1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

individuazione fiore

Discussione in 'Identificazione delle piante' iniziata da twifan, 8 Ottobre 2019.

1. twifan

twifan Aspirante Giardinauta

Ho trovato una piantina del tutto simile alla gypsophila (velo da sposa) ma che si differenzia nell'avere minuscole margheritine bianche col centro giallo è alta sui 45 cm e forma un denso cespuglio bianco, cresce una volta l'anno in questo periodo. Non sono riuscito a trovare in rete il nome ma non credo sia una gypsophila piuttosto una asteracea perenne. Il fiore è simile alla foto che allego, non sono riuscito a far foto: il fiore è davvero minuscolo ma identico a una margherita di campo. Sapete per caso come si chiama?

Files Allegati:

• gi.jpeg
      gi.jpeg
      Dimensione del file:
      48,8 KB
      Visite:
      4
  2. twifan

twifan Aspirante Giardinauta

Credo di aver trovato la risposta da solo grazie comunque: si tratta di Aster Symphyotrichum pilosum var. pringlei 'Monte Cassino'. Sono contento di questa piantina è identica alla nebbiolina, una nuvola bianca bellissima ma meno complicata della gypsophila che tra l'altro ho piantato quest'anno in giardino ma credo sia marcita sottoterra. Le ramificazioni sono legnose e le foglie seghettate sono simili a margherite di campo. Da lontano però è una palla bianca compatta, una meraviglia! Per chi cercasse una alternativa rustica al velo da sposa questa è la pianta perfetta e poi è perenne quindi quando sfiorisce basta tagliarla e rispunta dalla base in estate. Sta benissimo vicino alle rose con alla base l'alisso o da solo come unica bordura.

Condividi questa Pagina