l'idea che un uomo possa leggere i pensieri di una donna mi affascina molto
se pensi a sfruttare questo a tuo vantaggio rinunciaci, non ci capiresti niente lo stesso
Invece volevo recensire Prometheus, che ho finalmente visto.
Premetto che non mi piace la moda dei "prequel" che impazza in questi anni. Soprattutto nella fantascienza, è una scelta perdente.
Ci ritroviamo a vedere scenografie e macchinari che dovrebbero essere più antiquati rispetto al primo della serie, invece sono molto più avanti, in questo caso hanno pure il tablet, e le tutine spaziali ergonomiche che nulla hanno a che vedere con quelle goffe del primo !!!
Poi, il film. Allora, uhm.... mi è piaciuto molto Alien, e in una certa maniera Alien 2 (chiamiamolo così). E questo (Prometheus) doveva rispondere ad alcuni interrogativi del primo della serie.
Ci riesce ? In parte...anzi, no. Chi si ricorda Alien noterà discrepanze enormi, perfino nell'Alien che dovrebbe essere uno di quelli ufficiali delle serie successive e che ad un certo punto appare nel film.
La trama si intuisce sin dall'inizio, da quando parla il mega vecchietto, e quando si svela ci si domanda perchè abbia aspettato tanto (il mega vecchietto).
Scontato in ogni scena principale, ed infarcito di luoghi comuni tanto da essere nauseante, dai due diversissimi che diventano amici, ai protocolli violati, infatti se c'è qualcosa che non va all'esterno della nave cosa si fa ? Chiaro, non bastano i monitor, ma si apre il portellone gigante ! Gli scienziati che vedono una creatura aliena, e cosa fanno ? La accarezzano !!!! Poi il richiamo continuo alla fede ed il crocifisso che appare davvero troppe volte. Che fa gridare "ma lo avete capito o no che ci hanno creato loro ?" il che comporterebbe almeno una riscrittura dei testi sacri.
Per finire con la protagonista con le guance posticce di botulino (dubito che le abbia così naturali), che magicamente si rimette in sesto tempo zero dopo un'operazione chirurgica !! Protagonista lontana anni luce da Sigourney Weaver. Pure Charlize TeRRon (che ci guadagnerebbe a chiamarsi così), che ruolo ha ? Totalmente inadeguata.
Insomma un disastro, niente a che vedere con Alien, girato in una fabbrica abbandonata, costato zero ai tempi, e che rimane uno dei capolavori della fantascienza.