• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostituzione bobina a tosaerba

domiziano

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho un tosaerba cinese che dopo 7 anni di onorato servizio è passato a miglior vita....è un 150cc. 4 tempi, potrebbe essere la bobina che non funziona quasi più.
Ho effettuato tutte le prove del caso, cambio olio, candela, filtro aria, pulito carburatore, controllato cavo che lo tiene in moto (quello da tenere tirato per averlo in moto) tutto ok, il problema è che ogni tanto non fa la scintilla la candela.
Se per caso, ma proprio per caso, si accende, funziona alla grande fino a che lo spengo, dopodichè niente, non parte più e controllando, spesso e volentieri la candela non fa scintilla, ho provato pure a sparargli nel filtro l'etere, con quello qualsiasi motore parte, lui no, niente, portato da un meccanico di macchine da giardino, mi ha detto che è la bobina che non funziona più e che non si trova il ricambio, morale ne ho comperato un altro, però ho ancora questo, domanda.....se sostituisco la bobina con una qualsiasi di una moto potrebbe funzionare?
In fin dei conti un motore è un motore.....
Tiziano
 
K

Kakugo

Guest
Con una bobina da moto non solo non funziona, ma spendi un sacco di soldi... più di quelli che vale la macchina.

Trattandosi di un motore cinese è quasi certo che la bobina sia la copia diretta (ma non altrettanto valida) di un'unità americana o più facilmente giapponese. Ci sono bobine "adattabili" prodotte e commercializzate da società specializzate in ricambi (Sabart ad esempio) che possono essere montate senza problemi e costano cifre tutto sommato accettabili. Vedi ad esempio questo catalogo. http://www.sabart.it/download/allegati/fn000354.pdf.

In alternativa, sapendo il costruttore del motore si può vedere se sul quel gran bazaar che è Internet si trova il ricambio "diretto".
 
Alto