• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che fortuna ..........

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Messaggio originale scritto da: Pat:
Per tornare all'ornatum che volevo io, nel libro in cui l'ho visto ce n'erano 2 foto, una è di quello classico l'altra pare che sia un ibrido in primis un incrocio fra asterias e myriostigma, e poi incrociato con l'ornatum, pare che con questa ibridazione si voglia ottenete specie molto simili alìasterias, ma con crescita più veloce e più alto dello stesso, guarda è l'unica foto che sono riuscita a atrovare nel web, ma sul libro è molto più bello, scannerizzo e ti faccio vedere.
........ la foto del libro ........ vero che è splendido

astroibrido.jpg

Paola grassofila

Giardinauta
Alealdo! Che domanda difficile! Credo che dipenda dalle condizioni di crescita, nel senso luce, temperatura... Di solito le spinette compaiono da quella fossetta abbastanza velocemente, poi poco per volta si forma la vera e propria testina.
Sicuramente se i tuoi hanno quasi un mese, non tarderanno certo molto a fare le prime spine... però andiamo incontro all'inverno, quindi anche se la temperatura in casa e' quella giusta, sicuramente ci sono meno ore di luce, e la crescita ne risente. Io ora con i seminati di quest'anno mi comporto quasi come con le piante adulte, con la differenza che mentre le adulte non le bagno piu', sui seminati vaporizzo solo un po' d'acqua in superficie perche' la terra non formi "una crosta", che penso potrebbe danneggiare le giovani radichette... Tutto questo per dirti che - secondo me - meglio non forzare troppo la crescita di qui a marzo, perche' potresti ritrovarti con delle piantine filate....

Ops! scusa Pat, se sono andata un po' fuori tema!
Dunque, dicevamo: secondo te A.Capricorne? Io non direi, il C. ha le spine piu' lunghe e piu' ricce...
Il dubbio che mi e' gia' venuto altre volte e'piuttosto che si tratti di ibridi tra ornatum e myriostigma... Certo, se passasse di qua chesso' un Pietro Puccio (che fine ha fatto?) o un Lilio Apulio... potrebbero toglierci qualche dubbio, o no? :rolleyes:

Paola grassofila

Giardinauta
Pat! Intanto che scrivevo e' arrivata la foto della pianta che dicevi tu, che prima non avevo visto: splendida, sì davvero!
Ma trattandosi di un ibrido tra ibridi, sara' senz'altro - se non unico - molto raro... ma se il tuo c... ops! la tua fortuna, non ti abbandona, chissa'... mai dire mai! ;)

E

EMY

Guest
Miky: la prima è una Mammillaria plumosa, l'altra è un Fercocactus emoryii.
Pat: che la Sulcorebutia abbia messo le radici mi riempie di felicità!!!! visto che volevo togliere la mia dal portainnesto..... ;)

Pat

Membro dello Staff
Paola, mando mail a Pietro, che così appena si collega .......... :rolleyes: gliene ho già mandate altre volte (di mail), e lui è sempre sato gentilissimo a rispondermi.

P.S. oltre alla lista mò mi faccio anche stampa dell'ibrido, e me la ficco nella borsa ......... che non si sà mai, col c...... non si può scherzare :D

Pat

Membro dello Staff
Messaggio originale scritto da: EMY:
Miky: la prima è una Mammillaria plumosa, l'altra è un Fercocactus emoryii.
Pat: che la Sulcorebutia abbia messo le radici mi riempie di felicità!!!! visto che volevo togliere la mia dal portainnesto..... ;)
Cioè?

Pat

Membro dello Staff
......... e poi Paola, mi è venuto in mente anche di guardare la data del libro, è del 1985, e le foto sono del Giuseppe Mazza, mando mail anche a lui :rolleyes:

Pat

Membro dello Staff
......... beh Paola, tentar non nuoce, infatti ho mandato mail anche a lui, che magari sà dove vendono stà bellezza :rolleyes:

Pat

Membro dello Staff
Messaggio originale scritto da: Scatolina:
!!!!SCUSATE!!!!

