• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

individuazione fiore

T

twifan

Guest
Ho trovato una piantina del tutto simile alla gypsophila (velo da sposa) ma che si differenzia nell'avere minuscole margheritine bianche col centro giallo è alta sui 45 cm e forma un denso cespuglio bianco, cresce una volta l'anno in questo periodo. Non sono riuscito a trovare in rete il nome ma non credo sia una gypsophila piuttosto una asteracea perenne. Il fiore è simile alla foto che allego, non sono riuscito a far foto: il fiore è davvero minuscolo ma identico a una margherita di campo. Sapete per caso come si chiama?
 

Allegati

  • gi.jpeg
    gi.jpeg
    48,8 KB · Visite: 7
T

twifan

Guest
Credo di aver trovato la risposta da solo grazie comunque: si tratta di Aster Symphyotrichum pilosum var. pringlei 'Monte Cassino'. Sono contento di questa piantina è identica alla nebbiolina, una nuvola bianca bellissima ma meno complicata della gypsophila che tra l'altro ho piantato quest'anno in giardino ma credo sia marcita sottoterra. Le ramificazioni sono legnose e le foglie seghettate sono simili a margherite di campo. Da lontano però è una palla bianca compatta, una meraviglia! Per chi cercasse una alternativa rustica al velo da sposa questa è la pianta perfetta e poi è perenne quindi quando sfiorisce basta tagliarla e rispunta dalla base in estate. Sta benissimo vicino alle rose con alla base l'alisso o da solo come unica bordura.
 
Alto