• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che fiore è?

moroni.luigi

Aspirante Giardinauta
Ciao
MI trovo nel Cilento fino a domani e ho visto una pianta con fiori stranissimi e profumati, non so se son riconoscibili dalla foto, ma crescono in un cespuglio a testa in giu e sono abbastanza lunghi....qualcuno sa come si chiama?
Vorrei provare a talearla per portarla in prov di MI....è possibile?
Grazie a tutti uploadfromtaptalk1408249746463.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Brugmansia o Datura,a seconda di dove sono rivolti i fiori se verso il basso o alto!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Fiore pendulo = Brugmansia
Talea - porzioni apicali di circa 20-30 cm, eliminazione le foglie alla base lasciando una coppia di piccole foglie all’apice, interramento, eventualmente con una spolverata di polvere radicante per talee erbacee all'estremità della porzione che andrà interrata, in vaso con metà torba e metà sabbia. Meglio se ne mettono più di una a distanza ravvicinata.

Fiore eretto= Datura
Talea - Come sopra ma la porzione deve essere legnosa, si fa in settembre utilizzando i rami dell'anno.
Semina - in primavera interrando leggermente i piccoli semi contenuti nei frutti spinosi a maturazione.
images
images
 

moroni.luigi

Aspirante Giardinauta
È una brugmansia bellissima e profumata....mai vista al Nord, la vendono? Alla fine non ho avuto il coraggio di staccare un rametto per la talea... :(
E cosa ancora più triste è che son tornato al nord e piove
:(
 
Alto