• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che fiore è????

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti:D....son tornata a chiedere il vostro aiuto perchè stamattina mentre entravo in ufficio ho notato un fiore viola nell'aiula del vivao dove lavoro...ne ho tirato via uno ed ho notato che ha il bulbo...siccome gli operai devono pulire tutto e quindi togliere questi fiori mi chiedevo:
1) qualcuno sa che fiore è?
2) se lo trapiantassi in un vaso o nell'aiuola di casa mia attecchirebbe?
non so perchè ma ho sempre l'impressione che i fiori con il bulbo attecchiscano con più facilità:confuso:....cmq c'è da dire che è un fiore di campagna, nato spontaneamente...quindi magari le probabilità che attecchsca son scarse:storto:...bho...helm me:ciglione:
e grzie a tutti come sempreeeee
attachment.php


attachment.php
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto è un muscari...certo adesso non sarebbe periodo x il trapianto però non sofriranno più di tanto!!!!Se ti è possibile dovresti toglierli con un pò di terra e rimpiantarli subito....così soffriranno meno!!!ciao ciao
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
:Saluto:ma quando poi li trapianto devo tagliare il fiore o alto per facilitare l'attecchimento?:confuso:scusate l'ignoranza:(,è vero lavoro al vivaio ma ho una laurea in servizio sociale......la crisi del lvoro:muro:....cmq grazie a tuttiiiii:hands13::hands13:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
No puoi lasciare tutto...di solito attecchiscono con facilità,certo che se li togli spreca meno energie!!!ciaooo
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
oh mamma...:squint:ma questo fiore è quello che noi in puglia chiamiamo lampascione...e si mangia il bulbo,fatto bollire e poi messo sott'olio:lol::lol:......che sciocca...quando una è ignorante...cmq è più bello come fiore:D
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
si è un muscari comosum.....cercando su wikipedia i muscari ho trovato questa varietà e poi cliccando su quella sezione(quella dei muscari comosum) mi ha specificato anche che in puglia e basilicata si mangiano....perchè dici che non son quelli verdià?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
No, la mia è una domanda non una affermazione.
...ho sempre sentito parlare di lampascione in puglia, ma non sapevo che fosse un muscari. :)
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
beh...per quello che ho trovato scritto su wikipedia dovrebbe essere un muscari....poi non so...cmq se guardi la foto che hofatto al bulb credo sia proprio quello....penso...
 

Commelina

Master Florello
se posso dare un consiglio direi di seguire le dritte di lore.l, ma invece di tagliare il fiore bisogna lasciarlo perchè i bulbi si nutrono della parte aerea della pianta fino a che non secca. Perciò puoi trapiantare con una zolletta di terra e lasciare il fiore finchè non secca da solo.
Puoi, ancora meglio, comprare una bustina di bulbetti a novembre. Una volta interrati non te ne liberi più :)
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
E' una pianta spontanea e comune qui, e mi chiedo se si trovi così spesso appunto perché è commestibile. Anche perché si trova vicino alla casa, non, che mi ricordo, nei campi.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
buonpomeriggio a tutti voi...dunque ho seguito più o meno i vostri consigli, ho trapiantato i bulbi e lasciato anche il fiore(la storia che si nutre da lì non la sapevo, era solo he mi dispiaceva toglierlo)così ho pensato finchè non secca lo lascio, poi si rinforserà...siccome il giardinetto della casa nuova acoro non ce l'ho sistemato non ho comprato per il momento bulbi o piante...sto provando solo ad interrare qualche fiore che mi capita di trovare qua e là...poi se attecchisce attecchisce, anche perchè c'è già un'aiuola con delle bellissime rose rosa a cespuglio, le classiche con gambo lungo, avranno minimo 10 anni e sotto sono ormai legnose, ce ne sono 3 cespugli fitti...quindi volevo provare a mettere qualcosa di basso....spero funzioni...altrimenti li acquisterò...
 

dipladenia

Giardinauta
Non avevo collegato che i muscari e i lampascioni sono la stessa cosa...anche perchè ricordavo che il bulbo dei muscari fosse molto diverso, comunque grazie mille Giardi!!

:azz:In questo momento ho in casa una trentina di lampascioni enormi (avuti in regalo) e il mio ALLUCE VERDE PULSA FORTE:rolleyes:..vuole che pianti subito i muscari in un vasetto tutti vicini, vicini e magari con al centro una panzea o...altro...
 

antylopenera

Apprendista Florello
Ahahahahah............ e pensare che LI PAMPASCIUNI (dialetto brindisino) li ho sempre visti in barattolo, sott' aceto (e COSTANO, eh...?), nei supermercati...
Certo che, se QUELLO è il fiore, devo proprio prendermi qualche bulbetto al mercatino della frutta!!! :D
 
Alto