• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che filtro è?

ElKoi

Aspirante Giardinauta
Ciao, qualcuno sa dirmi il nome di questo "filtro" per laghetti del video? Altra cosa, che utilità ha un filtro simile? Fa da meccanico e biologico? Su YouTube oltre a questo video ci sono decine di tutorial su come realizzare proprio questo tipo di filtro, è così performante?

 

ElKoi

Aspirante Giardinauta
In questo video, oltre la ghiaia grossa e forse lapillo vulcanico, non viene messo all'interno del filtro niente di particolare. In altri video, invece, sempre dello stesso tipo di filtro, mettono il lapillo vulcanico e delle spugne filtranti più le bioballs. Con questo filtro l'acqua filtra per risalita prima di tornare nel laghetto, in basso del filtro c'è la valvola di scarico per la pulizia. Per quanto mi riguarda, se fatto bene, con un contenitore adatto e bello grande, con dei buoni media filtranti più materiale per il biologico, non ha nulla da invidiare a tanti filtri "economici" che vendono ovunque e che promettono di filtrare 5000 litri mentre invece ne filtrano a malapena 1000 litri. Ovvio che se parliamo di filtri coi "controfiocchi" (costosi) allora il discorso cambia.
 
Alto