• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di che pianta si tratta?

Fanfulla

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ...... che peccato che sia annuale fosse perenne la mettevo subito pure io .... era perfetta anche nella mia aiuola
 

monikk64

Fiorin Florello
La si trova facilmente in tutti i vivai a circa un euro, esistono moltissimi colori e variegature delle foglie. Tra verdi, rosa, rossi, gialli, bianchi ecc... c'è l'imbarazzo della scelta. Oppure si possono seminare ed avere un misto coloratissimo senza grande cura!
Cercherò di ricordarmene, la prossima primavera..... :tupitupi:
Che altezza raggiungono, più o meno?
 

Fanfulla

Aspirante Giardinauta
La si trova facilmente in tutti i vivai a circa un euro, esistono moltissimi colori e variegature delle foglie. Tra verdi, rosa, rossi, gialli, bianchi ecc... c'è l'imbarazzo della scelta. Oppure si possono seminare ed avere un misto coloratissimo senza grande cura!

Ma andrebbe benissimo anche alta un metro ... anzi MAGARI .... ho delle fioriere attorno al palazzo che stanno sempre al sole dove starebbe benissimo .... il problema è solo .... l'INVERNO ..... o le pianto ad ogni primavera (prossima primavera quindi andrò a cercarle) e le do per spacciate in autunno inoltrato .... oppure .... trovare un modo per non farle morire d'inverno ..... ho provato a mettere anche un paio di Cordyline Australis (bellissime) ma temo che anche loro con il freddo vadano all'altro mondo
 

Fanfulla

Aspirante Giardinauta
A seconda se sono in vaso piccolo o piena terra da 20 cm a oltre 60 cm

Vedi al posto di quella Cordyline Australis .... una macchia rosso fuoco come quella che ho visto a Cervia starebbe benissimo anche alta un metro .... poi fa i fiorellini blu come l'eremophila ....... altrimenti consigli? cosa ci posso mettere di perenne che faccia effetto come il Coleus e che dia colore?

2020-09-22 09.56.11.jpg
 

Fanfulla

Aspirante Giardinauta
Un Phormium tenax rosso?
PS: bella la bordura!!!

eheheheh allora poi era facile .... il phormium l'ho messo dietro l'angolo dove continua la fioriera facendo una combo tra Phormium Pink Panter per dar un tocco di colore e Phormium Tenax Astropurpureum .... il primo dovrebbe esser sempre colorato ma un po più piccolo il secondo cresce un po di più e diventa arancio rossastro quando le foglie si stanno per seccare .... dico bene?

2020-09-22 12.18.40.jpg

Li dalla Cordyline che ci batte sempre il sole ...... come la vedi questa che ho visto in un vivaio? mi sapresti dire che pianta è?

2020-09-22 11.42.15.jpg
 

Delonix

Florello Senior
eheheheh allora poi era facile .... il phormium l'ho messo dietro l'angolo dove continua la fioriera facendo una combo tra Phormium Pink Panter per dar un tocco di colore e Phormium Tenax Astropurpureum .... il primo dovrebbe esser sempre colorato ma un po più piccolo il secondo cresce un po di più e diventa arancio rossastro quando le foglie si stanno per seccare .... dico bene?

Vedi l'allegato 593154

Li dalla Cordyline che ci batte sempre il sole ...... come la vedi questa che ho visto in un vivaio? mi sapresti dire che pianta è?

Vedi l'allegato 593157
Beh, almeno ti ho suggerito qualcosa che ti piace e che regge in quell'angolo! :D
Secondo me la pianta dell'ultima foto è proprio il Phormium rosso che avevo suggerito. Di colori oggi ce ne sono mille!!!
Ci sarebbe anche l'imperata cilindrica: esiste sia verde, che rossa, che variegata... però è più verticale, magari ti piace di più una pianta un po' ricadente e "morbida"...
 

Fanfulla

Aspirante Giardinauta
Beh, almeno ti ho suggerito qualcosa che ti piace e che regge in quell'angolo! :D
Secondo me la pianta dell'ultima foto è proprio il Phormium rosso che avevo suggerito. Di colori oggi ce ne sono mille!!!
Ci sarebbe anche l'imperata cilindrica: esiste sia verde, che rossa, che variegata... però è più verticale, magari ti piace di più una pianta un po' ricadente e "morbida"...

eheheheh vero ci sono veramente mille colori tra l'altro il bello di quel phormium della foto che sviluppa una specie di piccola canna tipo canna di bambù .... l'imperata cilindrica l'avevo valutata ma mi hanno detto che è invasiva tipo le canne di bambù
 

cipss

Giardinauta Senior
eheheheh allora poi era facile .... il phormium l'ho messo dietro l'angolo dove continua la fioriera facendo una combo tra Phormium Pink Panter per dar un tocco di colore e Phormium Tenax Astropurpureum .... il primo dovrebbe esser sempre colorato ma un po più piccolo il secondo cresce un po di più e diventa arancio rossastro quando le foglie si stanno per seccare .... dico bene?

Vedi l'allegato 593154

Li dalla Cordyline che ci batte sempre il sole ...... come la vedi questa che ho visto in un vivaio? mi sapresti dire che pianta è?

Vedi l'allegato 593157
La pianta della foto è quella che in US chiamano “Vertigo grass” ma temo sia annuale
 
Alto