcosa da poter regalare, i figlioletti dell'aloe ferox, però, prima di canta vittoria, nel senso del "se è lei", aspettiamo la foto che è meglio, domani la faccio, oggi avevo scordato la digi.

Pat

Membro dello Staff
........... scordavo, Miki, clicca sulla casetta di Emy, ci sono le foto

K

Kosmos

Guest
pat le ho già seminate a primavera, quando le ripicchetterò te ne spedisco, ho seminato da poco anche la victoria reginae se ti interessa fami sapere...

D

Dr.Palmito

Guest
Sono con Reginaldo!
Ner senzo che la Agave v-r con la spina in punta e altre quisquilie la si chiamava A.f-r.
Adesso mi pare che pero' abbiano unificato tutto.
Boh.

[ 28.09.2004, 21:05: Messaggio scritto da: Dr.Palmito ]

Pat

Membro dello Staff
Grazie di nuovo Kos per l'offerta della reginae, ma io volevo la parviflora :rolleyes: per l'asterias attendo il ripicchiettaggio ;)

E

EMY

Guest
Ma sgrunt il Photobucket ero convinta che facesse vedere i nomi, invece se non apri l'url non si capisce il nome. Comunque: la Lobivia è l'arachnacantha e la Rebutia è la domaldiana, l'echino. pectinatus rubispinus ce l'ho, in foto è sbiadito ma in realtà è più colorato:
Echinocereus_pectinatus__rubispinus.jpg
(Landriana 2004....scusa tu dov'eri? ;) ) se mi fa i polloni te li do, però si va all'anno prossimo.
La mamm.duweii ce l'ho, ha un polloncino radicato ma non o se va bene staccarlo ora.
delle altre mamm. non ho polloni per ora.
Fammi sapè ;)

[ 28.09.2004, 23:26: Messaggio scritto da: EMY ]

Paola grassofila

Giardinauta
Messaggio originale scritto da: Paola grassofila:
faccio foto e domani posto, ok?
Eccomi! Ed ecco la foto dei piccoli Astrophitum Ornatum
Dscn2429.jpg

Che ne dici? Ah, per essere precisi...i genitori di questi semi non li ho mai visti...quindi sulla purezza non ci metterei la mano sul fuoco :rolleyes:
Però sono carucci lo stesso! Fammi un fischio di promemoria la prossima primavera, ok?

Letizia01

Giardinauta Senior
:eek: :eek: :eek: WOOOOOOOOOOOOW Paola ma sono bellissimi!!!!!!!!!!!!

Quanti anni hanno?
Le mie plantule hanno festeggiato da poco 5 mesi, ma nn ne vogliono sapere di prendere sembianze + naturali....cioè le mammillarie nn sembrano mammillarie e così anche per tutti gli altri.

Leti, ma perchè mi invidi l'Aztechium ritteri e la Pelecyfora aselliformis, mica ce li ho, li ho solo messi in lista.
avevo capito male...

ciao
Lety

tulipa

Giardinauta Senior
io ne ho comprato una uguale a quella di grassofila...ma sarà più del doppio della sua a giudicare dalla foto... volevo chiedere se richiede cure particolari, visto che voi siete esperte/i. bye

K

kchia

Guest
Kos.... l'asterias che regaleresti è Astrophytum asterias?? se non ti dispiace ne vorrei una acnch'io...

Paola grassofila

Giardinauta
Leti, come dicevo sopra, sono cucciolotti!
Hanno compiuto un anno in luglio/agosto, non ricordo di preciso (e l'etichetta su cui avevo annotato si e' sbiadita del tutto).
Cmq, per quel che riguarda la mia esperienza, tutte le piantine che ho seminato prendono l'aspetto tipico del genere nel giro di pochi mesi, dopo la comparsa della "vera testina" dai cotiledoni (che sarebbero le primissime foglioline che escono dal seme)...
Le tue, hanno gia' almeno le spinette?
A Tulipa posso dire che non ho particolari cure verso queste piante, se non le solite "regole" essenziali di base da seguire per la maggior parte delle piante grasse.
Ciao,

Pat

Membro dello Staff
........ che carini che sono Paola, anch'io ieri ne ho visti di uguali a questi, però, facendo una ricerca mi sembrano capricorne e non ornatum .......... ma sono così carini ed ahnno delle spine così particolari che per questi ci ho ripensato, quindi in primavera ti faccio un fischio
70.gif

Per tornare all'ornatum che volevo io, nel libro in cui l'ho visto ce n'erano 2 foto, una è di quello classico l'altra pare che sia un ibrido in primis un incrocio fra asterias e myriostigma, e poi incrociato con l'ornatum, pare che con questa ibridazione si voglia ottenete specie molto simili alìasterias, ma con crescita più veloce e più alto dello stesso, guarda è l'unica foto che sono riuscita a atrovare nel web, ma sul libro è molto più bello, scannerizzo e ti faccio vedere.

M

miki@

Guest
x Emy: guardando le tue foto ho vista una pianta che ho anch'io ma di cui non so il neme mentre la tua ah anche il cartellino: è la foto grasse_18_05_04.jpg (foto dalla'alto)e la pianta è quella in basso a sinistra (quella tutta pelosina con la mamma grande in mezzo e i figli intono) grazie

M

miki@

Guest
ha, e anche quella di due vasi dopo, quella con spine(ops, foglie)lunghe e arcuate...

A

alealdo

Guest
X Paola: i miei A. ornatum hanno quasi un mese, sono alti 6/7 mm. Non hanno ancora le fattezze "adulte"... sono cilindrici con una fossetta in cima...
Quando dovrebbero mettere i primi dentini, pardon spine, e cambiare aspetto? ;)
ciao

Pat

Membro dello Staff
Messaggio originale scritto da: EMY:
(Landriana 2004....scusa tu dov'eri? ;)
...... se è per questo mettici anche Orticola 2004 ........... ero persa in un mondo dove delle piante grasse, non me ne poteva fregà de meno :rolleyes: e si che dovresti saperlo che la mia prima pinta grassa l'ho comprata con te ai Vivai Rota, che è poi anche quella che è fiorita tutta l'estate, per non parlare della seconda anche se quella è una crassula, comprata uguale alla tua alla Landriana, poi fà nulla se la mia è fiorita moooooooooolto prima della tua
30.gif
e poi la terza, altra succulenta tipo la ceropegia ;)

Comunque, per veder subito i nomi nell'album ci si deve updare, alias mettere la pass, quindi lascia il polloncino attaccato alla mammina, lo staccherai in primavera, e per l'echi .......... marò, ma ha le spine con colori a strissie :eek: che bello, lo aggiungo nelle mie preghierine :D

Grazie cara
70.gif
e per le altre come detto a Kos, devo farne a meno, però, il polloncino della sulcorebutia stà benone, adesso non si muove più, ha fatto tutte le sue belle radici ed è ben saldo nel vaso

Alto