• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che albero in fiore è??

delfino76

Aspirante Giardinauta
Ciao
Chi sa dirmi come si chiama questo alberello in fiore molto presente lungo la costa della versilia??

Grazie IMG-20140712-00222.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La foto non è chiara e presa da lontano...però mi sembra una Buganvillea!!!
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
no, non è una bouganvilla, questa e l'unica certezza che ho.
la buoganville non diventa albero e i fiori sono diversi
 

Stefano De C.

Florello Senior
Nono, è proprio una bouganvillea!
La riconosco bene, qui è molto comune, si arrampica sui muri e può divenire eccome alta 2-3 piani di un palazzo!!
 

GabriGiardini

Giardinauta
dipende da come viene potata all'inizio della sua vita,la bunghi puo' venire su ad albero con un unico tronco fin su in alto o avere le diramazioni in basso,dipende appunto da come fu impostata
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
non sono proprio convinto

c'era una pianta che si chiamava LAMA..... ma non mi torna il nome.
La bouganvilla non ha mica ramate cosi belle fiorite??
 

Fearan

Maestro Giardinauta
assomiglia parecchio ad una Lagerstroemia, senza una foto ravvicinata del fiore la vedo dura...secondo me la bungavillea non ha quel portamento...
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
Fearan bravissimo.
è proprio quella secondo me, altro che bouganvilla.
ma non ne ho la certezza assoluta
 

Fearan

Maestro Giardinauta
eh la certezza non ce l'ho neppure io, bisogna che gli vai più vicino e fai una foto al fiore. La forma del fiore della boungavillea è molto diversa da quello della lagerstroemia quindi con un primo piano è difficile sbagliare.
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Non può essere lagerstroemia perché, per quanto possano avere i rami carichi di fiori( e solo sulle estremità) non sono mai penduli,o comunque, non certamente come in questa foto. Possono avere i rami deboli e flettersi ma quando sono in ombra e quella della foto non lo è, non produrrebbero così tanti fiori. E bouganvillea perché ha le caratteristiche fioriture in contemporanea sia all' apice dei rami, sia a metà della lunghezza dove si vede che i fiori sono molto ben sviluppati.
 

G.altamurano

Florello Senior
anche a me sembra una Bouganvillea... ma con quella foto non possiamo avere la certezza...
chi ti dice che le Bouganvilee non possano diventare alberi? questa si trova nella mia città :)

 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
infatti questa ha tutti i rami penzoloni e belli fioriti
Ma se così fosse, avrebbe tutti i rami fioriti in sommità. Non ho mai visto delle lagerstroemia fiorire solo su alcuni rami, fiorisce su tutti. Ma proprio tutti. Qui alcuni in sommità non hanno nessun fiore. E poi le foglie sono davvero troppo grosse.
 
Alto