Ma l'agave parviflora e l'agave filifera sono la stessa pianta?!!??!? :eek:
In caso contrario che differenza c'è che non caspico????? :confused:
GRAZIE :D

Scat
......... Scat la filifera e la parviflora sono molto simili fra di loro, però, la filfera raggiunge un'altezza di 60 cm., la parviflora di 10 ......... tutto ciò è scritto nel mio libro, se non ci fosse "esso" io non ne saprei un tubo ;)

A

alealdo

Guest
Pat, a mio modesto parere la seconda e la terza sembrano uguali perche' lo sono ;) (arborescens?).
La prima come fai a dire che e' uguale alle altre?! :D

Ciao

Pat

Membro dello Staff
.......... molto semplice, io di aloe non ne capisco un tubo, le distinguo solo dal colore delle foglie e da come sono messe le spine :rolleyes: ........... che poi veramente nemmeno delle grasse in genere ne capisco tanto ............. però stò imparando ;)

Pat

Membro dello Staff
Per tornare all'astrophytum, quello della foto fatta dal Giuseppe Mazza ............. mi ha risposto, dice che il coltivatore è morto da tempo, però non avendo eredi la sua collezione sarà andata persa, comunque Paola, mi sa che ci avevi ragione te, pensa che mi ha chiesto se doveva cambiare nome alla pianta, oltre al fatto che, nella mia mail avevo messo tante smile, quindi gli sono risultata simpatica, e per dimostrarmi la sua amicizia mi ha mandato un "file" con l'inno monegasco :D ............. giuro che, un regalo del genere non me l'aveva mai fatto nessuno ;)

Letizia01

Giardinauta Senior
Il dubbio che mi e' gia' venuto altre volte e'piuttosto che si tratti di ibridi tra ornatum e myriostigma...
Nn sò se vi può aiutare, e se è utile al fine di capire qualcosa....ma, credo di avere un ibrido tra ornatum e myriostigma....(magari qualcuno potrebbe dare conferma??)

Vi faccio vedere la differenza tra il mio ornatum (e su questo nn ho dubbi) e il presunto ibrido :rolleyes: (sul quale diverse persone, però, hanno confermato)...
ornatum

ibrido myriostigma x ornatum (?)

Inoltre Pat ho un esemplare di Astrophytum innestato (forse columnaris :rolleyes: :rolleyes: ????)e accestito ecco foto , se t'interessa stacco qualche figlioletto e te lo mando...
Purtroppo nn posso garantire sulla purezza delle mie piante :( (le ho comprate senza cartellino e da vivai nn specializzati).

Ciao
Lety

A

alealdo

Guest
Ciao,
uao, l'astro innestato e' mostruosamente bello !!
In genere non mi piacciono gli innesti, ma vedere tutti quei figlioletti accestiti... :eek:
Credo sia una varieta' crestata.
Per l'ibrido, ho fatto una veloce ricerca e quelli che ho trovato sono diversi dal tuo... :(
In pratica sono piu' simili al myrio che all'ornatum. Per cui non hanno spine: vedi qui
Secondo me e' un ornatum semplce.

ciao!

Alessandro

Paola grassofila

Giardinauta
Dunque, ricapitoliamo, perche' mi sono persa mezza giornata di forum e intanto avete messo sù una conferenza!

Per Pat: addirittura l'inno nazionale! Ma questo e' corteggiamento telematico! E ad alti livelli! Fossi al posto del tuo boy, mi preoccuperei...

Per Letizia: entrambi gli esemplari delle tue foto (molto belli, tra l'altro) hanno un qualcosa dei miei cuccioli, ma non sono ancora identici... cmq resto dell'idea che ogni ibrido ha caratteristiche proprie, fa caso a sè...
Le mie piantine sono nate da semi che mi invio' negli anni scorsi il buon Bepi di Padova, che a quel tempo frequentava il forum, ve lo ricordate?
Ora - per problemi suoi - gira molto meno in internet, ma se mi capita una sua mail, a questo punto senz'altro gli chiederò se si ricorda chi sono i genitore dei semi che mi spedi'.

Per Alealdo: la pianta che ci hai segnalato e' bellissima! E credo che tra i parenti stretti, oltre al myrio e all'ornatum, ci sia anche dell'asterias (per via quelle areole lanose sulle coste....) I fiori rossi, poi! Davvero bello bello.

Ciao a tutti

A

alealdo

Guest
da quel che ho visto gli Astro sono tra i piu' gettonati dagli appassionati per creare ibridi, per cui tutto e' possibile

Il mio "vivaista di fiducia" e' uno di questi appassionati :astro page
Cosi' gli faccio un po' di pubblicita'... visto che parla di crisi, non vorrei mai dovesse chiudere... ;)
Purtroppo se la cava molto meglio come vivaista che webmaster...

Ciao

Alessandro

Alto